Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n.10467
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - uff 6
Allegati Destinatari
Roma, 18 ottobre 2007
Oggetto: Linguaggi non Verbali e Multimediali- Strategie in corso
L'Asse Linguaggi, primo dei quattro assi dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione, costituisce a tutti gli effetti il perno di una nuova didattica , che deve avvalersi della complessità dei linguaggi della comunicazione: gesto, parola, immagine e la strumentazione digitale. Da tempo tanti docenti hanno compreso l'importanza della comunicazione didattica come comunicazione di massa ed altrettanto urgente è la necessità di predisporre un piano di sollecitazione e di formazione per tutti quei docenti che non si sentono o non sono in grado di affrontare con compiuta professionalità le nuove esigenze della comunicazione.
Per questo il M.P.I. (Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Direzione Generale del Personale della Scuola) ha programmato una serie di seminari dedicati alla didattica della comunicazione didattica.
Il progetto toccherà tutte le regioni: al momento cinque regioni (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna) sono "apripista" di un percorso formativo (seminario con programma allegato), per una successiva applicazione sulla didattica quotidiana delle scuole.
Su indicazione dei direttori scolastici regionali sono state invitate quattro scuole per regione rappresentate dal dirigente e da un docente da lui scelto, rispettando quindi l'autonomia delle direzioni regionali e delle istituzioni scolastiche.
Le ventuno scuole coinvolte appartengono a tipologie di ogni ordine e grado, in quanto la problematica della comunicazione didattica le riguarda tutte. Per più dettagliate indicazioni si può far riferimento al sito www.liceomaffei.edu, cliccando su Informazioni, quindi su P.O.F.
Si fa riserva di rendere note le successive tappe dell'iniziativa .


IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)


Allegati

PDF Programma
Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su