Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 4686/P3°
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
  Destinatari
Roma, 3 ottobre 2007
Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali.
Si fa seguito alla Circolare n.67 del 2 agosto 2007 con la quale il Capo Dipartimento ha confermato integralmente le istruzioni diramate con C.M. n.192 del 3 agosto 2000, relative alle elezioni degli organi collegiali della scuola e dei rappresentanti degli studenti nelle consulte provinciali.
Ciò premesso e - considerato che, ad oggi, non è stato ancora definito il regolamento che, a modifica del comma 1 dell'art.6 del D.P.R. n.567/96, eleva a due anni la durata in carica della Consulta - anche per l'anno 2007-2008 occorre procedere all'elezione dei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti, entro il 31 ottobre, come stabilito dal citato art. 6 del D.P.R. n. 567.
Infatti, a seguito delle pressanti richieste dei Presidenti delle Consulte, manifestate nella Conferenza Nazionale del 6-8 marzo 2007 e di molte Associazioni Studentesche a livello nazionale, si è avviata la procedura di modifica del D.P.R. n. 567, con riferimento alla durata biennale del mandato dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali. Tale modifica, attualmente al vaglio del Consiglio di Stato, quando entrerà in vigore, introdurrà - già a partire da quest'anno scolastico - il mandato biennale dei rappresentanti nelle Consulte Provinciali degli Studenti, per cui coloro che saranno eletti nelle prossime elezioni saranno confermati anche per l'anno scolastico 2008/09.
Gli eletti che cesseranno per qualsiasi causa, o che perderanno i requisiti di eleggibilità, anche per aver conseguito il diploma, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste e, soltanto in caso di esaurimento delle liste si procederà ad elezioni suppletive.
Considerata l'importanza dei cambiamenti che saranno introdotti, si invitano le SS.LL. a richiamare l'attenzione dei Dirigenti Scolastici sull'eventualità di una imminente definizione del regolamento di modifica, affinché informino gli studenti sulla particolarità delle prossime elezioni.
Gli stessi Dirigenti Scolastici dovranno, altresì, adoperarsi, come di consueto, perché le elezioni si svolgano secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell'O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e nei termini suddetti.
Inoltre, per consentire una piena partecipazione delle rappresentanze istituzionali degli studenti alla vita della comunità scolastica, si segnala l'urgenza di avviare tutte le procedure necessarie per l'elezione del Presidente della Consulta nel corso della prima riunione dell'assemblea degli eletti, da convocare "entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali" (Art. 6 D.P.R. n. 567).
Il nominativo, i dati anagrafici, l'indirizzo e-mail ed il n. di cellulare del Presidente eletto di ciascuna Consulta provinciale e del docente referente di supporto alla Consulta stessa dovranno essere comunicati allo scrivente Ufficio, tramite fax al n. 0658495911 o all'indirizzo e-mail: studenti@istruzione.it.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci


Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola v in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola
delle località ladine
BOLZANOv Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma Valle d'Aosta
AOSTA
Al Capo del Dipartimento per
l'Istruzione
SEDE
Al Sottosegretario delegato per le politiche giovanili
SEDE
Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su