Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 604/DIP/Segr.
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Avviso del 18/05/2006
Nota prot. 651 del 19/05/2006
Nota prot. 654 del 24/05/2006




Prot. 616
Allegati Destinatari
Roma, 11 maggio 2006
Oggetto: Personale ATA appartenente ai profili professionali delle aree A e B della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005. Procedura per l'attribuzione delle posizioni economiche previste dall'articolo 7, CCNL per il secondo biennio economico 2004-2005. Trasmissione Accordo con le OO.SS. e indicazioni operative per la sua attuazione.
Si trasmette l'Accordo stipulato in data 10 maggio 2006 tra questo Ministero e le Organizzazioni sindacali del comparto scuola firmatarie del CCNL 7 dicembre 2005, valido per il secondo biennio economico 2004-2005, concernente l'attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 7 del medesimo contratto.
Queste ultime disposizioni, com'è noto, riconoscono al personale ATA appartenente ai profili delle aree A e B della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005 la possibilità di ottenere, alle condizioni indicate nei commi 2 e 3, uno sviluppo orizzontale della propria posizione economica finalizzato alla valorizzazione professionale.
L'Accordo definisce le modalità di svolgimento della procedura per l'attribuzione delle suddette posizioni economiche, la cui organizzazione è affidata alla responsabilità delle SS.LL. Per assicurare la sua tempestiva ed efficace attuazione, occorre assumere tutte le iniziative organizzativo-gestionali utili a concludere le operazioni secondo i tempi e le modalità previsti nell'Accordo medesimo, avendo particolare riguardo, nella fase operativa, alle seguenti indicazioni.

- Contrattazioni integrative a livello di Ufficio scolastico regionale in merito alle iniziative di formazione del personale della scuola (articolo 4, comma 3, CCNL 24 luglio 2003).
È assolutamente necessario che le trattative con le OO.SS. siano avviate con la massima urgenza, in modo da consentire la conclusione tempestiva di tutte le attività formative preordinate all'attribuzione dei benefici economici in questione, come espressamente richiesto dall'articolo 8 dell'Accordo più volte citato.
A tal fine, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla circostanza che la quota delle risorse assegnata ai propri Uffici scolastici regionali dalla Direttiva Ministeriale n. 29 del 20 marzo 2006 ( registrata dalla Corte dei Conti il 21.4.2006, reg. 1, fg 364) sulla formazione del personale della scuola, è destinata, prioritariamente, a "concorrere all'attuazione degli obblighi contrattuali assunti per la formazione del personale ATA" ed, in particolare, di quelli derivanti dall'articolo 7 del citato CCNL 7 dicembre 2005.

- Applicazione dell'Accordo.
Le SS.LL. assicureranno alle Istituzioni scolastiche e ai CSA - cui sono affidate, rispettivamente, le fasi di acquisizione delle domande presentate dagli interessati, la valutazione dei titoli dichiarati, la compilazione delle graduatorie provinciali nonché degli elenchi del personale cui è attribuita la posizione economica - le informazioni e il supporto necessari per la corretta e puntuale attuazione delle procedure disciplinate dall'Accordo di cui trattasi.
Al riguardo, si sottolinea che per favorire una maggiore semplificazione ed il rispetto della tempistica programmata, i suddetti adempimenti sono assistiti dalle procedure informatiche del SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione) e dalle relative istruzioni che saranno comunicate con apposite note operative.

-Presentazione delle domande.
La pubblicazione dell'Accordo e dei relativi allegati, ivi compreso il modello di domanda, sarà formalmente disposta nella rete Intranet e sul sito Internet del MIUR il giorno 18 maggio p.v. Pertanto, dal giorno successivo, 19 maggio 2006, decorre il termine di 20 giorni per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura che scadrà, improrogabilmente, il 7 giugno 2006.

Le SS.LL. effettueranno il monitoraggio costante sullo stato di avanzamento delle relative operazioni, segnalando tempestivamente alla Direzione generale per il personale della scuola eventuali problematiche da sottoporre all'attenzione del tavolo di confronto con le OO.SS. previsto dall'articolo 9 dell'Accordo in questione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Pasquale Capo


Destinatari

Ai Direttori generali degli
Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su