Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 11419
 

Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici -
Ufficio VI
Allegati Destinatari
Roma, 15 dicembre 2005
Oggetto: 5° premio 'Pandolfo-Roscioli' 2006/2007.
Il Premio "Pandolfo - Roscioli ", curato dalla Direzione scrivente e giunto quest' anno alla sua quinta edizione, interessa una specifica tipologia di istituti, quella dei Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.


Il concorso è riservato agli studenti che frequentano l'anno conclusivo di tali corsi di studio.

Il premio riveste particolare interesse in quanto l'Associazione che lo promuove, l'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo -, riserva ai vincitori, oltre alla borsa di studio, un'attenzione particolare e prolungata nel tempo, attraverso una strategia di accompagnamento, tramite una figura di tutor, nelle loro prime esperienze lavorative nel settore in argomento.

L' intento, in sintonia con le più recenti acquisizioni in tema di ammodernamento del sistema istruzione, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà socio-economica e del lavoro, esterna alla scuola, in un ambito così complesso e importante per il nostro Paese, qual è quello del turismo.

Per quanto attiene alla prova di concorso, ogni anno la formula viene attualizzata, avvalendosi delle esperienze e degli esiti conseguiti nelle precedenti edizioni. Quest' anno si richiede di produrre, entro il 28 febbraio 2007, un elaborato a scelta su una delle due tracce sottoriportate:
  1. Nella società europea sempre più interculturale e multietnica il turismo può diventare utile per la diffusione di valori e di diritti umani. Attraverso visite a luoghi ed opere di interesse artistico e culturale il turismo può contribuire alla costruzione di una società più umana e pacifica. Gli operatori e gli imprenditori del settore hanno quindi il compito di sviluppare sinergie con le varie associazioni professionali per promuovere un turismo di qualità. Quali strategie ritieni possibili adottare perché tale obiettivo possa realizzarsi?
  2. L'Italia dispone di un patrimonio culturale ed ambientale di notevole pregio tanto da costituire un elemento di fortissimo richiamo per il turismo nazionale ed internazionale. Tuttavia, negli ultimi decenni, lo sviluppo non equilibrato dell'attività turistica, ha indebolito la conservazione dei valori ambientali e culturali. Clima, natura, risorse storico-artistiche non sono stati abbastanza tutelati, hanno subito un degrado con l'inevitabile perdita di flussi turistici. Quali suggerimenti pratici l'alunno propone per rendere il turismo elemento di valorizzazione e non di consumo della qualità ambientale e culturale anche in riferimento alla regione di appartenenza?

Maggiori dettagli vengono forniti nell'allegato Bando di Concorso.

Si invitano pertanto le SS.LL., ove condividano il giudizio positivo sull'iniziativa, a darne la massima diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità al Bando allegato.

Si confida nella cortese collaborazione delle SS.LL. e si ringrazia per l'attenzione prestata.



IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO


Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

E, per conoscenza: Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Tecnici per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti tecnici
con sezioni per il Turismo

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali di Stato per i
Servizi Commerciali e Turistici

Ai Dirigenti scolastici
degli Istituti Professionali per i Servizi
Alberghieri e della Ristorazione

LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su