Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. AOODGPER 11139
 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Destinatari
Roma, 29 maggio 2007
Oggetto: Integrazione elenchi aggiuntivi ex art. 3bis legge 143/04 (nota prot. n.756 del 12 giugno 2006) - candidati inclusi graduatorie merito concorsi per esami e titoli che successivamente hanno conseguito il titolo di specializzazione per l’attività di sostegno ad alunni disabili.
In attesa che venga perfezionato l’iter procedurale previsto dalla normativa vigente per consentire le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per il prossimo anno scolastico, si ritiene opportuno, come di consueto, anticipare alcune operazioni propedeutiche alla stipula dei contratti a tempo indeterminato su posto di sostegno agli alunni disabili, al fine di rendere più spedite, successivamente, le relative operazioni di assunzione.
In particolare, si intende procedere, ai sensi dell’art. 3 bis della legge 143/2004, all'integrazione degli elenchi aggiuntivi, già compilati ai sensi della nota prot. n.756 del 12 giugno 2006, comprendenti i candidati inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi per esami e titoli che hanno conseguito il titolo di specializzazione per l'attività di sostegno ad alunni disabili in tempi successivi alla scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi stessi.
Il personale interessato è costituito dai candidati dei concorsi ordinari banditi nell’anno 1990 e non reiterati e di quelli banditi nell’anno 1999, che hanno conseguito il titolo di specializzazione ai sensi della normativa vigente, dopo la scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi e che non hanno già chiesto di essere iscritti nel citato elenco aggiuntivo. A tal fine, le SS.LL. fisseranno un breve termine per la presentazione dei diplomi di specializzazione.
Tale termine deve essere compatibile con le operazioni di assunzione a tempo indeterminato, che dovranno concludersi, come è noto, entro il 31 luglio 2007. Gli elenchi aggiuntivi in questione saranno integrati, con l'inserimento "a pettine" dei candidati interessati, secondo i medesimi criteri dettati rispettivamente, per la compilazione dell'elenco di cui al punto A.9 e dell'elenco di cui al punto A.10 della nota prot. 280 del 23 luglio 2004, che a buon fine si allega e saranno utilizzati dopo l'esaurimento degli elenchi di cui al citato punto A.9.
Sulla validità di tali titoli di sostegno si richiamano, in particolare, le disposizioni contenute nel D.M. n. 287 del 30 novembre 1999, concernente i diplomi di specializzazione, conseguiti ai sensi dell’art. 6 del D.I. n. 460 del 24 novembre 1998 (corsi biennali attivati in via transitoria dalle Università).


IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su