Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. AOODGPER 17154
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
D.G. per il personale della scuola
Uff. III
Destinatari
Roma, 11 settembre 2007
Oggetto: Docenti che hanno frequentato i corsi abilitanti speciali previsti dal D.M. 85/05 e conseguito abilitazione - iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento- iscrizione nella II fascia delle graduatorie d’istituto.
Come è noto, in esito all’accoglimento dell’appello proposto da questo Ministero al Consiglio di Stato, avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio del 10/5/2007, e altre su identica materia del contendere, il personale interessato, che era stato inserito nelle graduatorie ad esaurimento, ha mantenuto l’iscrizione, ma con riserva.

Viene segnalato, da alcuni Uffici Scolastici Regionali e alcune Organizzazioni Sindacali, che molti dei docenti che si trovano in detta situazione, non hanno presentato la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per la II fascia, presentando, invece, entro il termine del 23 luglio 2007 previsto dal D.M. 53/07, il modello B di scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie d’istituto desideravano figurare per il biennio scolastico 2007/09.

Al riguardo, considerati i tempi in cui sono intervenute le ordinanze cautelari e soprattutto l’ordinanza del Consiglio di Stato che ha accolto l’appello dell’Amministrazione, per cui solo in data 2/8/2007 (con la nota ministeriale n.15700) gli interessati hanno appreso di non poter utilizzare l’abilitazione nelle graduatorie ad esaurimento, si ritiene di consentire l’iscrizione nelle graduatorie di istituto, II fascia, del personale in parola.

Già la nota n. 13317 del 27/6/2007 di questa D.G. anticipava che anche in caso di esito positivo per l’Amministrazione dell’appello, il titolo di abilitazione conseguito era comunque spendibile per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto per l’a.s.2007/2008 (naturalmente se conseguito in tempo utile rispetto alla scadenza del termine del 23/7/2007 per la presentazione delle domande).

Tanto premesso, il S.I. iscriverà automaticamente, nelle graduatorie di istituto di II fascia delle istituzioni scolastiche prescelte in base al modello B presentato, gli aventi titolo.

L’inserimento sarà effettuato in base al punteggio assegnato dagli Uffici scolastici provinciali –in quanto valutato con la medesima tabella approvata con D.M. 15/3/2007, utilizzata anche per la II fascia delle graduatorie di istituto- e in coda a coloro che hanno presentato la domanda nei termini.
Qualora le operazioni di valutazione dei titoli degli interessati non fossero state completate presso qualche Ufficio scolastico provinciale, dovranno essere celermente definite e i relativi esiti dovranno essere tempestivamente comunicati al S.I..

Tanto, per il necessario aggiornamento della posizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento e per l’iscrizione nelle graduatorie di istituto di II fascia.

Le SS. LL. vorranno dare la massima diffusione alla presente nota che sarà pubblicata sul sito internet e sulla rete intranet.


IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici Regionali
Loro Sedi

e, p.c. Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su