Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. AOODGPER 14377
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Allegati Destinatari
Roma, 13 luglio 2007
Oggetto: Assunzione nei ruoli degli insegnanti di Religione Cattolica per l’a.s. 2007/2008.
Si trasmette il D.M. n. 61 del 13 luglio 2007, con il quale si dispone la ripartizione in contingenti regionali, in misura proporzionale ai posti disponibili in organico per l’anno scolastico 2007/08 ed alla consistenza delle graduatorie dei concorsi riservati banditi con decreto direttoriale 2 febbraio 2004, della terza ed ultima "trance" di assunzioni programmate per il personale docente di religione cattolica risultato in posizione utile nelle graduatorie dei citati concorsi.

Poiché in alcune regioni è risultata esaurita la graduatoria di uno dei due concorsi, corrispondenti ai due distinti ruoli previsti dall’art. 2 della legge n. 186/03, oppure si è verificato che nella graduatoria stessa figurano ancora in attesa di nomina un numero di candidati insufficiente a coprire completamente il contingente risultante dalla ripartizione in misura proporzionale ai posti disponibili in organico, il numero di posti di risulta è stato destinato alla graduatoria dell’altro concorso nel limite della consistenza dell’organico di diritto regionale.

Tenuto conto, poi, che in alcune delle regioni in questione, anche la graduatoria dell’altro concorso è risultata insufficiente a coprire il contingente matematicamente assegnabile alla regione, i posti che non è stato possibile conferire alle regioni per esaurimento di aspiranti a nomina inclusi nelle graduatorie, sono stati ripartiti tra le altre regioni nel limite massimo della consistenza dell’organico di diritto regionale; i restanti posti sono assegnati alle regioni le cui graduatorie risultano esaurite o in corso di esaurimento e allocati nel settore scuola infanzia/primaria dove il limite della copertura dell’organico di diritto regionale è lungi dall’essere raggiunto.

In base al decreto autorizzativo, le assunzioni di cui trattasi vanno disposte con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2007. Le assunzioni autorizzate, come risulta analiticamente dalla tabella allegata al D.M., sono state ripartite tra gli Uffici scolastici regionali nei due distinti ruoli regionali.

Su tale base, per ognuno dei due ruoli, le SS.LL. opereranno l’ulteriore ripartizione del contingente dei posti assegnati con riferimento al territorio di pertinenza di ciascuna diocesi, individuandoli, nei limiti dei contingenti assegnati, tra tutti quelli vacanti e disponibili per l’a.s. in corso.

Resta inteso che in caso di impossibilità di copertura dei posti di uno dei ruoli per l’esaurimento della relativa graduatoria, le SS.LL. sono autorizzate ad adottare il medesimo criterio utilizzato da questo Ministero destinando i posti all’altra graduatoria, sempre, ovviamente, nel limite della consistenza dell’organico di diritto regionale.

Le operazioni di cui trattasi saranno effettuate con l’osservanza, da parte delle SS.LL., dell’obbligo di puntuale informazione alle OO.SS. regionali, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. B) del vigente C.C.N.L..

Si rinvia alle disposizioni contenute nell’art. 9 del bando di concorso ed in particolare a quanto previsto dai commi 7 e 8 per quanto concerne l’individuazione dei destinatari delle assunzioni, sottolineando che al candidato, qualora ne ricorrano le condizioni, dovrà essere consentita l’opzione tra le diverse graduatorie in cui il medesimo risulta utilmente inserito.

Si richiama inoltre la disposizione di cui all’art. 2, comma 4 del D.M. allegato che conferma l’applicabilità, nella procedura di assunzione, delle quote di riserva previste dall’art. 3 della legge n. 68/1999.

Per quanto concerne l’effettuazione del periodo di prova e le azioni formative, si rinvia alle disposizioni di carattere generale emanate in occasione delle assunzioni per l’a.s. 2004/2005, con nota n. 983 del 9 giugno 2005 e si fa riserva di ulteriori, specifiche, comunicazioni al riguardo.

Si precisa, infine, che alla data del 1° settembre 2007 verrà effettuata una accurata verifica delle assunzioni in ruolo disposte dalle SS.LL. sulla base della attuale ripartizione, al fine di quantificare eventuali residui ed intraprendere le necessarie azioni amministrative.


IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su