Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. 4169/ C27
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Direzione Generale
34134 TRIESTE - via S. Anastasio, 12
tel. 040/4194111 fax 040/43446
Allegati
Trieste, 23 aprile 2007
AVVISO
Oggetto: Iniziativa dell'USR Friuli Venezia Giulia per favorire l'intercultura e il plurilinguismo. Campus transfrontaliero "Parliamo Europa insieme". Trieste-Isola d'Istria 9 - 11 maggio 2007
L'Ufficio Scolastico per il Friuli Venezia Giulia organizza un evento internazionale transfrontaliero per studenti delle scuole superiori, itinerante tra l'Italia (Trieste) e la Slovenia (Isola d'Istria), destinato alle scuole transfrontaliere del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia, dell'Austria, del Veneto e della comunità ungherese di Slovenia.

Lo scopo del meeting è di offrire ai giovani di Stati confinanti l'occasione per una riflessione comune su priorità di respiro europeo, finalizzata principalmente a tradurre gli obiettivi di Lisbona 2000 e il Manifesto delle alunne e degli alunni europei in azioni concrete, condivise e partecipate.

L'iniziativa è cogestita e cofinanziata da una pluralità di soggetti istituzionali e non, socialmente rilevanti, che collaborano e sostengono l'importante iniziativa educativa e formativa.

E' stata scelta la città di Trieste, quale sede per l'organizzazione dell'evento, per la sua dimensione mitteleuropea, multilinguistica e multiculturale, in accordo con il Consolato generale d'Italia in Slovenia, che ospiterà il Campus a Isola d'Istria in una delle tre giornate previste.

Il meeting internazionale si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2007 e coinvolgerà una novantina di studenti dei diversi Stati, oltre a docenti, dirigenti scolastici, amministratori locali, media, soggetti del territorio; sono previsti momenti in plenaria con autorità ed esperti, workshop tematici e rappresentazioni teatrali con diverse forme di linguaggio e di espressione artistica.

In particolare saranno sviluppati dagli studenti transfrontalieri i seguenti temi:
  1. Come rafforzare i legami tra mondo della scuola e società in generale per una maggiore coesione sociale
  2. Come aumentare la mobilità e gli scambi in Europa
  3. Come orientare la scuola per una società europea della conoscenza nel rispetto delle pari opportunità
  4. Come comunicare oltre le frontiere e oltre le lingue in Europa

In allegato il Programma dettagliato dell'iniziativa in lingua italiana e in lingua slovena.


Il Direttore Generale
Ugo Panetta




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su