Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot.n. 4104/P4°
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 4°
Allegati Destinatari
Roma, 4 settembre 2007
Oggetto: Seminario nazionale di studio e di produzione per l’istruzione domiciliare: Viterbo, 26 – 27 settembre 2007.
Si fa seguito alla nota dello scrivente ufficio, Aprot. n. 2054/AO del 20 aprile per comunicare che il Seminario nazionale di studio e di produzione sull’istruzione domiciliare si terrà a Viterbo, presso il Grand Hotel Salus delle terme, dal 26 al 27 settembre, come da programma che si allega.

A seguito dell’invio dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni USR, si sta procedendo all’articolazione dei previsti gruppi di lavoro, i cui temi sono già riportati nel programma.

Al fine di promuovere il più ampio dibattito tra gli operatori della scuola, anche tra quelli non direttamente coinvolti nel seminario, è stato aperto un apposito “forum” sul portale della scuola in ospedale (http://hsh.istruzione.it), che sta raccogliendo numerose sollecitazioni da parte dei docenti di scuola in ospedale. Altre e più numerose esigenze, criticità e proposte si auspica possano essere presentate, nei prossimi giorni, da dirigenti e docenti, direttamente coinvolti nei progetti di istruzione domiciliare, opportunamente sollecitati, a tale scopo, dai referenti regionali e dai dirigenti delle scuole polo, che ben conoscono le situazioni territoriali. Tutti gli interventi saranno raccolti, prima dell’avvio del seminario, in un “dossier”, che verrà portato all’attenzione dei gruppi di lavoro e confluirà nel documento finale, illustrato nella giornata conclusiva alla presenza del Ministro Fioroni.

Il seminario, dedicato a questa particolare forma di insegnamento ed apprendimento, vuole testimoniare l’attenzione che l’Ufficio ha per questo speciale “servizio alla persona”, che negli ultimi anni è stato potenziato in tutti gli ordini di scuola, richiamando una maggiore attenzione sia per i numeri significativi sia per la particolare flessibilità manifestata da un modello didattico che si esplica in contesti di particolare difficoltà.

Tanto premesso, si invitano le SS. LL. a partecipare al seminario e a trasmettere la scheda, che si allega, alla SMS “Morosini” di Roma, incaricata dell’organizzazione logistica. Si ricorda che le relative spese di soggiorno sono a carico degli Uffici di appartenenza.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo:

speranzina.ferraro@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.


IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e p.c. :
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Giuseppe Cosentino

Al Direttore Generale per il Personale della scuola
Giuseppe Fiori

Al Direttore Generale per i Sistemi Informativi
Fiorella Farinelli

Al Dirigente Scolastico della SMS “Don Morosini”
ROMA

Ai componenti il Comitato Nazionale
per la Scuola in ospedale
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su