Ti trovi in:  Home > Normativa
 AOODGOS n. 635
Lettera circolare
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
Destinatari
Roma, 5 Dicembre 2007
Oggetto: Progetto “Amico Libro” – Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.
Con circolari n. 4093 del 27/04/07, n.5606 del 29/05/07 e n.8156 del 30/07/07, sono state fornite le prime informazioni circa il progetto indicato in oggetto.

Con decreto del 27/11/07 di questa Direzione Generale sono state assegnate agli Uffici scolastici regionali le risorse finanziarie per la realizzazione a livello regionale delle iniziative finalizzate alla promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, con nota e-mail del 3/12/2007 – prot. 2470 – avente per oggetto “IX Rata erogazione finanziamenti e.f. 2007”, ha provveduto ad assegnare direttamente alle singole istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la somma di Euro 1000.00.

Le istituzioni scolastiche, pertanto, utilizzeranno le risorse finanziarie loro assegnate per l’acquisto di testi di lettura adeguati all’età, agli interessi e agli indirizzi di studio, in modo da incrementare e rinnovare la dotazione libraria presente nelle biblioteche scolastiche e promuoveranno collaborazioni con biblioteche e le associazioni sul territorio.

A tal proposito saranno vagliate le opportunità offerte dal Progetto “Scuole Aperte”, come “Leggere Dante” e altro.

L’AIE (Associazione Italiana Editori) ha comunicato che numerosi editori hanno aderito al progetto con l’impegno di praticare ciascuno le condizioni di vendita più favorevoli.

A tale scopo sul sito dell’AIE (www.aie.it) è riportato l’elenco dei suddetti editori e per ciascuno di essi è indicato l’indirizzo elettronico in modo che tramite link le scuole potranno accedere alle informazioni ed offerte che ciascuno editore intende fare.

Resta inteso che ciascuna istituzione scolastica, nell’esercizio della propria autonomia, potrà effettuare l’acquisto anche presso editori che non abbiano aderito al Progetto o direttamente presso le librerie, in modo che la scelta dei libri sia il più possibile libera e rispondente al Piano dell’offerta formativa elaborato dalla scuola e alle iniziative che vengono programmate per la promozione della lettura tra gli studenti.

L’UPI (Unione Province Italiane) e l’ANCI ( Associazione Nazionale Comuni Italiani) si impegnano a sensibilizzare Province e Comuni affinché, su base volontaria contribuiscano al progetto con proprie risorse fino a Euro 1000,00 sia per l’acquisto dei testi sia nella realizzazione di iniziative interistituzionali che possano essere realizzate congiuntamente con il territorio.

A tale scopo i Direttori Generali regionali promuoveranno eventuali ulteriori intese e accordi con le strutture regionali dell’UPI e dell’ANCI e metteranno in atto le iniziative ritenute più opportune per sensibilizzare studenti, genitori e cittadini sull’importanza del libro e della lettura quali strumenti di arricchimento spirituale e intellettuale della persona.

Il Progetto Amico libro, infatti, come risulta dallo stesso Protocollo d’intesa, rappresenta una prima risposta all’allarmante abbandono della lettura nella nostra società e tra i giovani ed è finalizzato:
  • ad accrescere nei giovani l’amore per la lettura e per il libro quale compagno di vita e di viaggio;
  • a promuovere la riflessione su di sé e sui valori della società e della persona;
  • a sollecitare viaggi nel passato, nel futuro, in realtà spaziali diverse nella storia di un popolo, di un paese, di un continente e allargare così la consistenza del proprio essere;
  • ad accrescere le capacità linguistiche, comunicative ed espressive che permettano ai giovani di esplicitare il proprio io e di entrare in contatto con l’altro;
  • a sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero, creativo e democratico;
  • a recuperare il piacere e l’esercizio della lettura come valore in sé e come peculiarità dell’uomo e dell’esistenza;
  • a promuovere l’apertura delle scuole al territorio, alle biblioteche comunali e provinciali.
La necessità di recuperare il valore del libro e della lettura è stata da tempo avvertita dalle scuole e molte iniziative, anche eccellenti, sono presenti nella tradizione educativa e didattica del sistema scolastico nazionale.

Questa Direzione Generale, come già noto alle SS.LL., ha effettuato una rilevazione di dette iniziative. Le esperienze ritenute più significative saranno raccolte in un numero degli Annali della Pubblica Istruzione in modo che possano costituire per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere.

Gli Uffici scolastici regionali, oltretutto, possono curare, con l’apporto del referente regionale, la raccolta e la pubblicizzazione sul proprio sito delle iniziative svolte a livello regionale e reperire altre forme di scambio di esperienze tra le scuole, messe anche in rete tra di loro. Si raccomanda, infine, che le risorse finanziare messe a disposizione delle scuole, eventualmente incrementate dai contributi di province e comuni, vengano utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri di lettura e per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la lettura tra gli studenti.

Il Progetto Amico libro vuole anche rivitalizzare il ruolo che le biblioteche scolastiche svolgono nell’assicurare la formazione generale e l’apprendimento dei giovani ed incentivare, quindi, un maggiore uso della dotazione libraria in esse presente.

I Direttori Generali regionali vorranno provvedere:
  • alla sollecita trasmissione della presente circolare alle scuole;
  • alla stipula di protocolli, intese e accordi con le strutture regionali dell’UPI e dell’ANCI;
  • alla promozione a livello regionale di tutte le iniziative ritenute opportune (conferenze di servizio, gruppi di lavoro regionali e/o provinciali, seminari, convegni, etc.);
  • al monitoraggio finale delle iniziative realizzate, a conclusione dell’anno scolastico 2007/2008.



IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. DUTTO


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su