Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. 506
 

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi
Destinatari
Roma, 2 marzo 2009
Oggetto: XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
La XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 23 al 29 marzo 2009.
Il MIUR, ha varato con nota pubblicata sul sito www.miur.it la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 23 al 29 Marzo 2009.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, cui è affidato il coordinamento delle sinergie tra pratica scientifica e nuove tecnologie , intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle tematiche annuali lanciate.

Per l'edizione 2009, non è stato scelto un tema specifico. Comunque si può ricordare che il 2009 è stato proclamato dall’UNESCO, Anno Internazionale dell’Astronomia. La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca sta curando in particolare l’innovazione e la disponibilità di risorse nelle situazioni di apprendimento in area scientifica e tecnologica e sta dando risposte concrete e di sistema, attraverso le Azioni PON, i Piani Nazionali ISS (Insegnare scienze Sperimentali) e Mat@bel, che insieme al Progetto Lauree scientifiche costituiscono un quadro strategico di intervento. Un’opera di grande sostegno alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica è rappresentato anche dal programma televisivo Explora now, realizzato in convenzione MIUR-RAI Edu.
Il raccordo con il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, coordinato dal Prof. Luigi Berlinguer è costante e ha portato alla emanazione di Linee Guida per le dotazioni laboratoriali nelle scuole, che hanno accompagnato le azioni PON e il Progetto “Scuole Aperte”.
La interconnessione tra Scienze e Nuove Tecnologie è molto forte e costituisce una chiave di volta per rendere più interessante lo studio delle Scienze.
L'invito è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali, a tutte le istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente,proponendo iniziative ed eventi capaci di attrarre l'interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola.

Si raccomanda di predisporre tempestivamente i programmi e i materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana (portale PLINIO), seguendo le procedure indicate dal MUR, sul sito www.miur.it home page ricerca scientifica e tecnologica (RST).
Insieme ai dati informativi, sarà possibile inserire testi e foto.

E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.

La Direzione per i Sistemi Informativi evidenzia alcune delle grandi iniziative MIUR sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (reperibili sul sito www.istruzione.it):
  • Il Programma Operativo Nazionale (PON)
  • Il Piano Nazionale Insegnare Scienze Sperimentali (ISS)
  • Il Progetto Mat@bel
  • Il Progetto "Lauree Scientifiche"
  • Le trasmissioni RAI-MPI "EXPLORA NOW” e "MEDITA”
  • Le iniziative del "Gruppo Interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica"
Si ricorda inoltre che, nell'ambito della propria autonomia, i soggetti proponenti le singole iniziative sono responsabili della correttezza dell'informazione prodotta e si assumono interamente gli oneri finanziari di organizzazione e di promozione.

E' dunque necessario:
  • proporre iniziative appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l'interesse di un pubblico vasto agli obiettivi culturali della Settimana;
  • ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell'informazione nella scuola; a tal fine, si raccomanda di predisporre tempestivamente, ove possibile, materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: infosettimanacultura@miur.it

Per saperne di più


Il Dirigente Tecnico
Giuseppe Marucci


Destinatari

Ai Dirigente Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
LORO SEDI

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su



[an error occurred while processing this directive]