Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. 75
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la Programmazione ministeriale
e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Destinatari
Roma, 16 Gennaio 2008
Oggetto: XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La XVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 3 al 9 marzo 2008.
Il MUR, concordemente con il MPI, ha varato con nota pubblicata sul sito www.miur.it la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 3 al 9 Marzo 2008.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, cui è affidato il coordinamento delle sinergie tra pratica scientifica e nuove tecnologie, intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle tematiche annuali lanciate.

Per l'edizione 2008, è stato scelto il tema:

Anno internazionale polare

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Il Ministero della Pubblica Istruzione sta curando in particolare l’innovazione e la disponibilità di risorse nelle situazioni di apprendimento in area scientifica e tecnologica e sta dando risposte concrete e di sistema, attraverso i Piani Nazionali ISS (Insegnare scienze Sperimentali) e Mat@bel, che insieme al Progetto Lauree scientifiche costituiscono un quadro strategico di intervento.

Il raccordo con il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, coordinato dal Prof. Luigi Berlinguer è costante e ha portato alla emanazione di Linee Guida per le dotazioni laboratoriali nelle scuole, che hanno accompagnato le azioni PON e il Progetto “Scuole Aperte”.

La interconnessione tra Scienze e Nuove Tecnologie è molto forte e costituisce una chiave di volta per rendere più interessante lo studio delle Scienze.

L'invito è rivolto alle alle scuole di ogni ordine e grado, ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali, a tutte le istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente,proponendo iniziative ed eventi capaci di attrarre l'interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola.

Si raccomanda di predisporre tempestivamente i programmi e i materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana (portale PLINIO), seguendo le procedure indicate dal MUR, sul sito www.miur.it home page ricerca scientifica e tecnologica (RST).


Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti.

Insieme ai dati informativi, sarà possibile inserire testi e foto.

E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.

La Direzione per i Sistemi Informativi evidenzia alcune delle grandi iniziative MPI sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (reperibili sul sito www.pubblica.istruzione.it):

- Il Piano Nazionale Insegnare Scienze Sperimentali (ISS)
-Il Progetto Mat@bel
- Il Progetto "Lauree Scientifiche"
- Le trasmissioni RAI-MPI "EXPLORA” e "MEDITA”
- Le iniziative del "Gruppo Interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica"

Si ricorda inoltre che, nell'ambito della propria autonomia, i soggetti proponenti le singole iniziative sono responsabili della correttezza dell'informazione prodotta e si assumono interamente gli oneri finanziari di organizzazione e di promozione.

E' dunque necessario:
  • proporre iniziative appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l'interesse di un pubblico vasto agli obiettivi culturali della Settimana;

  • ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell'informazione nella scuola; a tal fine, si raccomanda di predisporre tempestivamente, ove possibile, materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: infosettimanacultura@miur.it


Per saperne di più


IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Destinatari

Ai Dirigente Scolastici
Degli Istituti di ogni ordine e grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su