Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. 8156
 

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici -
Uff. 6
Destinatari
Roma,30 luglio 2007
Oggetto: Progetto"Amico libro"- Prime indicazioni e richiesta referente regionale
Si fa seguito alla nota n. 4093 del 27 aprile 2007 con la quale è stata data notizia sia della stipula del protocollo di intesa "Amico Libro" tra MPI, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori) per la promozione della lettura tra gli studenti sia del contestuale avvio di una rilevazione on-line di buone pratiche realizzate dalle istituzioni scolastiche, al fine di proporre exempla da diffondere sul territorio nazionale.

I risultati di tale rilevazione saranno a breve resi noti sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Al momento una apposita commissione sta lavorando per individuare le esperienze più significative emerse dalla rilevazione per raccoglierle anche in un volume che sarà pubblicato a cura di questo Ministero: esse costituiranno per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di iniziative e di progetti, in modo da realizzare fin dal prossimo anno scolastico una azione sistematica e sinergica di promozione della lettura tra i giovani.

Il progetto "Amico libro", infatti, prevede che nel prossimo anno scolastico 2007/2008 ad ogni scuola vengano assegnati da parte del Ministero almeno 1.000,00 euro per l'acquisto di libri di lettura che presentino caratteristiche tali da poter fidelizzare i giovani al libro, il miglior amico che possa accompagnarli nella vita.

L'UPI e l'ANCI a loro volta si sono impegnati a sensibilizzare Comuni e Province, ciascuno per il proprio ambito di competenza, affinchè contribuiscano per quanto possibile all'arricchimento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche.

L'AIE poi si è impegnata a promuovere tra gli Editori associati la disponibilità ad assicurare le migliori condizioni per l'acquisto di libri da parte delle singole istituzioni scolastiche.

In coincidenza con l'assegnazione delle risorse destinate alle scuole per l'acquisto di libri di lettura sarà resa disponibile sul sito dell'AIE una sezione strutturata in modo da consentire il rapporto diretto tra le scuole e le case editrici che aderiscono al progetto ed agevolare l'incontro tra domanda delle scuole ed offerte editoriali.

La presente fase di attuazione del progetto "Amico libro" è pertanto finalizzata a fornire alle scuole modelli operativi, che possano essere desunti proprio dalle buone pratiche di promozione della lettura già realizzate: le scuole che hanno risposto all'indagine e che non saranno selezionate per la pubblicazione cartacea potranno comunque rendere evidente il proprio lavoro a livello territoriale , ad esempio sul sito web dell'USP.

Al fine poi di realizzare il coordinamento delle iniziative a livello regionale, si invitano le SS.LL. a voler designare all'Ufficio VI della scrivente Direzione Generale (Fax 0658492279; e-mail elisabetta.davoli@istruzione.it) , entro il 31 agosto 2007 , un referente regionale che abbia maturato esperienze significative sull'argomento in oggetto, al quale sarà affidato poi il compito di supportare le scuole della regione nella realizzazione del progetto "Amico libro".

Il referente designato dalle SS.LL. sarà invitato da questa Direzione Generale a partecipare ad un Seminario di lavoro della durata di tre giorni, che si svolgerà nella settimana dal 10 al 15 settembre p.v..

In proposito verranno fornite successivamente dettagliate informazioni.


IL DIRETTORE GENERALE
(Mario G.Dutto)


Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali

Alle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su