Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n° AOODGPER 20974
 

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio III
Allegati Destinatari
Roma, 2 novembre 2007
Oggetto: D.M. n. 137 del 28 settembre 2007 (pubblicato nella G.U. - Serie generale –n.242 del 17 ottobre 2007) - Attivazione biennio di II livello per la formazione di docenti di educazione musicale (cl. 31/A e 32/A) e di strumento musicale nella scuola media ( cl. 77/A).
Con D.M. n. 137/07 del Ministero dell’Università e della Ricerca sono ridefiniti i corsi sperimentali di Didattica della Musica nei corsi biennali di cui all’oggetto. Con nota prot. n.7797 del 24 ottobre 2007 la Direzione Generale dell’A.F.A.M., ha fornito indicazioni operative per l’attivazione dei suddetti corsi biennali abilitanti in educazione musicale o in strumento musicale, ai quali possono partecipare tutti coloro che sono in possesso dei titoli di studio,elencati all’art.3, commi 1 e 2 del D.M. n.137/07.

Relativamente al corso speciale abilitante in strumento musicale nella scuola media, di cui all’art.3,comma 3 del citato D.M. n.137/07, riservato ai docenti in possesso, oltre ai titoli di studio - diploma di Conservatorio o Istituto musicale pareggiato, congiunto al diploma di istruzione secondaria di II grado –, del requisito di 360 giorni di servizio nell’insegnamento della cl. 77/A, di cui almeno 180 giorni dopo il 6 giugno 2004 fino alla data del 17 ottobre 2007, si comunica quanto segue.

I corsi speciali si svolgeranno nell’anno accademico 2007/08 e avranno inizio nel prossimo mese di dicembre per concludersi a giugno del 2008.

Le domande di partecipazione, secondo l’allegato modello, devono essere indirizzate al Conservatorio o Istituto musicale pareggiato, presso il quale si intende frequentare il corso speciale abilitante in strumento musicale, per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio. Nell’autocertificazione gli interessati dovranno indicare i periodi di servizio nella cl. 77/A fino al raggiungimento dei 360 giorni, precisando anche la sottoclasse riferita allo specifico strumento musicale. E’ consentita la partecipazione ad un solo corso.

Le domande possono essere rivolte a tutte le Istituzioni musicali, anche ove non sia ancora presente il corso ordinamentale di Didattica della musica, che, previa autorizzazione ministeriale, potrà essere,comunque, attivato in convenzione con altre Istituzioni musicali.

Tale categoria di docenti, alla quale sono riconosciuti 60 crediti, compreso il tirocinio, per i 360 giorni di servizio, non deve sostenere l’esame di accesso ai corsi in parola.

Sarà cura delle Direzioni Scolastiche Regionali verificare il possesso dei titoli di studio e di servizio, controllando a campione la veridicità di quanto dichiarato dagli interessati. A tal fine gli aventi titolo dovranno tempestivamente farsi rilasciare dalle competenti istituzioni scolastiche i certificati di servizio relativi al periodo di riferimento.

Gli elenchi degli ammessi ai corsi e le relative domande saranno, quindi, tempestivamente inviate dalle Direzioni Scolastiche Regionali ai Conservatori presenti nel territorio della Regione.

Non possono partecipare ai corsi coloro che hanno già conseguito un’abilitazione ai sensi del D.M. n. 100/04, D.M. n. 21/05 e D.M. n. 85/05, i docenti con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali o già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento nella cl. 77/A.

Non è previsto l’esonero dall’insegnamento, fatta salva la fruizione dei permessi per il diritto allo studio.

Si allega la nota prot.7797 del 24.10.2007 dell’AFAM e il modello di domanda, che dovrà essere inviata alla Direzione Scolastica Regionale entro il 20 novembre 2007.

Le S.S.L.L. daranno la massima diffusione della presente nota a tutto il personale interessato, inviandola, unitamente al modello di domanda, alle istituzioni scolastiche dipendenti.

Si resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti, indirizzandole alla Dott.ssa Bianca Artigliere, e.mail: bianca.artigliere@istruzione.it e Dott.ssa Bianca Tappatà, e.mail: bianca.tappata@istruzione.it, fax: 0658492385.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to GIUSEPPE FIORI


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c. Al Ministero dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale dell’A.F.A.M.
Piazzale Kennedy, 20
00144
R O M A
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su