Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 2039/PIV
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Allegati Destinatari
Roma, 16 aprile 2008
Oggetto: Giornata di studio e confronto sulle problematiche della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare. Roma, 20 maggio 2008, ore 10.00 – 18.00.
Le recenti riforme scolastiche con le novità introdotte per il 1° e 2° ciclo d’istruzione a proposito di valutazione, frequenza obbligatoria, scrutini ed esami, obbligo d’istruzione e recupero debiti ( vedi L. n. 296/2006, L. 176/2007, C.M. n. 32/2008, D.M. n. 80/2007, O.M. n. 92/2007, O.M. n. 30/2008, etc.), hanno portato all’attenzione degli operatori della scuola la fruizione del diritto all’istruzione per coloro che sono temporaneamente impediti a frequentare la scuola per motivi di salute.

Si tratta di un numero significativo di alunni che, a causa di patologie temporaneamente invalidanti, si trovano ricoverati in strutture ospedaliere o a casa e sono impossibilitati a frequentare la scuola. L’istituzione, che riconosce al minore il diritto all’istruzione come diritto pieno e fruibile in qualunque situazione, risponde strutturalmente con l’offerta di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare.

Come è noto, da alcuni anni, a seguito del nuovo Piano Sanitario, che ha ridotto le degenze ospedaliere, si sono moltiplicate sia le degenze ospedaliere brevi sia le richieste di istruzione domiciliare, che la scrivente Direzione Generale provvede a finanziare attraverso le risorse annualmente messe a disposizione con la Legge n. 440/1997 per il potenziamento dell’offerta formativa. Risorse che, tuttavia, risultano inadeguate rispetto alle esigenze manifestate da codesti uffici Regionali.

All’istruzione domiciliare è stato dedicato un Seminario nazionale, tenutosi a Viterbo nel settembre 2007, nel corso del quale sono state sottolineate le problematiche più urgenti ed è emersa l’esigenza di una regolamentazione normativa di questa particolare offerta formativa, che faccia chiarezza rispetto alle patologie, all’organizzazione metodologico- didattica, ai moduli orari per i diversi ordini di scuola, alle condizioni di validità dell’insegnamento ospedaliero o domiciliare ai fini della valutazione e dell’ammissione agli esami, alla documentazione dell’attività didattica, etc.

Sulla base dei contributi offerti dagli operatori delle scuole in ospedale, che negli anni hanno conseguito una sensibilità e una elevata professionalità, si sta procedendo alla loro rielaborazione al fine di arrivare alla definizione e proposta di una normativa specifica.

Nel contempo, interventi normativi nuovi hanno prodotto una serie di quesiti e di dubbi relativi alla frequenza scolastica e alla valutazione di questa fascia di alunni, che sono stati portati all’attenzione della scrivente Direzione.

A tal proposito, ritenendo opportuno un confronto su questi temi, alla vigilia delle operazioni conclusive dell’anno scolastico, questa Direzione ha ritenuto opportuno organizzare una giornata seminariale di studio che si terrà martedì 20 maggio, a Roma, via I. Nievo, n. 35 , Sala Kirner – piano I.

Al fine di rendere proficuo l’incontro nazionale, sembra opportuno proporre alle SS.LL. di far precedere un incontro regionale dell’apposito Comitato per la scuola in ospedale e per l’istruzione domiciliare per mettere a punto le principali problematiche esistenti in loco e le specifiche esigenze. Tale riflessione dovrà tradursi in una relazione breve (1-2 cartelle max) da far pervenire all’Ufficio scrivente prima della data fissata per l’incontro.

Alla giornata di studio sono invitati a partecipare il referente regionale per la scuola in ospedale, il dirigente scolastico della scuola polo e un docente coordinatore di sezione ospedaliera. Le spese di viaggio saranno a carico di codesti Uffici.

Il programma della giornata, ancora in elaborazione, è allegato alla presente nota.

Nel ringraziare per la consueta e sensibile collaborazione, si invitano le SS.LL. a far pervenire i nominativi dei partecipanti, entro il 7 maggio 2008 all’indirizzo del coordinatore delle attività per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: Speranzina.ferraro@istruzione.it .


f.to Il Direttore Generale
Roberto Uboldi


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole polo in ospedale
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su