Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 1269/A^
 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio III
Allegati Destinatari
Roma, 7 marzo 2007
Oggetto: 8 marzo - Giornata internazionale della donna
In occasione della Giornata internazionale della donna, questo Ministero, vuol sottolineare il ruolo delle donne nella partecipazione alla vita sociale, culturale, scientifica, produttiva e politica del nostro Paese.

Il rispetto dell'altro come valore universale trova nella nostra Costituzione un fondamento giuridico, etico e sociale. Si tratta di un elemento fondante ai fini di una formazione personale e sociale umanamente ricca e compiuta.

In tal senso, incontri di riflessione degli studenti con donne particolarmente impegnate nelle attività culturali, sociali e politiche rappresentare momenti significativi per il proprio futuro di donne e uomini responsabili e consapevoli.

L'impegno costante e fattivo delle donne in difesa dei diritti umani, della pace, della lotta alla mafia e alla criminalità, il contributo che hanno assicurato alla crescita e allo sviluppo economico del Paese, vanno ben oltre la semplice celebrazione di una ricorrenza.

E' tuttavia sempre utile ricordare alle giovani generazioni che, anche nel mondo attuale, i valori di uguaglianza nelle diversità, di giustizia e di espressione di libertà non sempre vengono rispettati.

A tal fine, il Ministero della Pubblica istruzione di concerto con la Presidenza della Repubblica ha indetto il Concorso "Donne per le Donne" rivolte agli studenti e le studentesse della scuola elementare, della scuola media di primo e di secondo grado.

In considerazione della rilevanza storica e sociale della ricorrenza, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del bando di concorso presso le istituzioni scolastiche dipendenti invitandole a voler considerare l'opportunità di realizzare momenti di incontro e confronto sulla promozione della cultura delle pari opportunità.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. DUTTO


Destinatari

Ai Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico
per Regione autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su