Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. 984/DIP/Segr
 

Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 13 settembre 2006
Oggetto: Conferenza internazionale "Le BUONE PRASSI per l'integrazione e l'inclusione" Progetto Socrates INCLUES - Roma 22-23 settembre 2006
Si svolgerà a Roma nei giorni 22 e 23 settembre 2006 la conferenza internazionale "Le BUONE PRASSI per l'integrazione e l'inclusione", a conclusione del progetto triennale di Rete Europea Socrates INCLUES - Clues to inclusive and Cognitive Education - approvato a suo tempo dalla Commissione Europea.

Il progetto INCLUES si occupa della costituzione di una rete di scambio di esperti del mondo accademico, associativo e professionale di otto Paesi europei, tra cui l'Italia, per lo studio e la ricerca dei principali aspetti dell'integrazione delle persone con bisogni educativi speciali e per la sperimentazione di metodologie cognitive finalizzate all'integrazione scolastica e sociale.

Nell'ambito del lavoro realizzato si è aperto un confronto tra i Paesi coinvolti, in ordine alla interpretazione del concetto di inclusione e di integrazione, collegato alle buone prassi. L'Italia rappresenta un esempio importante sull'integrazione ed è portatrice di varie esperienze di situazioni positive di Buone Prassi.

La Conferenza in oggetto, oltre a presentare gli esiti dei tre anni di ricerca e di lavoro, corredandoli di documentazione, relazioni, workshop interattivi, video sulle Buone prassi di integrazione, darà vita altresì ad un confronto con Associazioni, Enti, Istituzioni e ospiti stranieri, al fine di evidenziare gli aspetti comparativi dello sviluppo dei processi di integrazione in Italia, in Europa e in altri Paesi extraeuropei.

La Conferenza, che vedrà la partecipazione anche del Sottosegretario alla Pubblica istruzione Letizia De Torre e del Sottosegretario all'Università e Ricerca Luciano Modica, si terrà nella sede dell'Istituti Universitario di Scienze Motorie (IUSM) in Piazza Lauro De Bosis, 15 - Roma.

Considerata la rilevanza dell'iniziativa e le significative implicazioni che essa può avere con lo sviluppo professionale e la valorizzazione del sistema scolastico e formativo, si autorizza la partecipazione all'iniziativa del personale docente e dirigente, ai sensi rispettivamente dell'art. 62, comma 5 del CCNL 2002-2005 del 24 luglio 2003, e dell'art. 21 del CCNL 2002-2005 della Area V della dirigenza pubblica.

Si prega di dare, con doverosa urgenza, la massima diffusione della presente comunicazione a tutte le istituzioni scolastiche del territorio.


IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe Silvestri


Allegati

PDF Programma
Destinatari
Ai Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
Loro SEDI


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su