Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot.n. AOODGOS476
 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici – Uff.I
Destinatari
Roma, 30 novembre 2007
Oggetto: Competizione “MATEMATICA SENZA FRONTIERE” e concorsi connessi. Anno scolastico 2007/2008
Anche per il corrente anno scolastico, al fine di favorire negli studenti, pur nel quadro di più ampi obiettivi formativi, lo sviluppo delle competenze di natura logico/creativa, linguistica ed il lavoro di gruppo, nonché aprire le frontiere tra le diverse nazioni, tra le scuole e le imprese, tra la matematica e le lingue vive, si segnala alle SS.LL. la competizione in oggetto, organizzata da IREM E Inspection Pédagogique Régionale, sotto l’alta autorità del Recteur de l’Académie de Strasbourg.

La gara, riservata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, alle classi prime della scuola secondaria di primo grado e alle classi quinte della scuola primaria, ha carattere collettivo, con l’intento di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
La competizione si articola in due fasi:
  • Prova di accoglienza: entro il mese di gennaio 2008, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola.

  • Gara ufficiale: 26 febbraio 2008 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).

Come già avvenuto per la passata edizione, oltre alla manifestazione principale -ed in collegamento con essa- sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”.

La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione, sono reperibili direttamente presso i siti internet ufficiali della manifestazione:

- http://www.matematicasenzafrontiere.it (per l’iscrizione on line)

- http://www.istruzione.lombardia.it/uffici/areab/msf.htm


Con l’intento di offrire ai docenti una vasta gamma di situazioni e spunti di interesse che possano costituire uno strumento efficace per diverse attività, anche di recupero, sia sul piano didattico sia su quello della socializzazione, dallo scorso anno scolastico sono disponibili on line, all’indirizzo internet http://www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio, gli archivi di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze e il CD “….CERCA E TROVA”, dal quale è possibile reperire moduli e documenti didattici. A tal riguardo appare utile segnalare che gli esercizi sono stati formulati in modo da poter essere utilizzati anche da allievi con disabilità visive.
Con il potenziamento della correttezza logica e lessicale, con la costruzione di relazioni e corrispondenze, con la matematizzazione di rappresentazioni concrete, con il riconoscimento di strutture e delle loro proprietà il docente può costruire casi di studio per stimolare e consolidare abilità dichiarate e quindi far sì che gli allievi possano acquisire competenze chiave trasversali alle diverse discipline.
Il comune denominatore del contesto, sia dei quesiti, sia delle attività didattiche esemplificative, è la vita di tutti i giorni, passata e presente. In questo senso si coglie molta sintonia con alcune caratteristiche prospettate a livello nazionale, per il primo ciclo nelle recenti Indicazioni, per il biennio nel Regolamento dell’Obbligo d’istruzione e a livello internazionale nei quesiti OCSE PISA.

Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare il Comitato Organizzatore e-mail: msf@itcgbianchi.it, Tel 039/235941 fax 039/320260 presso ITCG "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 - 20052 Monza e, per le scuole del Nord Est, il Dirigente Scolastico Paolo Paladini dell'ITG "Carlo Scarpa"- San Donà di Piave (VE) e-mail: scarpa@provincia.venezia.it, tel 042 /150122, fax 042/152786

In considerazione della validità e della rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, dell’iniziativa e dei concorsi connessi e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell’organizzazione della stessa. Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma
della Valle d'Aosta – Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di Trento

All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine
di Bolzano
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su