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Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VII

Prot. 4057/E/1/A

Allegati
Roma, 19 novembre 2004

Destinatari

Oggetto:  Formazione personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Formazione del personale assunto ai sensi dell'art. 3 del D.M. 59 del 23 luglio 2004. Trasmissione integrazione dell'Intesa 20 luglio 2004.

Con nota n. 2925/E/1/A del 29 luglio 2004 è stata trasmessa l'Intesa sul sistema di formazione del personale A.T.A. siglata con le OO.SS. in data 20 luglio 2004.
Come previsto dall'Intesa citata, la pratica realizzazione di quanto concordato avverrà attraverso:

  • le attività dell'Amministrazione centrale, in collaborazione con INDIRE, per ciò che attiene la realizzazione dell'ambiente di apprendimento;
  • il ruolo attivo degli Uffici scolastici regionali che organizzeranno lo svolgimento delle attività di formazione in presenza a partire da quelle relative alla qualificazione, sulla base delle specifiche contrattazioni integrative regionali.

In riferimento a queste ultime, si rappresenta come uno dei principali obiettivi sia quello di realizzare il meccanismo organizzativo necessario allo sviluppo dell'iniziativa in tempo utile per il momento in cui saranno avviate le procedure formative che, come stabilito dall'Intesa, sono previste a partire dal prossimo mese di dicembre. All'organizzazione territoriale afferisce:

  • la programmazione complessiva delle attività per la qualificazione nell'arco del biennio 2004-2005, con la definizione dei contingenti da avviare in formazione per favorire la partecipazione di tutto il personale in servizio;
  • la definizione delle risorse da destinare al progetto tra quelle per la formazione già assegnate ad ogni Ufficio scolastico regionale per il corrente anno finanziario e quelle previste per il successivo esercizio finanziario;
  • l'identificazione delle sedi di corso debitamente attrezzate ed opportunamente scelte per limitare le spese di missione;
  • l'identificazione degli e-tutor aventi competenze informatiche di base, conoscenze relative al contenuto del piano di formazione, abilità relazionali e di gestione dei gruppi.

In proposito, per opportuna conoscenza, si elencano nell'ordine logico di attuazione, secondo quanto comunicato dall'Indire, le modalità tecniche di avvio dei corsi valide per tutte le attività formative:

  • le scuole iscrivono il personale ATA accedendo al modulo di iscrizione on line con la password in loro possesso (già usata per iscrivere il personale docente in PuntoEdu nelle precedenti iniziative di e-learning);
  • l'USR riceve l'elenco del personale ATA iscritto dalle scuole e sulla base delle specifiche contrattazioni integrative regionali:
    • individua, tenuto conto delle risorse disponibili, il contingente immediatamente avviato a formazione;
    • crea i gruppi-classe di 20-25 corsisti;
    • individua la sede del corso;
    • nomina il direttore del corso;
    • nomina l'e-tutor del corso e lo iscrive alla piattaforma PuntoEdu;
    • consegna al direttore del corso e all'e-tutor l'elenco dei corsisti abilitati a frequentare il corso loro assegnato;
  • l'e-tutor accede al pannello di amministrazione del corso su PuntoEdu e crea la classe virtuale associandovi i corsisti indicati nell'elenco ricevuto dall'USR;
  • l'e-tutor, nel corso del primo incontro in presenza, consegna a ogni corsista la password per l'accesso alla piattaforma PuntoEdu (l'iscrizione del corsista diventa effettiva solo dal momento in cui avviene da parte dell'e-tutor l'associazione a una classe virtuale).

Con riferimento ai 472 DSGA recentemente assunti a tempo indeterminato, considerata l'integrazione dell'Intesa 20 luglio 2004, siglata il 19 novembre 2004 (che si trasmette in allegato) e quanto disposto dal DM 59/2004 e dall'art. 45 del CCNL 2002-2005, le attività formative previste dall'art. 7 punto 7 del D.M. 146/2000 è opportuno che si concludano entro il 31 dicembre 2004.
L'attività formativa prevista avrà una durata complessiva di 100 ore così suddivise:

  • 76 ore che si svolgeranno nell'ambiente di apprendimento realizzato appositamente da INDIRE;
  • 24 ore, di cui 6 riservate alla prova finale, destinate per le attività in situazione e organizzate da codesti Uffici sulla base delle contrattazioni regionali in fase di svolgimento ed utilizzando le risorse già iscritte presso ciascun centro di responsabilità col bilancio e da utilizzare in linea con le indicazioni di cui alla Direttiva Ministeriale n. 47/2003.

Al termine dell'intervento formativo è prevista una prova finale, organizzata dal Dirigente scolastico direttore del corso con la presenza dell'e-tutor, che consisterà in un colloquio riguardante i contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su un argomento scelto tra quelli svolti nel corso di formazione.
Condizioni di ammissione alla prova finale saranno:

  • aver partecipato attivamente alla formazione proposta nell'ambiente di apprendimento;
  • aver frequentato almeno i ¾ degli incontri in presenza.

In proposito, per consentire l'immediato avvio delle attività formative previste, si prega di provvedere alla restituzione immediata delle schede allegate riguardanti:

  • l'individuazione dei soggetti interessati;
  • l'individuazione degli e-tutor necessari alla conduzione delle attività in presenza e che saranno destinatari di una formazione specifica;
  • l'individuazione delle sedi dei corsi.

Per facilitare la realizzazione in tempi rapidi di quanto necessario le SS.LL. sono pregate di comunicare alla Direzione generale del Personale della scuola i nominativi dei DSGA interessati, le sedi dei corsi attivate nonché i dati relativi agli e-tutor individuati, seguendo gli schemi riportati nelle schede allegate.
Si prega di restituire con cortese urgenza le predette schede facendole pervenire all'Uff. VII della Direzione generale del Personale della scuola, a mezzo fax (06 58492466) oppure via e-mail (tonino.proietti@istruzione.it).
Per ogni necessità di chiarimento al riguardo si prega contattare i seguenti riferimenti:
Dott. Luigi Calcerano - tel. 06 58492247 - luigi.calcerano@istruzione.it
Prof. Tonino Proietti - tel. 06 58492322 e 06 58493466 - tonino.proietti@istruzione.it
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si rimane in attesa di riscontro.

f.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Allegati:

Scheda Nominativi dei DSGA
Scheda Nominativi del/i tutor
Scheda Sede/i per la formazione
Destinatari:

Agli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

e, p.c.,
All'INDIRE
Via Michelangelo Buonarroti, 10
50122 Firenze

INTESA INTEGRATIVA SUL SISTEMA DI FORMAZIONE DEL PERSONALE A.T.A.

L'anno 2004, il giorno 19 del mese di novembre presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito indicato Ministero), ai sensi di quanto previsto dall'art. 3, comma 3, lettera b) e dall'art. 5, comma 1, lettera a) del Contratto Collettivo Nazionale 2002-2005 la delegazione di parte pubblica, costituita ai sensi del D.M. 26 novembre 2001 n. 3743/MR del 26/11/2001, e la delegazione sindacale, composta ai sensi dell'art. 7 del Contratto collettivo nazionale del comparto scuola per quadriennio giuridico 2002-05 e primo biennio economico 2002-03, hanno proceduto all'integrazione dell'Intesa stipulata il 20/07/2004, al fine di armonizzare le esigenze formative connesse alle procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale nel ruolo dei direttori dei servizi generali e amministrativi con quelle già definite nella stessa Intesa.

Premesso

  • che il comma 3 dell'art. 6 della Legge 3 maggio 1999 n. 124 rende permanenti le graduatorie previste dall'art. 553, comma 5, del D.L.vo n. 297/94;
  • che il D.M. 146 del 18 maggio 2000, al punto 7 dell'art. 7 prevede, "per le assunzioni nei ruoli di direttore dei servizi generali ed amministrativi", la "previa regolare frequenza di un apposito corso modulare di formazione con superamento di una prova finale";
  • che il punto 1 dell'art. 45 del CCNL 2002-2005 definisce in 4 mesi il periodo di prova del personale in questione assunto in servizio a tempo indeterminato;
  • che il D.M. n. 59 del 23/07/2004 nel disporre l'assunzione di 472 direttori dei servizi generali e amministrativi richiede, nel punto 3 dell'art. 3, il superamento da parte dell'interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione;
  • che il sistema di formazione di cui all'intesa del 20 luglio 2004, attualmente in fase di realizzazione, partirà con le attività destinate alla qualificazione di tutto il personale ATA dal dicembre del corrente anno comprese le attività formative connesse alle procedure di assunzione nei ruoli dei citati DSGA.

Le Parti concordano:

Art. 1
Le attività formative connesse alle procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale nel ruolo dei direttori dei servizi generali e amministrativi assunti a tempo indeterminato ai sensi del D.M. 59/2004 sono individuate nell'ambito del modello definito dall'Intesa citata (art. 2) per lo svolgimento delle attività di qualificazione di cui all'art. 3 e sono svolte secondo il progetto allegato che è parte integrante della presente Intesa;

Art. 2
La durata del percorso di formazione è prevista in n. 100 ore, di cui 76 ore svolte nell'ambiente di apprendimento predisposto da INDIRE e 24 ore di formazione in presenza (di cui 6 ore destinate ai colloqui finali) organizzate dagli Uffici scolastici regionali;

Art. 3
Per conformarsi a quanto specificatamente previsto dal D.M. 59/2004 richiamato, il percorso formativo si concluderà con una prova finale consistente nello svolgimento di un colloquio riguardante i contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su uno degli argomenti scelti tra quelli svolti nel corso di formazione. Alla prova finale, organizzata dal Dirigente scolastico direttore del corso con la presenza dell'e-tutor, saranno ammessi tutti i corsisti che avranno partecipato attivamente alla formazione proposta nell'ambiente di apprendimento e che abbiano frequentato almeno ¾ degli incontri in presenza.

Art. 4
Per lo svolgimento delle attività in presenza relative al presente accordo saranno utilizzate le risorse iscritte annualmente sotto i centri di responsabilità amministrativa di ciascun Ufficio scolastico regionale.
Per lo svolgimento delle attività a distanza e per la predisposizione di materiali, da realizzare con la collaborazione dell'INDIRE, sono utilizzate le risorse finanziarie assegnate all'Amministrazione centrale.

Art. 5
Criteri e modalità di realizzazione delle attività specifiche riportate nella presente intesa sono demandate alle contrattazioni regionali di cui all'art. 4, comma 3, lettera C del CCNL 2002-2005.

Per l'Amministrazione   Per le OO.SS.
_______________________   FLC CGIL _______________________
_______________________   CISL Scuola _______________________
  UIL Scuola _______________________
  SNALS-CONFSAL _______________________

Allegato tecnico

Come previsto dall'art. 1 dell'integrazione dell'Intesa del 20 luglio 2004, le attività formative connesse alle procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale nel ruolo dei direttori dei servizi generali e amministrativi assunti a tempo indeterminato ai sensi del D.M. 59/2004 sono individuate nell'ambito del sistema di formazione di cui all'intesa del 20 luglio 2004.

1. Tempi e durata della formazione

Il corso ha la durata di 100 ore. La ripartizione fra i vari tipi di attività è la seguente:

Modulo Ore in presenza Ore a distanza
Fruizione Materiali Attività Forum
Quadro di sistema e tutela della riservatezza 3 10 2 2
Gestione amministrativo-contabile 3 10 2 2
Sicurezza nella scuola 3 6 2 2
Comunicazione e Gestione Risorse Umane 3 5 2 2
Informatizzazione nella P.A. 3 8 2 2
Informatica 0 5 5 2
Attività conclusive 3      
Prova esame 6      
Totale 24 44 15+5 (a scelta) 12

La tabella, per quanto riguarda le ore a distanza (aree Fruizione materiali, Attività e Forum) indica i minimi necessari delle attività di formazione per il raggiungimento delle quote orarie previste. Per le ore in presenza, ai sensi dell'art. 3 dell'integrazione dell'Intesa, il minimo di frequenza è rappresentato dai ¾ del monte ore totale.

2. Modalità di tracciamento e verifica della partecipazione attiva

Il modello di formazione PuntoEdu è centrato sulla dimensione attiva del corsista, sulla centralità del fare e del confronto tra pari. Lo svolgimento delle attività proposte consente al corsista di acquisire apprendimenti certificabili, spendibili in ambito professionale, strettamente legati all'obiettivo del corso.
Il monte ore totale e la sua articolazione nei diversi settori di attività da svolgere a distanza, espresso nella tabella al paragrafo precedente, viene tradotto in un sistema di crediti. In esso, vengono dichiarati i crediti attribuiti a ogni attività, alla lettura e download dei materiali di studio, allo svolgimento delle attività e alla partecipazione con interventi nei forum. Ogni volta che il corsista svolge una di queste operazioni, la piattaforma gli attribuisce i relativi crediti che diventano effettivi solo dopo che il facilitatore d'apprendimento degli incontri in presenza (e-tutor) li ha validati apponendo segno di spunta sull'apposito registro.
Il sistema dei crediti consente così di arrivare al riconoscimento dell'avvenuto svolgimento della formazione su PuntoEdu. Ogni percorso formativo termina con un documento individuale rilasciato dal direttore del corso che attesta le attività svolte e le relative ore di formazione.
Il corsista può scegliere all'interno dell'offerta formativa a distanza il proprio percorso ed, eventualmente, cumulare anche un numero di ore superiore al minimo previsto dalla tabella di cui al punto 1.

3. Prova finale

La prova finale consisterà in un colloquio riguardante i contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su un argomento scelto tra quelli svolti nel corso di formazione.

4. E-tutor, caratteristiche, requisiti per lo svolgimento dell'attività di facilitatore d'apprendimento negli incontri in presenza, formazione ed assistenza

Per quanto riguarda l'e-tutor, fermo restando che va prevalentemente individuato nell'ambito del profilo professionale del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, si fa riferimento a quanto previsto ai punti 4, 5 e 6 dell'allegato tecnico all'Intesa del 20 luglio 2004.

5. Schema-base organizzativo e finanziario dell'attività in presenza

Per lo schema-base organizzativo e finanziario dell'attività in presenza si farà riferimento a quello previsto nel punto 8 dell'allegato tecnico dell'Intesa del 20 luglio 2004, con i necessari adeguamenti derivanti dall'applicazione degli artt. 2 e 3 dell'integrazione dell'Intesa.

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