Ti trovi in:  Home > Normativa
  Circ. n. 13 Prot. n 373/P7°
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Allegati Destinatari
Roma, 23 gennaio 2008
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico 2007/2008 - Fondi assegnati dal Bilancio 2008 e modalità di pagamento
Premessa

La legge 24 dicembre 2007 n. 245 ha stanziato euro 534.961.417 per la partecipazione al sistema nazionale di istruzione delle scuola paritarie. Tale somma è stata già suddivisa, sulla base della spesa storica, tra le Regioni e accreditata per competenza e cassa sugli appositi capitoli a disposizione degli Uffici Scolastici Regionali a copertura di tutto l’esercizio finanziario 2008. Pertanto le SS.LL. avranno innanzitutto cura di accantonare le somme indicate alla colonna C della tabella 1 allegata, relative al periodo settembre-dicembre dell’anno scolastico 2008/2009 (per un importo complessivo pari ad euro 176.768.905).
Con tale operazione si completa dunque la revisione del sistema di finanziamento delle scuole paritarie attuata dalla legge finanziaria 2007 (commi 635 e 636), realizzata mediante i seguenti provvedimenti: Decreto Ministeriale del 21 maggio 2007, concernente criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie per l’a.s. 2007/08; Circolare 18 settembre 207 n. 75 della Direzione Generale per lo studente di istituzione dell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie; Decreto 14 novembre 2007 n. 59 della Direzione Generale per lo studente, concernente istruzioni operative di attuazione del D.M. 21 maggio 2007.
Le SS.LL. sono dunque nelle condizioni di dare avvio alle procedure di pagamento conformemente a quanto di seguito indicato e, a tale proposito, si ritiene opportuno riassumere di seguito le indicazioni fondamentali a riguardo.


L’esercizio finanziario 2007

Occorre preliminarmente precisare che la modifica del sistema di pagamento ha provocato una diversa quantificazione dei fondi tra l’esercizio finanziario 2006 e quello relativo all’anno 2007. Infatti nella Legge Finanziaria 2007 erano stati appostati complessivamente euro 479.055.417, successivamente integrati, per la sola competenza, con euro 51.306.000 previsti dalle legge di assestamento di bilancio 2007. La somma erogata ai fini dei contributi per l’anno scolastico 2006/2007, relativamente al periodo gennaio-agosto 2007 (cfr. nota prot. 3205/p7 del 27 giugno 2007 di questa direzione generale), ammonta a livello nazionale ad euro 350.239.892. La restante parte dei contributi relativi all’E.F. 2007 è stata assegnata agli Uffici Scolastici Regionali per competenza e cassa per euro 134.143.459 e per sola competenza per euro 51.306.000 (cfr note prot. 4795/p7 dell’8 ottobre 2007 e 6461/p7 del 13 dicembre 2007 di questa Direzione generale) destinandola all’erogazione relativa al periodo settembre-dicembre 2007.
Questa procedura si è resa necessaria per la contestuale definizione dei nuovi criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie prevista dal Decreto Ministeriale del 21 maggio 2007. Pertanto, per quanto riguarda il presente anno scolastico, le SS.LL. potranno disporre delle somme riportate nell’allegata tabella 1 (colonne B,D,E,F), per un totale nazionale di Euro 538.987.268, tenendo conto che una parte di esse è assegnata per sola competenza (colonna E). Le nuove modalità di assegnazione prevedono l’erogazione di un contributo unitario nazionale per singola scuola paritaria dell’infanzia, per singola sezione di scuola paritaria dell’infanzia gestita da soggetti che erogano il servizio senza fine di lucro e per singolo alunno in condizione di handicap (artt. 4 e 8 del DM 21 maggio 2007), pertanto la definizione a livello nazionale dell’importo di tale contributo, che avverrà al termine delle operazioni descritte in seguito, potrà comportare la necessità di operare opportune compensazioni in sede di assestamento di bilancio 2008 tra le somme a disposizione dei singoli Uffici scolastici regionali per il prossimo anno scolastico relativamente al periodo settembre-dicembre 2008 (colonna C della tabella 1 allegata), che pertanto al momento non dovranno essere impegnate.


Utilizzo dell’anagrafe nazionale per i pagamenti e rettifiche dei dati

Questa Direzione e gli Uffici scolastici regionali utilizzeranno per la determinazione dei contributi spettanti a ciascuna scuola le funzioni rese disponibili dall’anagrafe nazionale. Gli Uffici hanno la responsabilità di verificare, entro il 29 febbraio 2008, la veridicità delle dichiarazioni effettuate dalle scuole in anagrafe, secondo quanto stabilito dalle norme vigenti. A norma dell’art. 11 del DM 21 maggio 2007 dichiarazioni mendaci, oltre alle previste sanzioni di legge, costituiscono, fra l’altro, motivo di inammissibilità all'erogazione dei contributi. Contestualmente all’apertura delle funzioni relative ai pagamenti sarà poi cura degli Uffici Scolastici Regionali inserire in anagrafe, nel periodo compreso tra l’1 e il 29 febbraio, eventuali correzioni dei dati di competenza; i medesimi Uffici potranno inoltre richiedere al Cineca la riapertura delle funzioni di anagrafe per consentire ai Gestori delle scuole paritarie la regolarizzazione di errori materiali od il completamento di eventuali dati non immessi. Gli Uffici scolastici regionali dovranno inoltre inserire nell’apposito elenco, che comparirà nell’area loro riservata, i dati relativi alle classi parificate di scuola primaria paritaria e al numero degli alunni con handicap certificati in convenzione di parifica per l’anno scolastico in corso.


Codice IBAN

Si rammenta che da quest’anno per il pagamento dei bonifici è necessaria l’indicazione del codice IBAN. Per consentire dunque ai Gestori delle istituzioni paritarie l’indicazione di tale ulteriore coordinata bancaria, le funzioni dell’anagrafe, limitatamente all’inserimento di questo dato, verranno riaperte alle scuole dal 1 febbraio al 29 dello stesso mese.


Scuole parificate

Gli Uffici Scolastici Regionali assegneranno alle scuole paritarie parificate il contributo indicato nella colonna A della tabella 2 allegata, per un totale nazionale di 160.201.665 euro. Tale assegnazione, che di fatto ricalca quella degli anni precedenti, consente unicamente modifiche compensative delle convenzioni in atto. Si rammenta che le medesime decadranno al termine del presente anno scolastico in virtù dell’imminente pubblicazione sulla G.U. del regolamento previsto dalla legge 27/2006. Sempre in virtù della medesima norma, si ricorda altresì che le convenzioni in corso con le scuole parificate non paritarie di cui all'articolo 344 del Testo Unico vanno ad esaurimento a partire dall’a.s. 2006/2007, in conformità alla legge 27/2006.


Scuole dell’infanzia

Alle scuole dell’infanzia paritarie è assegnata la somma di cui alla colonna F della tabella 2 allegata, per un totale di euro 354.980.292. Per assicurare l’unitarietà dei contributi a livello nazionale, tale somma verrà suddivisa da questa Direzione tra le scuole che risulteranno registrate nell’anagrafe nazionale al termine delle citate operazioni di verifica, completamento e correzione dei dati.


Contributo per gli alunni con handicap

Agli alunni portatori di handicap regolarmente certificati frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie è assegnata la somma prevista dalla colonna B della tabella 2 allegata per un totale di euro 5.000.000. Agli alunni portatori di handicap regolarmente certificati frequentanti le altre scuole paritarie, con esclusione di quelli iscritti a scuole paritarie parificate, è assegnata la somma prevista dalla colonna C della tabella 2 allegata per un totale di euro 5.000.000. Anche tali somme verranno suddivise da questa Direzione tra le scuole che risulteranno registrate nell’anagrafe nazionale al termine delle citate operazioni di verifica completamento e correzione dei dati.


Graduatorie per i contributi alle scuole secondarie di primo grado

Alle scuole secondarie di primo grado è assegnata la somma prevista dalla colonna D della tabella 2 allegata; alle scuole secondarie di secondo grado è assegnata la somma prevista dalla colonna E della tabella 2 allegata. Entrambe le somme andranno erogate sulla base delle indicazioni di cui all’ art. 6 del decreto 59 di questa Direzione generale allegato alla nota prot. n. 5508/P7 del 14 novembre 2007. Nella definizione delle graduatorie previste dal suddetto decreto, gli Uffici scolastici regionali si avvarranno delle funzioni rese disponibili dall’anagrafe nazionale delle scuole paritarie. Per quanto riguarda i licei linguistici paritari ricadenti sui bilanci dei Comuni e delle Province verranno impartite successive disposizioni in applicazione dell’art. 2 comma 426 della legge 24 dicembre 2007 n. 244.


Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.


IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
F.to Lucrezia Stellacci


Allegati

PDF Tabella 1
PDF Tabella 2
Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

e, p.c.
Ai Sovrintendenti Scolastici
delle Province Autonome
di TRENTO e BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi
per la Valle d’Aosta
AOSTA

All’Assessore alla Pubblica Istruzione
della Regione Autonoma Sicilia
PALERMO

Ai Capi Dipartimento
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su