Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 3739
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo Studente
Allegati Destinatari
Roma, 27 luglio 2007
Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) – Finali nazionali discipline individuali e di squadra. Istituzioni scolastiche di secondo grado. Lignano Sabbiadoro (UD) 20 - 29 settembre 2007.
Il Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per lo Studente ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Unità Territorio e Promozione dello Sport -, organizzano le Finali Nazionali degli sport individuali e di squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (UD), secondo le indicazioni recate dagli allegati tecnici.
Per dar seguito a quanto contenuto nella Direttiva del Ministro del 9 febbraio 2007, “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per lo sport a scuola”, allo scopo di far emergere chiaramente dal mondo della scuola un messaggio forte per le tifoserie ed un esempio di sportività leale e trasparente verrà introdotta la regola, all'interno dei Giochi Sportivi Studenteschi, di far schierare in campo le squadre avversarie al termine della competizione per salutarsi amichevolmente.
Inoltre, sempre in relazione alla suddetta Direttiva, saranno organizzati momenti culturali in cui gli studenti del Friuli Venezia Giulia accompagneranno gli ospiti a visitare i siti storicamente importanti del territorio e saranno consegnate a tutti i partecipanti brochure di presentazione delle caratteristiche della Città ospitante, della storia e delle tradizioni del territorio per incentivare lo “spirito di reciproca conoscenza e amicizia”.
Si pregano gli Uffici in indirizzo, per quanto di competenza, di informare le istituzioni scolastiche di secondo grado rientranti nelle rispettive circoscrizioni territoriali.
In relazione a quanto sopra, i Direttori degli Uffici Scolastici regionali ed i Sovrintendenti consentiranno agli studenti e ai docenti accompagnatori partecipanti, l’esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di viaggio e soggiorno nella sede indicata. Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori devono essere considerati in servizio a tutti gli effetti per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.
Si rammenta che detto incarico comporta l’obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l’assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art 2047 c.c.; D. L.vo 297/74 e successive modificazioni ed integrazioni).
In occasione della manifestazione nazionale dei G.S.S. i Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali disporranno l’esonero, per brevi periodi, di personale della Scuola con compiti di giuria e arbitraggio su richiesta delle Federazioni competenti per il tramite del CONI.
Le spese di viaggio di questi ultimi saranno a carico delle Federazioni interessate e quelle di soggiorno a carico di questo Ministero.
Si ringrazia della collaborazione.


f.to IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
Lucrezia STELLACCI


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
Trento

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All’Intendente Scolastico per le Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta

Al Coordinatore Dipartimento Istruzione
Repubblica San Marino

Al CONI – Unità territorio e promozione dello Sport
Roma

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Repubblica San Marino

Al Coordinatore Dipartimento Istruzione
Loro Sedi

e, p.c. Ai Coordinatori di Educazione Fisica Provinciali
Loro Sedi

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P.
SEDE

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su