Ti trovi in:  Home > Normativa
 Circolare n.77 Prot. n. 1808
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Ufficio Sesto
Destinatari
Roma, 20 settembre 2007
Oggetto: A.F. 2007 - Apertura delle funzioni di “Rilevazione oneri scuole” – Finanziamenti a saldo.
Con riferimento alle ulteriori voci di spesa da finanziare si comunica che, a partire dal giorno 8 ottobre 2007, è attiva la procedura di rilevazione delle ulteriori esigenze di finanziamento da assegnare in relazione alle voci di spesa concernenti gli oneri rimessi alla determinazione delle scuole. La rilevazione ha lo scopo di adeguare il finanziamento già erogato alle effettive necessità delle istituzioni scolastiche, sempre nel limite delle disponibilità finanziarie per l’anno 2007. Nella fase di rilevazione le scuole possono fare riferimento ai propri referenti provinciali i quali forniranno ogni utile supporto per chiarire e suggerire le modalità di interpretazione e definizione dei dati da rilevare. La funzione sarà disponibile nel periodo 8 ottobre – 19 ottobre.

Si richiama, inoltre, l’attenzione delle SS.LL. sulla procedura da seguire e che di seguito si espone:
  • dalla homepage del sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it) occorre selezionare l’area “Amministrazione”;
  • nell’ambito dell’Area Riservata selezionare la voce “Portale SIDI”;
  • una volta digitati l’identificativo utente e la password gli utenti abilitati troveranno nella sezione “I tuoi servizi” l’opzione “Rilevazione oneri scuole” e potranno procedere all’inserimento dei dati richiesti.
Si rammenta che per ogni istituzione scolastica sono stati abilitati ad accedere alla procedura i rispettivi Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi. Per le scuole per le quali al Sistema Informativo non risultano i nominativi del predetto personale, l’abilitazione è stata rilasciata agli Assistenti Amministrativi.

Si fa presente che per la richiesta di ulteriori abilitazioni è necessario che le scuole contattino il proprio referente provinciale della sicurezza che provvederà all’operazione di abilitazione.

Il manuale utente per l’utilizzo della procedura sarà disponibile, come noto, nella sezione “Materiali” dell’area dedicata al “Finanziamento diretto alle scuole” presente nella Intranet MPI. Si invita a leggere tale documento nel quale vengono descritte le modalità operative da seguire.

In questa fase della rilevazione le istituzioni scolastiche dovranno rilevare le seguenti voci di spesa necessarie a completare l’assegnazione dei fondi per l’anno finanziario 2007:
  1. Compensi per ore eccedenti ed avviamento alla pratica sportiva nella misura assegnata dal competente Ufficio scolastico provinciale;
  2. Indennità di lavoro notturno e/o festivo (limitatamente ai Convitti ed agli Educandati) nella misura assegnata dal competente Ufficio scolastico provinciale;
  3. Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica nella misura di 8/12 del finanziamento per il progetto accolto;
  4. Compensi ai componenti delle commissioni degli esami di Stato nelle scuole statali e paritarie;
  5. Compensi per esami di idoneità per l’abilitazione all’esercizio della libera professione;
  6. Contributo relativo alla fruizione della mensa da parte del personale docente ed educativo (limitatamente alle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) nella misura del numero dei pasti erogati;
  7. Oneri derivanti dai Contratti di fornitura del servizio di pulizia e altre attività ausiliarie di cui alla Direttiva n. 68 del 28 luglio 2005 (Appalti storici) e dal pagamento dei compensi al personale ex L.S.U. stabilizzato, nonché dal pagamento dei compensi al personale ex L.S.U. con contratto di collaborazione coordinata e continuativa di cui alla Direttiva n. 92 del 23 dicembre 2005.
Si richiama l’attenzione sulla circostanza che tenuto conto della prossima chiusura dell’esercizio non sarà possibile alcuna proroga per l’inserimento dei dati.


IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Destinatari

ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
LORO SEDI

AGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

AGLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI
LORO SEDI


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su