Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n.45/DIP/Segr.
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Destinatari
Roma, 30 Aprile 2007
Oggetto: "La scuola siamo noi": una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane.
La scuola è stata più volte al centro dell'interesse pubblico per episodi e comportamenti totalmente difformi da quelli che dovrebbero caratterizzarla per il compito educativo che le è proprio.

L'amplificazione mediatica di eventi di estrema gravità, ma di esigua ricorrenza, ha offerto alla collettività un'immagine del tutto distorta del mondo scolastico.

Noi sappiamo, infatti, che ogni giorno quasi un milione di insegnanti sono impegnati nell'aiutare milioni di bambini e di giovani a crescere, mettendo a frutto le proprie capacità, attraverso un percorso di conoscenza in grado di aprirli in modo costruttivo alla realtà e agli altri.

Quotidianamente studenti ed insegnanti vivono l'affascinante avventura dell'imparare e del crescere insieme scoprono il patrimonio culturale consegnatoci dal passato e la varietà di sollecitazioni presenti nella realtà che li circonda.

Purtroppo questo non fa notizia e normalmente ciò che si fa nelle scuole rimane per lo più sconosciuto ai non addetti ai lavori.

Da qui è nata l'idea di ritagliare nell'arco dell'anno scolastico una settimana dedicata alla presentazione della ricca quotidianità della nostra scuola.

Ogni istituzione scolastica ha sicuramente tanto da raccontare:
  • esperienze innovative o particolarmente efficacie nell'insegnamento della matematica, delle scienze sperimentali, della storia, della letteratura, delle lingue straniere...;
  • esempi di didattica laboratoriale e di raccordo tra scuola, formazione professionale, università ed imprese;
  • buone pratiche per combattere le difficoltà di apprendimento e valorizzare le diverse abilità, per favorire l'integrazione degli studenti stranieri e la conoscenza delle diverse culture, per promuovere il recupero dei debiti formativi e premiare le eccellenze;
  • attività promosse e realizzate dagli studenti;
  • esempi significativi di coinvolgimento delle famiglie e di altri soggetti presenti nel territorio.

Lo scopo è che siano adeguatamente apprezzati l'impegno didattico e formativo e il ruolo sociale e civile svolto nel territorio di riferimento dalle istituzioni scolastiche.

Appare opportuno che tutte le iniziative già programmate dalle scuole e dalle reti di scuole per la fine d'anno (saggi, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre...), o altri eventi che si potranno organizzare per rendere visibili le attività più significative realizzate nel corso dell'anno scolastico, abbiano luogo nella settimana dal 19 al 25 maggio. La contestualità della presentazione a livello nazionale darà la dovuta risonanza a questa importante occasione di incontro, conoscenza e scambio culturale.

A livello locale, la settimana potrà essere un momento in cui coinvolgere le famiglie, la società civile, i soggetti istituzionali, in una riflessione sul valore dell'esperienza maturata dai giovani nei processi di educazione e formazione.

Nella stessa settimana, i Direttori generali degli Uffici scolastici regionali e i Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali, avvalendosi della collaborazione degli Enti locali, delle Associazioni professionali e disciplinari, degli istituti di ricerca, organizzeranno eventi volti a realizzare un più largo confronto sulle esperienze delle scuole. Si potranno, ad esempio, selezionare le buone pratiche riguardanti aree d'intervento di particolare criticità, come, per citarne alcune, quelle riguardanti le piccole isole o i comuni montani.

A livello nazionale, questo Ministero, in collaborazione con l'Agenzia per il sostegno all'autonomia della scuola, ha predisposto una serie di iniziative, che troveranno accoglienza sui siti dell'Agenzia e del Ministero stesso, articolate in due fasi:
  1. nella prima metà del mese di maggio, al fine di offrire spunti ed utili suggerimenti attraverso il confronto, sarà attivato un forum di discussione centrato specificamente sulle modalità di organizzazione della giornata o delle giornate, durante le quali, nell'arco della citata settimana, le istituzioni scolastiche si apriranno alla collettività per presentare le proprie esperienze.
  2. nella settimana indicata, 19 - 25 maggio, verranno attivati:
    • forum di discussione su tematiche di particolare interesse;
    • un'area di documentazione informatica, appositamente predisposta, che rappresenterà una sorta di "lavagna virtuale", grazie alla quale le istituzioni scolastiche potranno condividere le loro esperienze;
    • un'area che accoglierà prodotti multimediali realizzati dai ragazzi, riferiti a momenti significativamente positivi da essi vissuti all'interno della scuola;
    • una web-conference alla quale intendo partecipare personalmente.
Sul sito dell'Agenzia per il sostegno all'autonomia della scuola sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per la partecipazione alle sopra citate iniziative.

I Direttori generali degli Uffici scolastici regionali invieranno entro il 15 maggio p.v., tramite e-mail, alla segreteria del Capo Dipartimento per l'Istruzione, il calendario delle iniziative ritenute di maggiore interesse tra quelle programmate dalle scuole durante la settimana in questione, affinchè il Ministero possa dare ad esse la più ampia risonanza nazionale, inserendole nel proprio sito.


IL MINISTRO
f.to Giuseppe Fioroni


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici
Provinciali
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su