Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 131/A2
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Destinatari
Roma, 11.01.2007
Oggetto: "Piccoli Comuni, grande scuola. Per valorizzare un patrimonio, per garantire il futuro" - Convegno Roma 20 gennaio 2007
Le SS.LL. sono invitate a partecipare all'iniziativa "Piccoli Comuni, grande scuola. Per valorizzare un patrimonio, per garantire il futuro", promossa da Legambiente e ANCI, Consulta dei Piccoli Comuni, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, che si svolgerà a Roma, Sabato 20 Gennaio 2007 alle ore 10,00, presso la Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa Grande, sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in via di S. Michele 22.

L'incontro, di notevole rilievo politico istituzionale, vedrà la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione ed affronterà il delicato tema dei servizi scolastici e dei percorsi educativi per i giovani di queste piccole realtà territoriali. Inoltre, parteciperanno sindaci ed esponenti della politica nazionale, con la finalità di discutere i principali problemi legati alla difficoltà di erogazione dei servizi nei piccoli comuni e di individuare misure concrete di sostegno al difficile compito educativo delle scuole.

Tale evento rappresenta un'importante occasione per discutere delle innovazioni possibili nell'offerta didattica che possano rispondere alle esigenze specifiche della popolazione di questi luoghi, come, ad esempio la sperimentazione di percorsi di apprendimento a distanza e la diffusione di gemellaggi tra scuole di realtà diverse. Viste le tematiche affrontate sarebbe auspicabile la partecipazione, insieme al Direttore Generale, di una rappresentativa dei docenti, uno o due per provincia, impegnati in classi situate nei piccoli comuni, all'interno della regione di appartenenza, di cui in allegato alla presente si invia la lista suddivisa per regione. Al rimborso delle spese di viaggio provvederà l'Istituto Scolastico "Anna Frank" di Roma.

La segreteria organizzativa sarà a cura di Legambiente che si occuperà di accreditare i partecipanti. L'iscrizione dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi:


IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
di Trento

All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All'Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta
Aosta

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su