Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. 1164/DIP
 

Ministero della PubblicaIstruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 30 luglio 2007
Oggetto: Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2007/2008
Il Parlamento Italiano, con la legge 211/2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno 2007/2008, la VI edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
  • Alle classi del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) è proposto il seguente argomento:
    Settanta anni fa furono approvate dal Parlamento Italiano le cosiddette “Leggi razziali”. A causa di queste leggi, gli alunni ebrei dovettero lasciare le loro classi e i loro compagni.
    Esprimete i vostri pensieri ed emozioni in proposito, utilizzando le testimonianze che potete raccogliere nel luogo in cui abitate, le letture svolte e i documenti di quel periodo che riuscite a rintracciare.


  • Alle classi del secondo ciclo di istruzione (secondaria di II grado) è proposto il seguente argomento:
    Esaminate la legislazione antiebraica e, in particolare, i “provvedimenti per la difesa della razza”, approvati proprio settanta anni fa, nel 1938, dal Parlamento Italiano.
    Analizzate l’impatto immediato delle “leggi razziali” e le loro conseguenze nella vita sociale e culturale italiana, utilizzando fonti storiche e letterarie.
    Le ricerche d’archivio eventualmente effettuate e le testimonianze raccolte siano, quanto più possibile, relative al vostro territorio.

Modalità espressive e indicazioni operative

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.

Si invitano le scuole a:
  • curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del bando;
  • partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. E’consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che siano rappresentativi di un percorso di ricerca e conoscenza, che coinvolga tutti gli studenti e sia opportunamente documentato dai docenti responsabili;
  • finalizzare al tema indicato materiali che siano, eventualmente, frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l’anno e l’occasione per cui i materiali siano stati prodotti;
  • impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
  • prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali.

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori

Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 30 novembre 2007.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione incaricata di individuare per ogni grado di studi (primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale.

I lavori prescelti e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR. entro il 20 dicembre 2007 al Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione - Ufficio I (stanza 106), V.le Trastevere 76/A, 00153 Roma.

Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo i due lavori selezionati per ogni ordine di studi (sei in tutto).

Non verranno presi in considerazione i lavori pervenuti senza il vaglio dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali di competenza.

A livello nazionale verrà costituita una commissione paritetica composta da rappresentanti del MPI e dell’UCEI e integrata, se necessario, da esperti di discipline artistiche, che valuterà i lavori pervenuti e individuerà le classi vincitrici, una per ogni grado di studi.

In occasione del “Giorno della Memoria” le classi vincitrici saranno premiate dall’On. Ministro e ricevute dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Rilevazione statistica

Considerata la crescente attenzione per l’iniziativa, testimoniata dalla consistente partecipazione al concorso da parte di scuole di ogni ordine e grado, appare opportuno, a partire da quest’anno, monitorare la ricaduta dell’iniziativa attraverso la rilevazione di dati statistici. Le scuole sono pertanto invitate a compilare l’Allegato 1, che inoltreranno ai competenti Uffici Scolastici Regionali, insieme ai lavori prodotti.

A loro volta, gli Uffici Scolastici Regionali, sono pregati di inviare, a questo Ministero, unitamente ai sei elaborati selezionati, anche l’Allegato 2, debitamente compilato, e gli Allegati 1 compilati dalle scuole del territorio che partecipano al concorso.

Documentazione e riferimenti utili

Materiali di documentazione sono reperibili sui siti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria), della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – www.cdec.it) e www.museoshoah.it

Per ogni utile informazione si indicano i seguenti referenti:

Tenuto conto delle finalità e dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.

Certo della consueta collaborazione, ringrazio.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F. to Giuseppe Cosentino


Destinatari

Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e p.c.
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
Trento

All'Intendente Scolastico per la Scuola in
lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente Scolastico per la Scuola
Località Ladine
Bolzano

Al Sovraintendente degli studi per la
Regione Valle D'Aosta
Aosta
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su