Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 370
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell’informazione
Direzione generale per i sistemi informativi
Ufficio I
Destinatari
Roma, 7 febbraio 2008
Oggetto: Software per PC donati e monitoraggio dell’iniziativa
Facendo seguito alla nota 2797 del 17 settembre u.s. con la quale venivano resi disponibili per le scuole circa 6.000 Personal Computer dismessi dal Ministero del Trasporti e dal Ministero delle Infrastrutture si porta a conoscenza che le Istituzioni Scolastiche che hanno acquisito le apparecchiature suddette potranno, dopo aver verificato alcuni requisiti delle stesse, provvedere, senza oneri, all’installazione:
  • del sistema operativo Windows;
  • del pacchetto Microsoft Office.
Le scuole dovranno verificare che il PC donato sia fornito di COA (Certificate Of Authenticity). Il COA è un adesivo plastificato, anticontraffazione e non deteriorabile, che si trova attaccato al case del PC.




Una volta verificato che il PC è provvisto di COA, la scuola potrà installare, da un proprio CD, la versione di sistema operativo client indicata sul COA o una versione precedente (secondo quanto previsto dai diritti di downgrade Microsoft).

Nel caso in cui la scuola non avesse un CD, potrà rivolgersi a un qualsiasi rivenditore autorizzato Microsoft (AER o Authorized Education Reseller) per approvvigionarsene *

Analogamente ci si potrà comportare per quel che riguarda l’installazione del pacchetto Office, con l’avvertenza che quest’ultimo potrà essere utilizzato per un anno a partire dal momento dell’installazione, trascorso tale periodo, nel caso la scuola intenda continuare ad utilizzare il prodotto, sarà dovuto a Microsoft un canone annuo per ogni licenza di 3 €.

Perché le scuole possano fruire delle agevolazioni è necessario che il Ministero disponga dell’elenco completo delle istituzioni scolastiche assegnatarie dei PC, pertanto si chiede alle SS. LL. di voler trasmettere, anche via e-mail, l’elenco completo delle stesse.

Con l’occasione si chiede di trasmettere all’ufficio I di questa direzione i dati relativi ai personal computer assegnati alle scuole, ed effettivamente ritirati, così come di segnalare ogni eventuale difficoltà riscontrata nel corso dell’iniziativa.

In particolare sarebbero assai utili dati relativi al gradimento dell’iniziativa da parte delle scuole, anche indiretti, quali il numero dei PC richiesti dalle Istituzioni Scolastiche a fronte delle disponibilità effettive.

Per ogni ulteriore informazione relativa all’oggetto ci si potrà rivolgere a:
prof. Giuseppe Mazza
e-mail: g.mazza@istruzione.it


Il direttore generale
Fiorella Farinelli


* E’ sufficiente l’acquisto di un solo CD, o due nel caso di Windows + Office, per tutti i PC assegnati (costo 29 € + iva per ogni CD).


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su