Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 3569
 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI
Precisazioni: nota prot. n.3888 del 26 aprile 2006
Destinatari
Roma, 12 aprile 2006
Oggetto: a.s. 2005/2006 - Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - Supporto alle Scuole per la partecipazione all'indagine nazionale
Come è noto, la prima fase del Piano di monitoraggio dei piani di offerta formativa si è conclusa: essa ha previsto la compilazione (sito http://pof.indire.it dell'Istituto Nazionale Documentazione Educativa di Firenze) di una scheda di indagine sull'uso della quota del 15% di adattamento del curricolo per le scuole statali e non statali. La risposta da parte delle scuole, ad oggi, ha avuto un positivo riscontro su alcuni ordini e tipologie di istituzioni scolastiche sia nel numero che nella qualità, mentre in altre scuole difficoltà tecniche di collegamento con l'INDIRE hanno comportato una partecipazione non sufficientemente rappresentativa.

È stato quindi raggiunto solo parzialmente l'obiettivo iniziale di promuovere un'operazione, non limitata ad una rilevazione statistica a livello centrale, per l'individuazione di eventuali problematiche connesse all'utilizzo dei nuovi strumenti della flessibilità da parte delle scuole autonome, in quanto è venuta a mancare una risposta sufficientemente consistente e rappresentativa da parte di tutte le scuole.
Perché l'indagine possa rappresentare realmente la situazione sia complessiva che per ordine e tipologia delle scuole, si è convenuto con l'INDIRE di supportare in modo mirato e a livello provinciale nel seguente modo: per le istituzioni scolastiche che comunicheranno al proprio C.S.A. la difficoltà di compilazione in modalità on line, l'INDIRE metterà a disposizione, con una "Download" dal loro sito, un file contenente le schede. Questo, copiato su un floppy disk, potrà essere poi utilizzato non in linea ed eventualmente distribuito dallo stesso C.S.A., che provvederà successivamente a trasmettere direttamente all'INDIRE tutti i dati raccolti entro e non oltre il 31 maggio p.v..

Tutto ciò premesso, la Scrivente invita gli Uffici Scolastici Regionali, tramite i C.S.A., a sollecitare, con apposita comunicazione, la partecipazione delle scuole , offrendo loro, se richiesto, ogni supporto tecnico. Si confida in una proficua collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Silvio Criscuoli)


Destinatari

Ai Direttori Generali responsabili
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
E,p.c.
All' INDIRE FIRENZE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su