Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. AOODGPER.1476
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 28 gennaio 2008
Oggetto: A.S. 2007 / 2008 – Corresponsione delle indennità di maternità fuori nomina al personale supplente breve di cui al decreto legge n. 147 del 7/9/2007, come modificato dalla Legge 25 ottobre 2007, n. 176.
Si fa seguito alla Nota n. 1977 del 12/10/2007 riguardo la corresponsione del trattamento di indennità, ai sensi dell’articolo 24 del decreto legislativo n. 151/01, al personale collocato in astensione obbligatoria. La disposizione normativa richiamata in oggetto stabilisce, all’articolo 2, che, a decorrere dall’anno scolastico 2007/2008, il Ministero dell’Economia e delle Finanze effettuerà, per il personale di cui sopra, anche il pagamento delle indennità di maternità spettanti.

Ciò premesso, nell’attesa che sia approntata sul sistema informativo (SIDI) una procedura specifica per la gestione di questa fattispecie, si forniscono le seguenti prime istruzioni operative.

Sino alla predisposizione di procedure informatiche ad hoc, il dirigente scolastico deve emanare il provvedimento di attribuzione del trattamento di indennità, il cui presupposto è il contratto individuale di lavoro per un servizio prestato presso la stessa scuola, terminato durante l’astensione obbligatoria o entro 60 giorni dall’inizio del periodo di astensione. Le comunicazioni potranno essere predisposte utilizzando all’uopo il modello in allegato e dovranno essere mantenute agli atti della scuola.

Le domande per la corresponsione dell’indennità devono pervenire all’ultima scuola di servizio, che deve predisporre il decreto secondo lo schema allegato, per il totale delle ore di servizio prestate, anche se in più scuole (in caso di più contratti contemporanei).

Al solo fine della trasmissione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dei dati riguardanti il trattamento di indennità necessari per l’attivazione del pagamento, la scuola deve utilizzare le funzioni del sistema informativo relative ai contratti di supplenza ex art. 40, seguendo esclusivamente le istruzioni reperibili nella nota tecnica allegata alla presente e in particolare dando la massima attenzione all’utilizzo del codice di identificazione da anteporre al protocollo in sede di registrazione. E’ molto importante che la lettera “I” preceda il numero di protocollo per individuare l’attivazione dell’indennità e non dello stipendio.

E’ da tenere presente che se, durante il periodo in cui percepisce l’indennità, la dipendente è destinataria di altro contratto di supplenza, la stessa deve esprimere opzione tra contratto di supplenza e indennità di maternità. Sarà cura della segreteria scolastica che predispone il contratto verificare, preliminarmente alla stipula, la presenza di un eventuale decreto di indennità e acquisire la cessazione dell’indennità medesima. E’di fondamentale importanza che le segreterie accertino che non ci siano sovrapposizioni temporali tra il periodo di corresponsione dell’indennità ed eventuali contratti di lavoro ancora in pagamento, utilizzando allo scopo le funzioni SIDI di interrogazione del fascicolo personale. La segreteria scolastica è autorizzata a modificare, se necessario, la data di cessazione di un contratto, anche se stipulato presso un’altra scuola .Tutto ciò per consentire la conseguente tempestiva variazione delle competenze stipendiali erogate al dipendente.

In tutti i casi in cui il SIDI esclude la trattazione automatizzata la segreteria scolastica invierà il provvedimento cartaceo alla DPSV competente (Nota n. 24056 del 19 dicembre 2007).

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali sono pregati di trasmettere tempestivamente alle istituzioni scolastiche funzionanti nell’ambito territoriale di competenza copia della presente circolare, che è diramata altresì via intranet ed internet.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F. to G. Cosentino


Allegati

DOC Modello
Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scol. Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Alle Istituzioni Scolastiche
LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto

Al Capo Dipartimento Istruzione

Al Capo Dipartimento Programmazione
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su