Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n 313/P2
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio Secondo
Destinatari
Roma, 21 gennaio 2008
Oggetto: preiscrizioni universitarie. Anno accademico 2008-2009.
La Direzione Generale per lo Studente rende noto che si sta provvedendo da parte del competente Ministero, all'emanazione del decreto con il quale vengono definite le modalità di effettuazione delle preiscrizioni universitarie da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie superiori.
Tale circostanza sollecita ancora una volta l'opportunità di favorire, anche alla luce delle disposizioni contenute nei decreti legislativi recentemente emanati in attuazione dell'articolo 2, commi 1 e 2 , della legge 11 gennaio 2007 n.1 , apposite iniziative di orientamento che accompagnino gli studenti verso un percorso di formazione universitaria, che risponda ai personali interessi culturali e professionali.
E', quindi, indispensabile che gli istituti scolastici interessati vengano sensibilizzati affinché svolgano un'azione di mediazione per far comprendere ad ogni studente la finalità propria delle preiscrizioni intese come un'occasione in più per una scelta consapevole.

Si informa, inoltre, che sul sito web http://universo.miur.it , realizzato dal CINECA, sarà disponibile l'apposito modulo che potrà essere compilato o a scuola, avvalendosi dell'aiuto dei professori, o dal singolo studente attraverso qualunque postazione collegata con la rete Internet. Il modulo sarà preceduto da un'ampia parte informativa sulla normativa di riferimento, sui vari corsi esistenti presso le singole sedi ed anche sulle borse di studio.
Il decreto di cui sopra fisserà la data di inizio e il termine finale per effettuare le preiscrizioni, ma fin d'adesso è possibile entrare nel sito precitato, prendere confidenza con il sistema universitario e verificare il fac-simile della scheda; a tale riguardo, sarebbe auspicabile che i docenti invogliassero gli studenti a sperimentare l'accesso al sito e l'effettuazione della prescrizione.
Tanto premesso, si pregano le SS.LL. di mettere in atto tutte le iniziative ritenute più opportune per sensibilizzare il personale delle scuole di istruzione secondaria di 2° grado delle rispettive regioni su tale importante adempimento. Si ringrazia per la collaborazione



F.to Il Direttore Generale Reggente
Lucrezia Stellacci


Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente scolastico
per la Provincia di Trento
Via G. Gilli, 3
38100 TRENTO

Al Sovrintendente scolastico
per la Provincia di Bolzano
Via del Ronco, 9
39100 BOLZANO

All'Intendente scolastico
per le Scuole in lingua tedesca
Via Amba Alagi, 10
39100 BOLZANO

All'Intendente scolastico
per le Scuole delle località ladine
Via Bottai, 29
39100 BOLZANO

Al Sovrintendente agli studi
per la Regione autonoma della Valle d'Aosta
Piazza Deffeyes, 1
11100 AOSTA

e, p.c. Al Capo Dipartimento Istruzione
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su