Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. 500/DIP
 

Ministero della Pubblica Istruzione
DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI GENERALI
Allegati Destinatari
Roma, 28 marzo 2008
Oggetto: Riorganizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Come noto il 6 febbraio 2008 è entrato in vigore il D.P.R. 21.12.2007, n. 260, recante il “Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione”, che ha formalizzato la separazione di questa Amministrazione da quella dell’università e della ricerca, disposta dal D.L. n. 181/06, convertito dalla legge n. 233/06.

A tale provvedimento ha fatto seguito il D.M. 27.2.2008, registrato alla Corte dei Conti il 12.3.2008, al reg.1, fg.281, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 Serie Generale del 26.3.2008, concernente la “Riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell’amministrazione centrale del Ministero della Pubblica Istruzione”.

Gli effetti di tale provvedimento decorreranno dal 15° giorno successivo alla sua pubblicazione e, cioè, dal 10 aprile p.v., con la conseguenza che dalla stessa data decadono tutti gli incarichi di dirigente di 2^ fascia presso l’Amministrazione Centrale, ai sensi del C.C.N.L. relativo al personale dirigente dell’Area 1, per il quadriennio normativo 2002 – 2005.

Sono invece in corso di predisposizione i decreti ministeriali riguardanti la riorganizzazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell’Amministrazione Periferica.

In relazione a quanto sopra, dovendo l’Amministrazione procedere alla predisposizione di tutti gli adempimenti necessari per rendere operativi gli Uffici interessati senza soluzione di continuità, si forniscono di seguito alcune indicazioni finalizzate alla più efficace realizzazione dell’obiettivo testé indicato.

A tal fine, nel rispetto anche dei criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali individuati con la Direttiva Ministeriale n. 26 del 19.2.2008 registrata alla Corte dei Conti il 28.2.2008, reg.1 – fg.225, la cui visione può essere effettuata sul sito internet e intranet di questo Ministero, tutti i dirigenti in servizio di ruolo, ove lo desiderino, potranno presentare domanda di conferimento di un posto di funzione di dirigente di 2^ fascia presso gli uffici dell’Amministrazione Centrale. Per l’Amministrazione Scolastica periferica si fa riserva di fornire le indicazioni una volta registrati i provvedimenti di natura non regolamentare di riorganizzazione dei relativi uffici.

Le domande dovranno essere indirizzate al Capo del Dipartimento dal quale dipende l’ufficio dirigenziale richiesto dal dirigente e presentate al dirigente generale da cui l’interessato attualmente dipende entro 7 giorni dalla data della presente nota. Il dirigente generale correderà entro i successivi 2 giorni la domanda di un proprio parere trasmettendone copia anche alla direzione generale per le risorse umane.

Per gli incarichi dirigenziali di cui ai commi 5 bis e 6 dell’art. 19 del d.l.vo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni, ferma restando la decadenza di tutti quelli vigenti presso l’Amministrazione Centrale a decorrere dal 10 aprile p.v., saranno fornite indicazioni operative una volta sottoscritto da parte dell’On.le Ministro il provvedimento relativo alla ripartizione dei posti fra gli uffici di dirigenza generale di questa Amministrazione. La presente nota è pubblicata nel sito internet del Ministero.

Si confida nello sperimentato spirito di collaborazione delle SS.LL.


IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Emanuele Barbieri


Destinatari

Al Capo del Dipartimento per l’istruzione

Ai Direttori Generali centrali e regionali

A tutti i dirigenti di 2^ fascia

LORO SEDI

e, p.c.
Al Gabinetto dell’On.le Ministro
S E D E
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su