Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot.n. 2816
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
AVVISO

RISULTATI OLIMPIADI NAZIONALI INFORMATICA - Bari 8-10 marzo 2007
Roma, 20 marzo 2007
La settimana scorsa si sono concluse a Bari le Olimpiadi Nazionali di Informatica 2007 con la presenza del Ministro Fioroni che ha personalmente premiato i primi vincitori. Tale manifestazione, ormai alla sua quinta edizione, si svolge in collaborazione fra Ministero- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e Aica (Associazione Italiana Calcolo Automatico), con differenti Uffici scolastici regionali ospitanti e ha l'obiettivo di far emergere le eccellenze e contribuire alla diffusione della cultura informatica di livello elevato.

L'edizione appena terminata, a cui hanno partecipato 75 ragazzi selezionati da tutte le regioni italiane con 14.000 candidati iscritti alle selezioni , si connota per tre particolarità che si spera costituiscano una svolta destinata a ripetersi:
  • il primo medagliato è uno studente della seconda classe di un liceo scientifico milanese, mentre in passato i vincitori provenivano dalle classi quinte o quarte;
  • finalmente una donna è entrata nel gruppo dei medagliati;
  • per la prima volta fra i partecipanti sono stati selezionati due studenti di origine non italiane (un cinese e un pachistano) che si sono entrambi piazzati nella parte alta della graduatoria.
I primi venti classificati hanno subito cominciato una serie di diversificati allenamenti in presenza e on line , al termine dei quali verrà composta la squadra olimpica, di quattro studenti, invitata a partecipare alla gara internazionale programmata per il mese di agosto a Zagabria, in Croazia.

Negli anni passati la squadra italiana ha raggiunto risultati anche molto soddisfacenti conseguendo diverse medaglie fra cui anche una d'oro, alle Olimpiadi di Atene del 2004. Si augura ai nostri ragazzi di avere nel 2007 altrettanto successo.


IL DIRIGENTE
(dott.ssa Elisabetta Davoli)




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su