Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. 9989
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. VI
Allegati Destinatari
Roma lì 5 ottobre 07
Oggetto: Percorso formativo in attuazione dei Protocolli d'intesa MPI, MiBACC, SUN, Un. Della Tuscia, RAI - 23 novembre 2007 - MPI, SUN, Un. Della Tuscia, RAI , Provincia Caserta, Unione industriali Caserta - 20 novembre 2007.
Nell'ambito dei protocolli segnalati in oggetto, la scrivente Direzione Generale, in collaborazione con le Università firmatarie, dà avvio nel corrente anno scolastico ad un percorso formativo rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato alla I^ Scuola estiva sui Beni Culturali tenutasi in due sedi, a Maddaloni (CE) e a Viterbo, nel periodo 16-20 luglio u.s. e alla I^ Scuola Estiva sulla dispersione scolastica dal 7-10 Settembre 2007 a Maddaloni e dal 10- 13 Settembre 2007 a Viterbo.
Il percorso formativo, provvisoriamente denominato "Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione " è articolato in più fasi durante le quali si alternano momenti di studio e di riflessione individuale di ciascun docente, a momenti di forte collaborazione, in presenza e a distanza, di gruppi costituiti di docenti, integrati in percorsi di ricerca universitaria e sempre supportati dalle stesse università.
Il percorso avrà la durata di un anno e rappresenta un prototipo da riprodurre e trasferire poi a livello territoriale a tutte le scuole. Il trasferimento, con gli opportuni adattamenti, sarà naturalmente affidato a tutti gli Uffici scolastici Regionali, che vorranno riprodurre sul loro territorio il percorso sperimentato nel corrente a.s. a livello nazionale.
Al fine di monitorare il processo attivato e supportare dal punto di vista organizzativo le attività programmate, il MPI ha costituito un gruppo tecnico interno alla propria struttura, selezionato tra i componenti dei due comitati tecnici (istituiti questi il 22 gennaio 2007 con decreto dipartimentale n. 8 per la dispersione e n. 9 per i beni culturali).
Le attività a distanza saranno gestite con una piattaforma informatica, messa a disposizione delle due università e costituirà l'ambiente di ricerca, accessibile a partire da gennaio 2008, nella parte riservata ai documenti e alla discussione (FORUM), da chiunque possa averne interesse.
Al fine di rendere sempre più consistente il dibattito su tali tematiche si confida in una diffusione della suddetta opportunità per tutti i docenti.

IL DIRETTORE GENERALE
(Prof. Mario G. DUTTO)


Allegati

PDF Progetto
Destinatari

Ai Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su