Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 5012/P6
 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 6°
Allegati Destinatari
Roma, 18 ottobre 2007
Oggetto: Contributi alle scuole per iniziative finalizzate all’educazione stradale E.F. 2007
In data 15 ottobre 2007 è stato firmato il decreto concernente l’assegnazione dei fondi per l’educazione stradale. Pertanto, questa Direzione procederà all’erogazione delle somme in favore degli Uffici Scolastici Regionali.

Al fine di fornire un quadro dettagliato in ordine alla gestione, da parte delle SS.LL., delle risorse finanziarie destinate, per l'esercizio 2007, alle iniziative in oggetto, occorre rappresentare quanto segue.

Le imputazioni di spesa da destinare alle istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione riguardano, per quanto concerne le attività di educazione alla sicurezza stradale:
  • le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado;
mentre, per l’attivazione dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (c.d. “Patentino”):
  • le scuole secondarie di primo grado (relativamente all’ultimo anno di corso) e quelle di secondo grado.
La ripartizione delle risorse da destinare agli Uffici Scolastici Regionali è stata determinata sulla base dei valori numerici rilevati da questo Ministero per l'anno scolastico 2006/2007.

In particolare, per quanto riguarda la quota di finanziamento destinata allo svolgimento dei corsi per il Certificato di Idoneità alla guida del ciclomotore, si è considerato il dato concernente il numero complessivo degli alunni iscritti agli esami per il conseguimento del Certificato medesimo. Per le province dalle quali non sono pervenute, nei tempi previsti, le schede di rilevazione, sono stati presi in considerazione i dati del precedente anno scolastico (2005/2006).

Per quanto riguarda invece la quota di finanziamento destinata alle attività di educazione alla sicurezza stradale, si è considerato il dato relativo alla popolazione scolastica di ciascuna Regione.

Per dar modo di garantire funzionalità alle azioni che saranno intraprese in ciascuna Regione, si è voluta assicurare, per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, una quota minima di 10.000 euro, alla quale viene sommata la quota derivante dalla ripartizione effettuata sulla base della popolazione scolastica.

Sarà cura delle SS.LL., nella fase di ripartizione dei fondi agli Uffici Scolastici Provinciali, individuare ulteriori elementi di valutazione che compensino eventuali disomogeneità riferibili ad altri contributi assegnati dalle Amministrazioni locali od enti per lo svolgimento di corsi medesimi, così come evidenziato da alcuni monitoraggi trasmessi alla scrivente. Ove poi si rendesse necessario disporre di maggiori risorse per il finanziamento dei corsi finalizzati al conseguimento del “Patentino”, sarà comunque possibile utilizzare l’intera somma assegnata.

Si fa presente che, nel finanziamento complessivo di cui al cap. 1450 “Spese per iniziative finalizzate all’educazione stradale”, è compresa una quota destinata ad iniziative di carattere nazionale.

Si coglie l'occasione, infine, per richiamare i contenuti della Direttiva del Ministro, prot. n. 1437/A6 del 15 marzo 2006, concernente “Linee di indirizzo per l’Educazione alla Sicurezza Stradale”, ove si richiama, tra le fondamentali da attivare, l’azione di monitoraggio sul territorio delle attività realizzate, al fine di poterne evidenziare eventuali criticità e punti di forza, con l’intento di elevare a sistema le iniziative sperimentali e maggiormente significative.

A tal fine, si rammenta l'esigenza, per le SS.LL., di acquisire, anche per il corrente anno, i dati relativi alle iniziative avviate sui territori di competenza e di valutarle sulla base dei criteri stabiliti dalla citata Direttiva.

Si allega il piano di riparto relativo all’assegnazione agli UU.SS.RR. delle somme per iniziative regionali di Educazione stradale e per i corsi finalizzati al conseguimento del C.I.G..

Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.


IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci


Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su