Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 9/Segr. Tec.
 

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 13 gennaio 2006
Oggetto: Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini.
Bando di Concorso su temi mazziniani nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.
Nell'ambito delle iniziative predisposte in occasione della ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini e facendo seguito alla Circolare n. 221 del 4 febbraio 2005 di questo Dipartimento di pari oggetto, questo Ministero, di intesa con il Comitato Nazionale per le celebrazioni mazziniane e sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ha predisposto il concorso dal titolo "Giuseppe Mazzini nella storia culturale italiana, europea ed internazionale", rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, presenti sul territorio nazionale.
Al concorso possono partecipare singoli studenti e/o gruppi e/o classi di scuola primaria, media e di istituti secondario-superiori con lavori individuali o collettivi, che potranno essere realizzati in forma di relazione, saggio breve, articolo di giornale, intervista o in forma grafica o multimediale (video, cd, DVD).
Il concorso, di cui si allega il bando, vuole fornire occasioni e momenti di studio e di approfondimento sulla figura e l'opera di Giuseppe Mazzini nell'ampio quadro della storia del nostro Risorgimento, del processo di costruzione e attuazione della integrazione europea e della sua diffusione in ambito internazionale.
Saranno pertanto i docenti, in particolare quelli di discipline storico-letterarie, ad impegnare gli allievi in studi e ricerche, da sviluppare non soltanto ai fini della partecipazione al concorso, ma soprattutto al fine di promuovere per l'intero anno scolastico, uno studio sistematico della storia italiana, europea e mondiale di questo periodo.
Tenuto conto della importanza della iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole primarie, medie e secondario-superiori di rispettiva competenza, sensibilizzandoli ad una partecipazione ampia e convinta al concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.
Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito Gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al concorso, nonché procedere alla selezione dei lavori migliori nei tempi indicati dall'allegato bando.
Qualora si rendesse necessario, tale gruppo potrebbe ricevere il supporto tecnico degli esperti del Comitato Nazionale contattando il sito www.mazzini2005.it o la segreteria dello stesso al n. 06/68281744.
Il succitato Comitato è altresì disponibile a fornire alle scuole ulteriori informazioni relative alle iniziative connesse alle celebrazioni del bicentenario, nonché materiali illustrativi dei temi mazziniani (pannelli di mostre didattiche, sussidi bibliografici e multimediali).
In particolare si pregano le SS.LL. di informare le scuole che, a partire dal 10 febbraio e fino all'11 marzo p.v., sarà possibile visitare la mostra documentaria dal titolo "Giuseppe Mazzini cittadino europeo", allestita presso l'Archivio di Stato di Roma, in Corso Rinascimento, 40.
Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici:
06/58493680 - 06/58493600, tel./fax 06/58492087
marina.pacetti@istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma della
Valle d'Aosta AOSTA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su