Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. A00DG0S 195
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio I
Destinatari
Roma, 8 gennaio 2008
Oggetto: Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Proroga attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Nazionale.
Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, con nota prot.n. 11005 del 31 Ottobre 2007, ha avviato una Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.

L’incontro con i referenti regionali per le attività musicali, tenutosi il 20 Dicembre 2007 presso questo Ministero, ha permesso di rilevare una adesione delle istituzioni scolastiche all’indagine molto soddisfacente ed una significativa movimentazione dati. In considerazione della qualità dei risultati sinora raggiunti e per permettere a tutte le scuole di accedere all’Indagine, recuperando il periodo di chiusura delle attività didattiche legato alle festività, la piattaforma predisposta per l’indagine www.istruzionemusica.it rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio. Verrà, inoltre, garantito il supporto e l’assistenza a cura delle rete dei referenti nazionali, regionali e provinciali.

Al fine di ottenere un quadro esaustivo ed attendibile in termini percentuali dello stato dell’arte della presenza di attività musicali nella scuola italiana si sottolinea l’importanza che la compilazione della scheda di indagine venga effettuata anche dalle istituzioni scolastiche che non comprendono le attività musicali nel loro curricolo.

Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate sulla piattaforma.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c.
Ai Referenti Regionali
per le Attività Musicali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su