archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione

Prot. 811/Dip./Segr.
Roma, 19 aprile 2005
Allegato Destinatari
Oggetto: Conferenza Nazionale di informazione e di sensibilizzazione per la celebrazione del "2005, Anno europeo della cittadinanza democratica, attraverso l'educazione"- (Roma 9-10 maggio 2005).

Il Consiglio d'Europa ha proclamato il 2005 "Anno europeo della cittadinanza democratica, attraverso l'educazione".
Obiettivo di tale celebrazione è quello di richiamare l'attenzione dei paesi europei sulla esigenza di fornire a tutti i cittadini le conoscenze e le competenze utili perché possano svolgere un ruolo attivo nei contesti sociali, in cui sono inseriti.
L'assolvimento di tale compito impegnativo passa però attraverso un'opera costante ed efficace di educazione alla cittadinanza democratica, nella quale sono coinvolti istituzioni e soggetti diversi, tra cui in primo luogo la famiglia.
La scuola, quale istituzione deputata alla formazione delle giovani generazioni, è chiamata a svolgere un ruolo determinante nella educazione dei futuri cittadini e ad operare perché essi apprendano fin dai primi anni, comportamenti responsabili e rispettosi dei diritti altrui. L'educazione ai valori della democrazia, della solidarietà, della giustizia e della pace, e il rifiuto di ogni violenza e intolleranza, trovano oggi adeguata previsione nella legge di riforma degli ordinamenti scolastici, n.53/2003, all'interno dello spazio educativo dedicato alla Convivenza civile.
Trattasi, com'è noto, non di una nuova disciplina, ma di una offerta educativa trasversale a tutti gli insegnamenti, realizzabile attraverso nuovi modelli didattici e organizzativi fondati su una collaborazione attiva e partecipe della scuola, delle famiglie e delle varie espressioni della società civile.
In coerenza con i principi del disegno riformatore e in accoglimento del proclama del Consiglio d'Europa, questo Dipartimento, per il tramite delle Direzioni Generali interessate, ha programmato per il 2005 un piano di attività volte a diffondere nelle scuole e tra gli operatori sociali a vario titolo coinvolti, diversi modelli di educazione alla cittadinanza democratica.
Le iniziative programmate, che si aggiungono in continuità a quelle in corso, mirano a sviluppare negli studenti l'interesse e l'attitudine a collaborare più attivamente alla vita della scuola e della comunità sociale e a promuovere forme più concrete di interazione con altre istituzioni.
Al fine di presentare il "Piano nazionale del MIUR per l'educazione alla cittadinanza democratica", è indetta, per i giorni 9 e 10 p.v., con la presenza del Ministro, una Conferenza nazionale di informazione e sensibilizzazione sui temi fissati per l'anno europeo. Scopo dell'iniziativa è anche quello di celebrare nella scuola italiana l'anno europeo della cittadinanza democratica attraverso l'educazione, in concomitanza con la inaugurazione ufficiale che avverrà alla presenza del Capo dello Stato il 9 maggio, giorno fissato per la Festa dell'Europa.
Alla Conferenza parteciperanno dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori già coinvolti in percorsi di formazione per la cittadinanza attiva, oltre a delegati di altre istituzioni interessate.
Il programma dettagliato delle due giornate di lavoro è allegato alla presente nota. Con l'occasione si informa che sui siti Internet e Intranet sono disponibili informazioni sul Piano nazionale di iniziative per la Educazione alla cittadinanza democratica. E' altresì possibile accedere ad altri siti europei per acquisire dati relativi alle attività che il Consiglio d'Europa ha avviato con la collaborazione di altri paesi e usufruire di materiali che possono costituire un utile contributo per la elaborazione di proposte operative.
Sarebbe auspicabile che, a seguito della Conferenza e della messa a punto di piani di intervento a livello regionale, una pagina internet potesse essere dedicata alle attività di ogni Ufficio regionale, al fine di dare visibilità ai contributi più interessanti realizzati.
Confidando nella più ampia partecipazione all'evento e nell'impegno fattivo di tutte le componenti della scuola, si ringrazia per la consueta collaborazione.



IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo



Allegato:
Scheda presentazione
Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Presidente dell'Associazione Athenaeum

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1