Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 620/PII°
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 2°
Allegati Destinatari
Roma, 31 gennaio 2008
Oggetto: Progetto “Lauree Scientifiche” . Progetti “Orientamento e formazione degli insegnanti”. Aree: chimica, fisica, matematica, scienza dei materiali.
Si comunica che, a seguito dei positivi risultati della prima sperimentazione del Progetto “Lauree Scientifiche”, questo Ministero, unitamente al Ministero dell’Università e della Ricerca, ha deciso di dare prosecuzione al progetto assegnando nuove risorse finanziarie.

Per quanto di competenza di questo Ministero, si precisa che i finanziamenti destinati al progetto comprendono €. 1.000.000,00 della Direzione Generale per lo Studente e €. 400.000,00 della Direzione Generale per il Personale della scuola con riferimento all’azione del Progetto denominata “Orientamento e formazione degli insegnanti” per le aree di chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali.

Con successiva comunicazione il Ministero dell’Università e della Ricerca farà conoscere le ulteriori disponibilità finanziarie destinate al progetto.

Come è noto, in ciascuna regione è stato costituito il tavolo di coordinamento integrato con il compito, sulla base delle indicazioni nazionali, di seguire, sostenere e monitorare costantemente le azioni. L’azione di questi tavoli è stata particolarmente importante per il buon esito del progetto, a cominciare dal superamento della tradizionale resistenza tra scuola e università e dall’avvio di un processo di collaborazione, di dialogo e di reciproca conoscenza, che risulta un dato di acquisita validità, ma certamente da migliorare ed approfondire.

Le due principali azioni realizzate del progetto, rivolte ai docenti e agli studenti, sono state intrinsecamente interconnesse, hanno visto spesso i due attori agire congiuntamente ed hanno contribuito in buona parte a modificare il volto della didattica ordinaria e le modalità di partecipazione e di coinvolgimento attivi degli studenti nella didattica .

A questi tavoli, che proseguono la loro attività ed impegno, è affidato il compito di riavviare la concertazione, se momentaneamente interrotta, e di procedere alla progettazione delle nuove attività, con riguardo ai laboratori per gli studenti e alla formazione per i docenti, relativamente all’anno 2008/2009.

Le risorse della Direzione Generale per lo Studente, di cui alla unita tabella, sono state distribuite tenendo conto degli esiti della prima sperimentazione e della percentuale di diplomati di ciascuna regione rispetto al totale.

La somma assegnata a ciascun Ufficio Regionale è in un’unica soluzione e contribuirà a coprire la realizzazione dei progetti delle 4 aree indicate. A differenza della prima assegnazione nel 2005 la somma non è stata ripartita, in quanto i progetti non sono stati ancora predisposti.

Nel riavviare i lavori del tavolo regionale, l’Ufficio scrivente invita le SS.LL. a seguire le seguenti indicazioni, già condivise con il Comitato Scientifico Nazionale:
  1. riavviare il tavolo e individuare – se possibile – un responsabile regionale del progetto nel suo insieme, che agisca con competenza e che abbia a cuore il progetto stesso;
  2. procedere alla progettazione delle azioni e alla conseguente ripartizione tra i progetti e le aree disciplinari della somma pervenuta dalla D.G. Studente e da altre fonti;
  3. elaborare un piano generale, comprensivo di tutte le azioni, che sia approvato dal tavolo regionale entro maggio 2008, e successivamente inoltrato al Comitato Scientifico Nazionale per la definitiva approvazione;
  4. dare adeguato spazio ad attività che favoriscano azioni interdisciplinari tra le discipline storiche del PLS, cioè matematica, fisica, chimica, scienza dei materiali;
  5. incentivare azioni interdisciplinari che allarghino lo spettro delle discipline PLS alle altre discipline scientifiche, quali statistica, informatica, biologia, ….;
  6. indicare le fonti di co-finanziamento ( il 20% del totale). Tali fonti potranno anche essere ulteriori fondi propri degli UU.SS.RR. o degli istituti scolastici, oltre che delle università, resi a ciò disponibili;
  7. incoraggiare e sostenere azioni coerenti e collegate con altre iniziative, quali i progetti di “Scuole aperte”, Mat@bel, ISS e i progetti connessi al PON.
A tal fine, si rammenta che nello spirito di creare le opportune sinergie tra i diversi Soggetti che operano per la realizzazione di progetti con l’obiettivo di sviluppo delle competenze scientifiche dei nostri studenti, il 19 febbraio 2008 alle ore 10.30, in via Carcani, al IV piano si terrà un incontro con i referenti scientifici degli USR, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer.

Per consentire l’assegnazione delle risorse, riportate nella indicata tabella, si invitano gli USR a trasmettere al Liceo Sperimentale “G. Bruno” di Roma le coordinate bancarie della scuola su cui trasferire i fondi. Si raccomanda l’urgenza.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si resta in attesa di quanto richiesto.


f.to IL DIRETTORE GENERALE regg.
Lucrezia Stellacci


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Al Comitato Scientifico Nazionale del
progetto “Lauree Scientifiche”
SEDE

Al Direttore Generale
per il Personale della Scuola
SEDE

Al Direttore Generale
per lo Studente e il diritto allo Studio
SEDE

Al Dirigente Scolastico
del Liceo Sperimentale “G. Bruno”
Via della Bufalotta, 594
00139 Roma
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su