Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n.2087
 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I
Allegati Destinatari
Roma, 1 marzo 2006
Oggetto: Rimini 12 marzo 2006 - "SCUOLA MUSICAFESTIVAL" - Convegno M.I.U.R. "La RIFORMA DELLA SCUOLA E LA MUSICA"
Dall'11 al 14 marzo 2006, presso il Quartiere Fieristico di Rimini, si svolgerà la tradizionale rassegna degli strumenti musicali, delle edizioni musicali e della discografia denominata "DISMAMUSICSHOW". Come già noto alle SS.LL. all'interno della manifestazione si svolgerà la sesta edizione di SCUOLA MUSICAFESTIVAL, evento al quale la scuola italiana assicura una forte partecipazione e che consente un momento di gratificante visibilità agli studenti che, nel loro percorso formativo, hanno maturato esperienze musicali, curricolari o extracurricolari. Quest'anno la rassegna si apre anche alla scuola secon-daria superiore ed alle sue esperienze di musica elettronica realizzate con i fondi eu-ropei. Questo Ministero ha sempre attivamente collaborato con gli organizzato-ri della manifestazione nel perseguimento del proprio fine istituzionale di contribuire alla diffusione sempre più ampia della cultura musicale che, nel passato, ha avuto una presenza marginale nel sistema formativo del nostro Paese.

Quest'anno l'evento si carica di particolari significati in ragione di quan-to previsto nell'ambito del percorso di riforma degli ordinamenti scolastici, circa una diffusa presenza della musica all'interno dell'innovazione nonché l'istituzione di uno specifico liceo musicale.

Nell'intento di cogliere questo importante momento per innestare una riflessione complessiva sul tema del ruolo che la musica può avere nel processo di formazione della persona umana e quindi della sua stretta attinenza con la finalità primaria del sistema di istruzione e formazione,la scrivente Direzione Generale organizza uno specifico Convegno "LA RIFORMA DELLA SCUOLA E LA MUSICA" che avrà luogo il prossimo 12 marzo 2006, alle ore 15,00, nel quartiere fieristico di Rimini.

Il Convegno si ripropone di esaminare il tema dall'angolazione dei di-versi soggetti pubblici e privati interessati e fornire un panorama della situazione at-tuale e delle prospettive di sviluppo, in ambito curricolare, extracurricolare ed europeo.

Le SS.LL., oltre ad essere invitate a partecipare, personalmente o designando propri rappresentanti, sono pregate di attuare un'opera di sensibilizzazione presso le scuole del proprio territorio affinché dirigenti scolastici e docenti interessati possano partecipare al Convegno nel quale saranno previsti anche momenti di dibattito e confronto.

In considerazione della stretta connessione degli argomenti che saranno trattati con i processi in corso di trasformazione dei Conservatori di musica in Istitu-zioni di Alta Formazione Artistica e Musicale sarebbe gradito che il Direttore Gene-rale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale diffondesse la notizia del Convegno anche presso i Conservatori statali di musica e gli Istituti musicali pareggiati per stimolare anche una loro partecipazione con propri rappresentanti.

Si ringrazia per la collaborazione e si confida nello sperimentato spirito di collaborazione per la migliore riuscita dell'iniziativa.

Si allega programma del Convegno.


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Allegati

PDF Programma
Destinatari

A TUTTI I DIRETTORI GENERALI
DEGLI UFFICI SCOLASTICI
REGIONALI
L O R O S E D I
e p. c.
AL DIPARTIMENTO
DELL'UNIVERSITA'
Direzione Generale per l'Alta
Formazione Artistica e Musicale
S E D E
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su