vai al sito istruzione.it vai al sito la scuola in chiaro

Qui potete accedere e scaricare i dati che sono visualizzati nelle altre sezioni del sito. Ciascuno dei seguenti file contiene l'insieme delle informazioni disponibili su alunni, corpo insegnante, localizzazione georeferenziata e indirizzo delle scuole italiane.

I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY).

Il loro aggiornamento segue la periodicità delle revisioni istituzionali.

Area Data ultimo aggiornamento Dimensione Formato
Anagrafe strutture 9 ottobre 2012 3,03 MB icona zip
Alunni 9 ottobre 2012 3,41 MB icona zip
Personale 15 marzo 2012 1,31 MB icona zip
Finanza 9 ottobre 2012 574 KB icona zip
Tracciati record 9 ottobre 2012 76 KB icona zip

Tutti i file dati sono in formato csv.

top
Perché rendere disponibili i dati del MIUR
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è impegnato a valorizzare il proprio patrimonio informativo condividendo i dati a propria disposizione con i cittadini per favorire la trasparenza amministrativa nella gestione, la partecipazione al miglioramento del sistema scolastico e la nascita di una nuova generazione di servizi per studenti, insegnanti e famiglie.

Come posso utilizzare i dati
I dati scaricabili da questo sito possono essere utilizzati per ogni scopo, personale o commerciale, e senza vincoli, al fine di comprendere meglio il mondo della scuola e creare servizi innovativi. L'aggiornamento è previsto a cadenza periodica e segue specifici eventi amministrativi, quali l'iscrizione degli studenti e la distribuzione dell'organico del personale docente.

Sviluppi futuri
La pubblicazione di questi dataset rappresenta il primo passo di una strategia che ha l'obiettivo di rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo detenuto dagli uffici dell’Istruzione Pubblica nell’ottica di promuovere un modello di “governo aperto”, fondato su un rinnovato rapporto di fiducia e collaborazione tra pubblico e privato. L’evoluzione del progetto include ulteriori interventi volti a replicare lo stesso modello di condivisione su altre basi di dati a disposizione del MIUR e perfezionarne la qualità tecnica.
top