Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 330
 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dipartimento per l'Istruzione
Struttura Tecnica Esami di Stato
Destinatari
Roma, 13 marzo 2007
Oggetto: Costituzione della "Task Force" per gli esami di Stato sessione 2007 - Ex lege n. 1 dell'11 gennaio 2007 - Compiti e funzioni.
PREMESSA

Come è noto, il 19 dicembre 2006 sono state approvate in via definitiva dal Parlamento le "Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e Delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università" (Legge 11 gennaio 2007, n. 1); il testo è composto da 3 articoli che modificano in parte la legge 10 dicembre 1997, n. 425.

Tra i provvedimenti di attuazione collegati alla citata legge, particolare rilievo riveste la C.M. 17 gennaio 2007, n. 5, che, oltre a fornire indicazioni su alcune novità introdotte dalla Legge n. 1/07 sui nuovi esami di Stato, richiama espressamente, in conformità di quanto previsto dal comma 12 dell'art. 1 della legge medesima, l'esigenza di verificare "la più rigorosa osservanza, da parte degli istituti scolastici statali e paritari, delle norme e delle disposizioni" vigenti, mediante la creazione di una apposita "task force" costituita da "Ispettori in servizio presso il Ministero, con il compito di fornire alle scuole la più ampia informazione sulle novità dell'esame e di porre in essere, di concerto con gli Ispettori operanti nelle regioni, adeguate forme di assistenza e di intervento".

In tale ottica, al fine di garantire la più ampia informazione sugli aspetti innovativi introdotti nella disciplina dei nuovi esami di Stato, nonché sistematiche e puntuali verifiche da parte dei dirigenti tecnici presso le istituzioni scolastiche, si ravvisa l'esigenza di predisporre uno specifico piano di interventi che permetta lo svolgimento di un'azione coordinata ed efficace sulla base di una programmazione articolata tra centro e periferia.

Funzioni e compiti della "task-force"

La task-force, richiamata dalla citata C.M. n.5 del gennaio 2007, è costituita dagli ispettori della scuola secondaria in servizio presso l'Amministrazione centrale, i quali opereranno in stretta e continua collaborazione con gli Ispettori presenti sul territorio.

Tale organismo quindi svolgerà la sua attività su due livelli: quello centrale attraverso la task-force ministeriale e quello regionale mediante la formazione di nuclei tecnici ispettivi che verranno insediati presso ciascun Ufficio scolastico regionale con formale decreto a firma del Direttore generale competente. Copia dei succitati decreti sarà trasmessa al Capo dipartimento per l'istruzione:

La task-force centrale, costituita con Decreto del Capo Dipartimento per l'Istruzione, è così formata:

Isp. Petruzzi Katia (Presidente)
Isp. Barbati Italo
Isp. Favini Luciano
Isp. Lauri Lino
Isp. Savino Luigia
Isp. Tartaglia Antonetta

Essa si avvarrà della collaborazione degli esperti di seguito indicati:

Dr. Ferrazzano Mariano
D.S. Meconi Rolando
D.S. Rigola Franco
Prof: Bolletta Raimondo
Prof. Proietti Tonino
Prof. Scinicariello Antonio
D.S.G.A. Russo Katia

La Segreteria tecnica della task-force è insediata presso il Dipartimento per l'Istruzione. Si indicano di seguito le attività da realizzare nell'ambito dei due citati livelli di operatività.

Livello nazionale
  1. Attività di informazione/formazione:
    • predisposizione di materiali informativi da diffondere sul territorio;
    • informazione/formazione del personale ispettivo sulle principali novità introdotte dalla Legge n. 1/07, per un efficace controllo sulla regolarità degli adempimenti preliminari agli esami di stato;
  2. Monitoraggio e verifica
    • predisposizione di specifiche schede destinate ai nuclei tecnici regionali incaricati delle visite ispettive presso le istituzioni scolastiche del territorio;
  3. Assistenza e supporto all'attività dei nuclei tecnici regionali attraverso la costituzione di uno "sportello centrale" quale punto di riferimento per richieste di chiarimenti e per la diffusione in itinere di informazioni e/o comunicazioni;
  4. Interventi sul territorio su richiesta dei nuclei tecnici regionali;
  5. Tabulazione dei dati raccolti sul territorio, corredati dalle rispettive relazioni illustrative.

Con l'occasione si informa che il succitato sportello centrale è attivo a partire dal primo marzo c.a. ai seguenti numeri telefonici:

06/58492116 - 4400 - 2688 - 2946 - 3238 ed ai seguenti numeri di fax: 06.58492901 - 2416

Livello regionale

In analogia con quanto previsto per il livello nazionale, ai nuclei tecnici regionali sono assegnati i seguenti compiti:
  • predisposizione di attività di informazione/formazione destinate ai dirigenti scolastici degli istituti secondari superiori statali e ai coordinatori delle attività educative e didattiche degli istituti paritari, da svolgersi in forme seminariali, secondo un rapporto numerico tale da garantire una efficace interazione tra i relatori e i destinatari delle attività di formazione;
  • assistenza tecnica e supporto ai seminari tenuti dai dirigenti scolastici nei rispettivi istituti in favore dei docenti incaricati di svolgere sia le funzioni di commissario interno od esterno, sia quello di presidente di commissione;
  • Attività ispettiva per la verifica di:
    • formazione delle commissioni esaminatrici;
    • iniziative adottate per favorire il recupero dei debiti contratti nel corso dell'ultimo anno dai candidati interni;
    • svolgimento degli esami preliminari e integrativi da parte dei candidati esterni;
    • operazioni di scrutinio per l'ammissione all'esame di Stato dei candidati interni;
    • svolgimento degli esami di idoneità.
I nuclei tecnici regionali potranno avvalersi della collaborazione di dirigenti scolastici, docenti e direttori dei servizi generali amministrativi della scuola secondaria, muniti di esperienza in materia di esami di Stato.

CALENDARIZZAZIONE

Con riferimento a criteri di fattibilità, rapidità ed efficacia si propone il calendario delle iniziative programmate:
  • entro il 31 marzo 2007 predisposizione delle schede per la verifica ed il monitoraggio delle istituzioni scolastiche da parte della task-force nazionale operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione;
  • nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2007 svolgimento dei seminari nazionali intensivi di informazione/formazione come di seguito indicato: della scuola secondaria di I e II grado e ai dirigenti degli Uffici scolastici provinciali come di seguito indicato:
    - 2 aprile 2007 - per i dirigenti tecnici della scuola secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali delle seguenti aree geografiche: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.
    - 3 aprile 2007 - per i dirigenti tecnici della scuola secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali delle seguenti aree geografiche: Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria.
    - 4 aprile 2007 - Per i dirigenti tecnici della scuola secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali delle seguenti aree geografiche: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.
    Ai suddetti seminari è prevista la partecipazione dei Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali di volta in volta interessati.
  • entro il 20 aprile 2007 svolgimento dei seminari regionali, articolati su base provinciale, di informazione/formazione, guidati da ispettori tecnici, destinati ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado e ai coordinatori delle attività didattiche delle istituzioni scolastiche paritarie .
  • entro il 30 aprile svolgimento dei seminari di informazione/formazione, secondo modalità predefinite dai nuclei tecnici regionali, riservati ai docenti aspiranti alla nomina di commissario esterno o di presidente di commissione.
  • entro la prima decade di giugno, in occasione della Conferenza nazionale di servizio per la vigilanza ispettiva; consegna alla Task-Force Ministeriale delle schede compilate dagli ispettori operanti sul territorio.
  • entro il 30 settembre 2007 elaborazione dei dati emersi dalla schede, oltre che dalle relazioni sulla vigilanza ispettiva e redazione del Rapporto finale da parte del Comitato nazionale operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione sugli esiti complessivi dell'esame.



Il CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino


Destinatari

Al Direttore Generale degli
Ordinamenti Scolastici
S E D E

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente scolastico
per la provincia di
T R E N T O

Al Sovrintendente scolastico
per la lingua italiana di
B O L Z A N O

All'Intendente scolastico
per le scuole in lingua tedesca
B O L Z A N O

All'Intendente scolastico
per le scuole delle località ladine
B O L Z A N O

Al Sovrintendente studi
per la Regione autonoma della Valle d'Aosta
A O S T A
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su