archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Nota 27 ottobre 2000

Prot. 2560

Oggetto: Partecipazioni Olimpiadi di Informatica 2001

Il Ministero Pubblica Istruzione, in collaborazione con AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), ha organizzato quest'anno per la prima Volta e in forma sperimentale la partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi internazionali di Informatica, avviate e patrocinate dall'UNESCO sin dal 1989. Alla manifestazione, che si è svolta a Pechino nel settembre scorso, hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie superiori di oltre ottanta paesi.

Il convincimento che attraverso manifestazioni di questo tipo si possa contribuire a diffondere la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore e i lusinghieri risultati ottenuti con l'assegnazione di una medaglia di bronzo ad uno dei partecipanti italiani, hanno indotto questo Ministero a rendere stabile la partecipazione e a organizzare la selezione in modo da consentire la massima partecipazione.

Dal 2001 la selezione per le Olimpiadi di informatica (che si terranno a Tampere in Finlandia) è aperta a tutte le Scuole medie Superiori - statali e non statali legalmente riconosciute - che ritengano di avere studenti con palese interesse per l'informatica e con elevate competenze in tale disciplina, anche riguardo gli aspetti più concettuali e speculativi.

AI fine di agevolare la scelta delle singole istituzioni scolastiche, si forniscono le principali informazioni relative all'iniziativa.

Condizioni per la partecipazione

Lo studente che intende partecipare deve

  • essere iscritto all'ultimo biennio,
  • non compiere 20 anni prima del 10 luglio,
  • essere disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale,
  • essere disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi in Finlandia con gli accompagnatori designati nel periodo 14 - 20 luglio 2001.

Fasi dei processo di selezione

  • 15 dicembre le singole scuole operano una prima selezione. I test saranno preparati da AICA che li farà pervenire, unitamente alle modalità di selezione, alla persona indicata come referente dalla scuola che si è iscritta a partecipare. Le domande contenute nel test saranno a risposta chiusa e, per alcune di esse, è richiesto l'utilizzo di un P.C.
  • 17 febbraio: partecipazione degli studenti selezionati ad una gara regionale. La selezione sarà effettuata in una scuola i segnalata da AICA e porterà alla individuazione di circa 150 studenti da far partecipare alla gara nazionale. I costi di viaggio saranno a carico delle singole scuole.
    Dal 2001 la selezione per le Olimpiadi di informatica (che si terranno a Tampere in Finlandia) è aperta a tutte le Scuole medie Superiori - statali e non statali legalmente riconosciute - che ritengano di avere studenti con palese interesse per l'informatica e con elevate competenze in tale disciplina, anche riguardo gli aspetti più concettuali e speculativi.
  • 17 marzo: gara nazionale in una località da definire. La gara porterà all'individuazione di venti studenti a cui verranno poi rivolti specifici corsi di preparazione. I costi di viaggio saranno a carico delle singole scuole, mentre l'eventuale costo di pernottamento sarà sostenuto da AICA.
  • 9 - 13 aprile: corso di preparazione per i 20 studenti selezionati. Il corso avrà carattere residenziale, sarà tenuto da docenti universitari - in analogia a quanto avvenuto nel 2000 - e avrà come esito la selezione di ottoldieci studenti finalisti. I costi di viaggio e soggiorno saranno a carico del Ministero.
  • In maggio: si terranno altri due giorni di approfondimento che porteranno all'individuazione della squadra finale (quattro partecipanti e due riserve). Per questi sarà pianificato, da parte dei docenti universitari incaricati della formazione, un'attività di allenamento specifico per la competizione di luglio. I costi di viaggio e soggiorno saranno a carico del Ministero.

Modalità di partecipazione

Le scuole che intendono aderire devono iscriversi utilizzando esclusivamente il modulo reperibile sul sito AICA (http://www.aicanet/olimpiadi/registrazione2001.html) da trasmettere premendo il tasto "invia dati" riportato sul modulo stesso. Un facsimile dei modulo è riportato in allegato.
L'adesione comporta il pagamento di una quota di partecipazione pari a L. 90.000, da versare tramite bonifico bancario sul c/c 11960 (intestato ad AICA) CAB 01607 - ABI 2008 - CREDIT Ag. 7 Milano.
Le scuole devono indicare un referente, cioè la persona con cui AICA si terrà in contatto per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti si terranno prevalentemente per via e-mail.

Le adesioni devono pervenire ad AICA non oltre il 30 novembre 2000.

Per dare informazioni diretta e stimolare l'interesse degli studenti si allega un manifesto che illustra l'iniziativa e che potrebbe essere affisso in bacheca. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo direttamente ad AICA all'indirizzo olimpiadi@aicanet.it o accedendo al sito http://www.aicanet.it dove è anche possibile trovare esempi delle prove assegnate nelle scorse Olimpiadi

Il particolare impegno richiesto ai partecipanti e l'indubbio merito dimostrato da chi sarà selezionato per la manifestazione internazionale, hanno indotto AICA ad offrire loro un premio per incoraggiarli alla prosecuzione degli studi.

Si ringrazia per la collaborazione.


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1