Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 1071/Al
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio I
Roma, 27 febbraio 2007
Il Direttore Generale


VISTA la legge 7 aprile 1990, n. 241;
VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,con particolare riferimento all'art. 456;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, art 26;
VISTO il D.P.R 11 agosto 2003, n. 319 con il quale è stato adottato il regolamento recante norme per la riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
VISTO il D.M. 28 aprile 2004 concernente la riorganizzazione degli uffici dirigenziali di livello non generale dell'Amministrazione Centrale;
VISTO il D.L. 18 maggio 2006, n. 181, convertito in Legge 17 luglio 2006 n. 233, recante l'istituzione del Ministero della Pubblica Istruzione;
VISTA la C.M. n. 11 in data 24 gennaio 2007 relativa alla ripartizione del contingente del personale direttivo e docente da assegnare agli uffici dell'Amministrazione Scolastica Centrale e Periferica per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica - a. s. 2007/2008;
VISTOil decreto dipartimentale n. 15 del 16 febbraio 2007, con il quale il Capo del Dipartimento per l'Istruzione ha assegnato a questa Direzione Generale n. 14 unità di detto contingente;
RILEVATO che, rispetto al predetto contingente, si determina, a decorrere dall'1.9.2007, la disponibilità di n. 11 posti, per lo svolgimento dei compiti connessi all'area di sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca, da conferire secondo le procedure previste dalla C.M. n. 11 del 24 gennaio 2007;
RITENUTO necessario di procedere alla selezione del personale da utilizzare nello svolgimento delle attività programmate per il raggiungimento dei compiti e degli obiettivi attribuiti a questa Direzione generale; CONSIDERATA l'opportunità di garantire la trasparenza delle procedure di selezione del personale da utilizzare;

RENDE NOTO


Dall'anno scolastico 2007/2008 sono disponibili n. 11 posti da assegnare a dirigenti scolastici e docenti, previo espletamento di una procedura di selezione, ai fini dell'utilizzazione nelle seguenti aree:

sostegno alla persona; politiche sociali a favore dei giovani, prevenzione e contrasto del disagio giovanile; partecipazione studentesca, attività e associazionismo degli studenti; studio e programmazione degli interventi e gestione delle risorse a sostegno:

dell'educazione attraverso l'attività motoria e sportiva nella scuola, dell'integrazione dei disabili, dell'integrazione degli immigrati; ambito gestionale e organizzativo compreso il supporto informatico (attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie); scuole non statali.

La durata dell'assegnazione, mediante collocamento fuori ruolo, sarà biennale.

Gli aspiranti all'utilizzazione dovranno far pervenire, anche a mezzo fax (06-58330832), al Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, Via I. Nievo n.35 - 00153 Roma - apposita domanda formulata secondo lo schema allegato - e corredata secondo le indicazioni fornite al punto 3 della C.M. citata, entro il giorno 2 aprile 2007.

Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro la data sopra indicata e comunque non oltre il giorno 2 aprile 2007. In caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro postale di spedizione.

Viene ammesso a partecipare al colloquio soltanto il personale che risulti in possesso di adeguati titoli.

Gli interessati dovranno rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda apposita dichiarazione di non aver presentato analoga istanza presso altro ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero della Pubblica Istruzione, non saranno prese in considerazione.

Il competente Ufficio di questa Direzione Generale procederà all'esame del curriculum di ciascun candidato, che dovrà essere in sintonia con l'area descritta in premessa.

Successivamente si darà luogo all'esame dei titoli di ciascun candidato e all'effettuazione del colloquio.

Una apposita Commissione sovrintenderà alla valutazione dei titoli e all'effettuazione del colloquio degli aspiranti.

La selezione dovrà avvenire in base a regole trasparenti, ancorché non vincolate a schemi di reclutamento di tipo concorsuale; si terrà, altresì, conto dei titoli presentati, secondo il loro valore qualitativo e quantitativo, ritenendo, comunque, pregiudiziale, il contemporaneo possesso da parte degli aspiranti delle tre categorie di titoli previsti dalla circolare ministeriale n. 11 del 24 gennaio 2007 e concernenti specificamente, sia il versante culturale, che quello scientifico e professionale.

Il colloquio è finalizzato a cogliere le motivazioni e le capacità relazionali del candidato, nonché a verificare il possesso di competenze coerenti con i temi e le problematiche dell'area di utilizzazione.

Sulla base dei titoli e del colloquio, sarà individuato tra gli aspiranti colui che risulti in possesso della qualificazione richiesta per lo svolgimento dei compiti che saranno assegnati in relazione ai programmi da realizzare e agli obiettivi da perseguire di questa Direzione generale.

Al termine delle operazioni, sarà data comunicazione degli esiti della valutazione mediante affissione all'Albo dell'Ufficio.

Del presente avviso viene data contestuale comunicazione alle organizzazioni sindacali del comparto scuola aventi titolo alla contrattazione decentrata.

Il presente avviso, oltre che presso l'Albo di questa Direzione generale, viene messo a disposizione dell'U. R. P. di questo Ministero e viene inviato in pari data alla Direzione Generale per il personale della scuola per l'affissione all'Albo ministeriale; alla Direzione Generale per la comunicazione per l'inserimento nella rete Intranet e nel sito Internet (www.istruzione.it) di questo Ministero.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di procedura di selezione si fa rinvio alla menzionata C.M. n. 11/2007.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. DUTTO


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su