Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MAGGIO 2008
 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
uff. 2°
Allegati Destinatari
Oggetto: Seminario Nazionale ”PISA e Regioni. Le Regioni italiane in PISA 2006: risultati, problemi, prospettive”, Genova 20 -21 giugno 2008.
Le indagini internazionali PISA 2006 segnalano, nel nostro Paese, un evidente divario territoriale dei risultati degli allievi. Un dato questo che merita una valutazione attenta e approfondita sia per comprendere le ragioni di tale esito sia per tracciare possibili linee di intervento concordate tra i diversi soggetti responsabili degli esiti dei percorsi di Istruzione e Formazione.

Il Seminario Nazionale su “PISA e Regioni” organizzato da Do.V.E ( Dottorato per la Valutazione dei processi e dei sistemi Educativi), dall’ADI (Associazione Docenti Italiani), dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e, con il patrocinio dell’INVALSI, vuole offrire una occasione di approfondimento e di studio agli Uffici Scolastici Regionali, agli ANSAS nazionali e regionali, agli assessorati Regionali all’Istruzione, al Ministero della Pubblica Istruzione e ai docenti su questo tema, rivolgendo una attenzione particolare e specifica alle valutazioni regionali in relazione ai sistemi di valutazione nazionali e internazionali.

Nel corso di questi ultimi anni, infatti, le indagini internazionali hanno segnalato la tendenza in base alla quale il divario esistente fra i risultati registrati tra le regioni di uno stesso paese risulta essere, a volte, maggiore di quello esistente fra i diversi Paesi. Il caso Italia è tra questi.

Il Seminario Nazionale, che si terrà a Genova nei giorni 20 e 21 giugno, è diviso in tre sessioni:
  • Analisi dei risultasti PISA 2006 in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trento e Bolzano.
  • I casi Piemonte, Liguria e Puglia
  • Questioni metodologiche aperte nell’analisi dei risultati PISA e le prospettive PISA 2009.
Nel corso degli interventi, tenuti da esperti nazionali e internazionali, sarà presentata dal responsabile dell’INVALSI la decisione di far partecipare a PISA 2009 tutte le regioni italiane con una propria campionatura. Un piano di lavoro questo che, per raggiungere i suoi obiettivi, necessita di una fase di preparazione accurata e il coinvolgimento diretto delle regioni.

Il seminario rappresenta, quindi, una occasione per delineare e condividere queste nuove prospettive e ipotesi di lavoro.

In considerazione della valenza dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, della presente nota e del programma che si trasmette in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.


Il Dirigente
Antonio Lo Bello


Allegati

PDF Programma
Destinatari

Ai DIRETTORI GENERALI
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su