DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
Ordinanza Ministeriale n. 21 (prot. n. 2392)
Roma, 9 febbraio 2004
Allegati
Modelli di verbale
Schema della dichiarazione di lavoro per i candidati esterni
agli esami di Stato di istruzione professionale
Schema della dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà dei candidati esterni agli esami di Stato negli istituti professionali per
comprovare le esperienze di formazione o lavorative svolte presso pubbliche
amministrazioni
Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami
di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e
non statali. Anno scolastico 2003/2004.
IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA
RICERCA
VISTO il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con cui è stato approvato il testo
unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni
ordine e grado e, in particolare, l'art. 205, comma 1°, che attribuisce al Ministro della Pubblica
Istruzione (attualmente Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca) il potere di
disciplinare annualmente, con propria ordinanza, le modalità organizzative degli scrutini ed
esami;
VISTA la Legge 10 dicembre 1997, n. 425, concernente disposizioni per la riforma degli esami
di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
VISTO il Regolamento emanato con D.P.R. 23/7/98, n. 323, recante disciplina degli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, di seguito denominato
"Regolamento";
VISTO il Regolamento emanato con D.P.R. 7/1/99, n. 13, recante la disciplina delle
modalità e dei criteri di valutazione delle prove degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio di istruzione secondaria superiore nella Regione Valle d'Aosta;
VISTA la legge 28 dicembre 2001, n. 448, recante "Disposizioni per la formazione del
bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002) che, all'art. 22, comma 7,
introduce modifiche all'art. 4 della legge 10.12.1997, n. 425;
VISTO il D.M. 23 aprile 2003, n. 41, concernente le modalità di svolgimento della 1^
e 2^ prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria
superiore;
VISTO il D.M. n. 429 in data 20.11.2000, concernente le "caratteristiche formali generali
della terza prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione
secondaria superiore e le istruzioni per lo svolgimento della prova medesima";
VISTO il D.M. n. 358 del 18/9/98, concernente la costituzione delle aree disciplinari
finalizzate alla correzione delle prove scritte e all'espletamento del colloquio, negli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
VISTO il D.M. 104 del 25.1.2001 "regolamento sulle modalità e i termini per l'affidamento
delle materie oggetto degli esami di Stato ai commissari esterni e sui criteri e le modalità di
nomina, designazione e sostituzione dei componenti delle commissioni degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore", limitatamente alle scuole
legalmente riconosciute e pareggiate;
VISTO il D.M. 9 febbraio 2004, n. 14 "Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di
istruzione secondaria superiore. Criteri e modalità di nomina, designazione e sostituzione
dei Presidenti e dei componenti delle commissioni d'esame.";
VISTO il D.M. 9 febbraio 2004, n. 13, concernente le certificazioni e i relativi modelli da
rilasciare in esito al superamento dell'esame di Stato;
VISTO il D.M. 24 febbraio 2000, n. 49, concernente l'individuazione delle tipologie di
esperienze che danno luogo ai crediti formativi;
VISTO il D.M. 9 febbraio 2004, n. 15 "Norme per lo svolgimento degli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle classi sperimentali
autorizzate, per l'anno scolastico 2003/2004;
VISTO il D.M. n. 3 del 17 gennaio 2004 con il quale sono state indicate le materie oggetto
della seconda prova scritta;
VISTO il D.M. n. 4 del 17 gennaio 2004 "Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di
istruzione secondaria superiore. Numero dei componenti le commissioni d'esame.";
VISTA la C.M. 9 febbraio 2004, n. 16, sulla formazione delle commissioni degli esami di
Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico
2003-2004;
VISTA la C.M. n. 261 del 22.11.2000, concernente i candidati esterni negli esami di Stato
conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
VISTO il Decreto legislativo 30-7-1999, n. 300 "Riforma dell'organizzazione del Governo, a
norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59";
VISTO il D.P.R. 11 agosto 2003, n. 319, con il quale è stato adottato il regolamento
recante norme di organizzazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca;
VISTO l'art. 21, comma 20 bis, della Legge 15 marzo 1997, n. 59, introdotto dall'art. 1,
comma 22, della Legge 16/6/1998, n. 191;
VISTO il D.P.R. 28.12.2000, n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
VISTA l'Ordinanza Ministeriale n. 67 del 4 agosto 2003 sul calendario scolastico per l'anno
scolastico 2003/2004;
VISTA la legge 10 marzo 2000, n. 62 "norme per la parità scolastica e disposizioni
sul diritto allo studio e all'istruzione";
VISTO il D.L.vo 20 luglio 1999, n. 258, recante, tra l'altro, norme relative alla
trasformazione del C.E.D.E. in Istituto nazionale per la valutazione del Sistema
dell'Istruzione;
VISTO il D.P.R. 21 settembre 2000, n. 313, concernente il regolamento di organizzazione
dell'istituto di cui al citato D.L.vo n. 258/99;
VISTO il D.I. 10 marzo 1997, registrato alla Corte dei Conti il 19 luglio 1997, reg. 001, f.
268, concernente norme transitorie per il passaggio al sistema di formazione universitaria degli
insegnanti di scuola materna ed elementare;
VISTO il D.M. 28 febbraio 2001, prot. n. 9007, concernente la costituzione di una struttura
tecnico-operativa per gli esami di Stato;
VISTO il D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle
dipendenze delle amministrazioni pubbliche".
VISTA la C.M. 3 giugno 2002, prot. n. 9680 "Esame di Stato - Nulla osta per candidati
esterni detenuti"
ORDINA
ART. 1
INIZIO DELLA SESSIONE DI ESAME
La sessione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di
istruzione secondaria superiore, per l'anno scolastico 2003/2004, ha inizio il giorno 16 giugno
2004.
ART. 2
CANDIDATI INTERNI
Sono ammessi all'esame di Stato:
gli alunni delle scuole statali e paritarie che abbiano frequentato
l'ultimo anno di corso e siano stati valutati con attribuzione di voto in ciascuna disciplina
in sede di scrutinio finale;
gli alunni delle scuole statali e paritarie che siano stati ammessi alle
abbreviazioni di cui al successivo comma 2;
gli alunni delle scuole pareggiate e legalmente riconosciute che abbiano
frequentato le ultime classi di un corso di studi avente le caratteristiche di cui all'art. 2
comma 1 lettera c) del Regolamento e che siano stati valutati con attribuzione di voto in
ciascuna disciplina nello scrutinio finale;
gli alunni delle scuole pareggiate e legalmente riconosciute che, avendo
frequentato la penultima classe di un corso di studi avente le caratteristiche di cui all'art.
2, comma 1, lettera c) del Regolamento, siano stati ammessi alle abbreviazioni di cui al
successivo comma 2.
Fermo restando quanto previsto per gli istituti pareggiati e
legalmente riconosciuti dal precedente comma 1, lettera d), gli alunni iscritti alle penultime
classi possono sostenere, nella sessione dello stesso anno, il corrispondente esame di Stato nei
seguenti casi:
abbreviazione per merito quando nello scrutinio finale per la promozione
all'ultima classe abbiano riportato non meno di otto decimi in ciascuna materia. Resta ferma la
particolare disciplina dei motivati esoneri dall'esecuzione di tutte o parti delle
esercitazioni pratiche dell'educazione fisica;
abbreviazione per obbligo di leva quando comprovino anche mediante
dichiarazione sostitutiva prodotta ai sensi del D.P.R. 445/2000, citato in premessa, di essere
tenuti a sottoporsi alla relativa visita sanitaria nell'anno in cui chiedono di sostenere
l'esame o in quello successivo. Condizione indispensabile per essere ammessi agli esami
è la promozione all'ultima classe per effetto di scrutinio finale senza debito
formativo.
Gli alunni delle penultime classi che abbiano chiesto di sostenere gli
esami, ove non possano usufruire dell'abbreviazione per merito, per non aver riportato la votazione
prescritta, possono ugualmente sostenere gli esami purché soggetti agli obblighi di leva. A
tal fine resta valida la domanda a suo tempo presentata per l'ammissione agli esami per merito.
ART. 3
CANDIDATI ESTERNI
Sono ammessi all'esame di Stato, alle condizioni previste dal presente articolo coloro
che:
compiano il diciannovesimo anno di età entro l'anno solare in cui
si svolge l'esame e dimostrino di aver adempiuto all'obbligo scolastico;
siano in possesso del diploma di licenza di scuola media da almeno un
numero di anni pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall'età;
compiano il ventitreesimo anno di età entro l'anno solare in cui si
svolge l'esame; in tal caso i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo
di studio inferiore;
siano in possesso di altro titolo conseguito al termine di un corso di
studio di istruzione secondaria superiore di durata almeno quadriennale;
abbiano cessato la frequenza dell'ultimo anno di corso prima del 15 marzo.
Sono ammessi all'esame di Stato negli istituti professionali e negli
istituti d'arte i candidati esterni che si trovino in una delle seguenti condizioni:
compiano il diciannovesimo anno di età entro l'anno solare in cui si
svolge l'esame e siano in possesso da almeno un anno del diploma, rispettivamente, di qualifica
e di licenza corrispondente;
siano in possesso del corrispondente diploma di qualifica o di licenza da
almeno un numero di anni pari a quello della durata del corso prescelto indipendentemente
dall'età;
compiano il ventitreesimo anno di età entro l'anno solare in cui si
svolge l'esame; in tal caso, i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo
di studio inferiore, compresi i diplomi, rispettivamente, di qualifica e di licenza
corrispondente, salvo quanto previsto dal comma 3;
siano in possesso di altro titolo conseguito al termine di un corso di
studio di istruzione secondaria superiore di durata almeno quadriennale e del diploma,
rispettivamente, di qualifica e di licenza corrispondenti;
abbiano cessato la frequenza dell'ultimo anno di corso prima del 15 marzo.
I candidati agli esami negli istituti professionali, ivi compresi quelli di cui alla
lettera c) del comma 2, debbono documentare, altresì, di aver esperienze di formazione
professionale o lavorative coerenti, per durata e contenuto, con quelle previste dall'ordinamento
del tipo di istituto nel quale svolgono l'esame. Le esperienze di formazione o lavorative sono
riferite allo specifico indirizzo dell'istituto; in particolare, l'esperienza lavorativa deve
consistere in un'attività caratterizzata da contenuti non esclusivamente esecutivi.
L'esperienza lavorativa deve risultare, se subordinata, da una dichiarazione del datore di lavoro
redatta secondo lo schema allegato alla presente ordinanza e, se di altra natura, da idonea
documentazione. Per comprovare le esperienze di formazione o lavorative svolte presso pubbliche
amministrazioni è ammessa l'autocertificazione, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà conforme al modello allegato, prodotta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. La disposizione
di cui al presente comma non si applica ai candidati agli esami nei corsi post-qualifica ad
esaurimento.
È consentito ai candidati esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di
studio di Istituto tecnico per il Turismo, i quali, per motivi di impedimento debitamente
comprovati, non abbiano effettuata la pratica di agenzia, sostenere ugualmente gli esami di Stato
stessi. È consentito, altresì, ai candidati esterni agli esami di Stato di istituto
tecnico per le attività sociali - indirizzo dirigenti di comunità -, i quali, per motivi di
impedimento debitamente comprovati, non abbiano svolto il tirocinio di psicologia e pedagogia,
sostenere gli esami di Stato, a condizione che abbiano effettivamente svolto il tirocinio relativo
agli anni precedenti l'ultimo (terza e quarta classe). Il mancato svolgimento del tirocinio, la
mancata effettuazione della pratica di agenzia dovranno essere annotate nella certificazione
integrativa del diploma prevista dall'art. 13 del regolamento.
L'ammissione dei candidati esterni che non siano in possesso di promozione o idoneità
all'ultima classe, anche riferita a un corso di studi di un Paese appartenente all'Unione Europea
di tipo o livello equivalente, è subordinata al superamento dell'esame preliminare di cui
all'art. 7.
I candidati provenienti da paesi dell'Unione Europea, che non siano in possesso di
promozione all'ultima classe di un corso di studi di tipo e livello equivalente, sono ammessi a
sostenere l'esame di Stato, nelle ipotesi previste dal comma 1, lettere a), c), d), e dal comma 2,
lettera c), previo superamento dell'esame preliminare di cui all'art. 7. Il requisito
dell'adempimento dell'obbligo scolastico, di cui alla lettera a) del medesimo comma 1, si intende
soddisfatto con la frequenza di un numero di anni di istruzione almeno pari a quello previsto
dall'ordinamento italiano per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
È fatta salva l'ammissione di candidati in attuazione di obblighi internazionali
anche derivanti da specifici accordi.
Non sono ammessi agli esami di Stato i candidati che abbiano sostenuto o che sostengano
nella stessa sessione qualsiasi altro tipo di esame relativo allo stesso corso di studio.
Non è consentito ripetere esami di Stato dello stesso tipo, indirizzo o
specializzazione già sostenuti con esito positivo.
I candidati esterni possono chiedere di sostenere gli esami di Stato negli istituti
statali o paritari ove funzionano indirizzi sperimentali di ordinamento e struttura, alle
condizioni indicate al successivo art. 4, comma 7.
ART. 4
SEDI DEGLI ESAMI
Sono sedi degli esami di Stato per i candidati interni gli istituti
statali, gli istituti paritari e, limitatamente ai candidati di cui all'art. 2, comma 1,
lettere c) e d), gli istituti pareggiati e legalmente riconosciuti.
Per gli alunni interni la sede d'esame è l'istituto da essi
frequentato.
Per i candidati esterni, salvo quanto previsto dall'art. 362, comma 3, del
T.U. approvato con D.L.vo 16-4-1994, n. 297, sono sedi di esame soltanto gli istituti statali e
gli istituti paritari.
Ai candidati esterni che abbiano compiuto la loro preparazione in scuole o corsi privati
è fatto divieto di sostenere gli esami in scuole paritarie che dipendano dallo stesso
gestore o da altro gestore avente comunanza di interessi.
Salvi i casi dei candidati agli esami di licenza linguistica e dei
candidati agli esami finali dei corsi a diffusione limitata sul territorio nazionale, per gli
altri candidati esterni gli istituti statali e gli istituti paritari sedi di esame sono quelli
ubicati nel comune o nella provincia di residenza. Per i candidati esterni agli esami di Stato
per l'indirizzo di dirigenti di comunità presso gli Istituti Tecnici per le
attività sociali valgono le indicazioni di carattere organizzativo di cui al paragrafo 4
della C.M. n. 261 del 22.11.2000.
Il requisito della residenza deve essere comprovato secondo le norme di
cui al D.P.R. 445/2000.
Il candidato che, per situazioni personali, dimori stabilmente in un
comune o provincia diversi da quelli della residenza anagrafica e intenda ivi sostenere gli
esami, è tenuto a presentare all'istituto statale o paritario un'apposita dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da cui risulti la
situazione personale che giustifica la presentazione della domanda all'istituto statale ubicato
nel luogo di dimora abituale. Se il candidato è minorenne, la dichiarazione è
resa dall'esercente la potestà genitoriale.
I candidati esterni possono sostenere gli esami di Stato negli istituti
statali o paritari ove funzionano indirizzi sperimentali di ordinamento e di struttura. In tal
caso, i candidati medesimi devono sostenere gli esami, compresi quelli preliminari, sui
programmi relativi all'indirizzo sperimentale prescelto e presente nell'istituto scolastico
sede d'esame.
I candidati esterni, che chiedono di sostenere gli esami di Stato negli istituti statali o
paritari ove funzionano indirizzi sperimentali linguistici, hanno facoltà di sostenere
gli esami, compresi quelli preliminari, sui programmi approvati con decreto ministeriale 31
luglio 1973 oppure su quelli del corso ad indirizzo sperimentale linguistico della istituzione
scolastica sede di esami.
I candidati esterni non possono sostenere gli esami di Stato nei corsi sperimentali ove
è attivato il c.d. "Progetto Sirio" dell'istruzione tecnica.
A questi ultimi candidati si applicano le disposizioni di cui alla C.M. n. 261 del 22-11-2000.
Negli istituti che attuano sperimentazioni "autonome" di solo ordinamento
o "non assistite" (dette anche minisperimentazioni) e sperimentazioni "assistite" dette anche
coordinate, i candidati esterni devono dichiarare, nella domanda di partecipazione agli esami,
se intendono sostenere gli esami sui programmi oggetto di sperimentazione o sui programmi
previsti per i corsi ordinari.
Il dirigente scolastico trasmette al Direttore generale dell'Ufficio
Scolastico Regionale, ai fini della successiva assegnazione ad altro o altri istituti, le
domande dei candidati esterni non conformi alle disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 6.
Ferma restando la possibilità di configurare commissioni apposite
con un numero maggiore di candidati esterni, ovvero con soli candidati esterni, il dirigente
scolastico provvede altresì a trasmettere al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico
Regionale le domande presentate dai candidati esterni che risultino in eccesso rispetto alla
ricettività dell'istituto, con riferimento al numero di classi terminali dell'indirizzo
richiesto, al numero di candidati assegnabili a ciascuna di esse anche ai fini dello
svolgimento degli esami preliminari, alla materiale capienza dei locali e alla presenza di un
numero sufficiente di docenti - anche di classi non terminali del medesimo istituto - per
l'effettuazione degli esami preliminari e/o per la formazione delle commissioni. A tal fine, il
dirigente scolastico tiene conto dell'ordine cronologico di acquisizione agli atti
dell'Istituto delle domande prodotte dai candidati esterni. Relativamente agli esami
nell'indirizzo di dirigente di comunità presso gli Istituti Tecnici per le
Attività Sociali valgono le indicazioni di cui al par. 4 della citata circolare n.
261/2000.
Nell'ipotesi di cui al precedente comma 10, il Direttore generale
dell'Ufficio Scolastico Regionale, ai fini della redistribuzione dei candidati esterni, procede
come segue:
assegna, d'intesa con i dirigenti scolastici interessati, le domande
ad altro o altri Istituti dello stesso indirizzo della provincia;
qualora non sia possibile assegnare le domande ad istituto o istituti
della provincia, secondo le indicazioni della lettera a), assegna le domande in eccedenza
ad istituto o istituti dello stesso indirizzo di province vicine.
Qualora, per l'esiguità del numero di istituti dello specifico
indirizzo e per la disomogenea distribuzione degli stessi sul territorio nazionale, non si
possa far luogo all'applicazione dei criteri di cui al precedente comma 11, lettere a) e b), il
Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dispone che gli eventuali esami
preliminari e le prove dell'esame conclusivo si svolgano anche in altri istituti o scuole,
anche di tipo e di ordine diverso, della provincia, ivi compresi quelli non impegnati in esami
di Stato. In tale situazione:
il Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale procede alla configurazione di apposite
commissioni con soli candidati esterni;
i candidati esterni rimangono assegnati a classi dell'istituto al quale sono state presentate
le domande per ogni utile riferimento e collegamento all'attività didattica delle classi
stesse e in particolare al documento predisposto dal consiglio di classe ai sensi dell'art. 6
della presente O.M.;
i commissari sono designati dal dirigente scolastico al quale sono state prodotte le domande,
secondo i criteri di cui alle disposizioni menzionate nell'art. 10 della presente Ordinanza e
prioritariamente utilizzando i docenti delle classi terminali e non terminali dello stesso
istituto o di istituti dello stesso tipo, previa intesa con gli altri dirigenti scolastici. In
caso di assoluta necessità, il medesimo dirigente scolastico designa anche personale
incluso nelle graduatorie d'istituto degli aspiranti a supplenze. In quest'ultimo caso, al
personale docente che sia stato impegnato in supplenze brevi e saltuarie non compete la
retribuzione principale ma soltanto il compenso previsto per i commissari delle commissioni
degli esami di Stato;
per gli esami preliminari, il dirigente scolastico al quale sono state prodotte le domande
procede alla costituzione di apposite commissioni d'esame, composte dai docenti delle
discipline dell'ultimo anno e, se necessario, dai docenti delle materie degli anni precedenti.
Nelle predette commissioni sono nominati prioritariamente docenti dello stesso istituto o di
istituti dello stesso tipo, previa intesa con i dirigenti scolastici interessati e i commissari
designati per le commissioni dell'esame conclusivo. In caso di assoluta necessità, il
medesimo dirigente scolastico può nominare anche personale incluso nelle graduatorie
d'istituto degli aspiranti a supplenza. Al personale docente che sia stato impegnato in
supplenze brevi e saltuarie non compete la retribuzione principale ma soltanto il compenso
previsto per gli esami preliminari. Le commissioni sono presiedute dal dirigente scolastico
dell'istituto sede d'esame;
il rilascio della certificazione rientra nella competenza dell'istituto statale o dell'Istituto
paritario presso il quale i candidati hanno prodotto domanda d'esame ed al quale le singole
commissioni, a conclusione degli esami, sono tenute a consegnare gli atti.
La procedura indicata al comma 12, ad eccezione di quanto previsto per la
designazione dei commissari e per la costituzione delle commissioni per gli esami preliminari,
non si applica alle situazioni dei candidati esterni agli esami nell'indirizzo di dirigente di
comunità presso gli Istituti tecnici per le attività sociali, per le quali
valgono le indicazioni di cui alla citata circolare n. 261/2000.
Nei casi previsti dai precedenti commi 9, 10, 11, 12 e 13 il Direttore
generale dell'Ufficio Scolastico Regionale al quale sono state prodotte le domande dà
comunicazione agli interessati dell'istituto al quale sono stati assegnati.
I candidati provenienti da uno stesso istituto privato sono assegnati
possibilmente ad un'unica sede di esame, con la limitazione di cui al terzo comma - secondo
alinea.
I Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali valutano le
richieste di effettuazione delle prove d'esame fuori della sede scolastica (per i candidati
degenti in luogo di cura, detenuti, ecc.) autorizzando le commissioni, ove ne ravvisino
l'opportunità, a spostarsi presso le suddette sedi anche fuori provincia. In tale
ipotesi, le prove scritte sono effettuate, di norma, nella sessione suppletiva.
Per i candidati non residenti in Italia, la sede di esame è
individuata dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale al quale è
presentata la domanda di ammissione agli esami.
I componenti esterni delle commissioni esaminatrici svolgono i loro lavori
nelle sedi d'esame stabilite per i candidati.
ART. 5
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I candidati esterni devono aver presentato la domanda di partecipazione
agli esami di Stato entro il termine del 30 novembre 2003 previsto dal Regolamento; termine
che, coincidendo con un giorno festivo, è stato, di diritto, prorogato al giorno
seguente. La domanda deve essere stata corredata, oltre che di ogni indicazione ed elemento
utile ai fini dello svolgimento dell'esame preliminare e dell'esame conclusivo, di apposita
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, atta a comprovare il possesso,
da parte del candidato, dei requisiti di ammissione all'esame di cui all'art. 3. La domanda
deve essere stata corredata, altresì, della ricevuta del pagamento delle tasse
scolastiche. Per i candidati esterni degli ITAS valgono le disposizioni di cui al paragrafo 4
della C.M. n. 261/2000.
La dichiarazione relativa alle esperienze di formazione professionale o
lavorative, richieste ai candidati agli esami negli istituti professionali, di cui all'art. 3,
comma 3, e quella relativa alla frequenza del tirocinio di pedagogia e psicologia e di pratica
di agenzia ove le esperienze stesse risultino in corso alla data di scadenza della
presentazione delle domande, può essere perfezionata entro il 31 maggio 2004.
Fermo restando quanto previsto all'art. 4, comma 3, le domande di
ammissione agli esami devono essere presentate a un solo istituto.
Eventuali domande tardive dei candidati esterni possono essere prese in
considerazione esclusivamente dai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali e,
limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo e sempre che
siano pervenute entro il termine del 31 gennaio 2004, previsto dal Regolamento. I Direttori
generali degli Uffici Scolastici Regionali danno immediata comunicazione agli interessati
dell'accettazione o meno della loro domanda e, in caso positivo, dell'istituto a cui sono stati
assegnati.
Analoga procedura è adottata nei casi in cui, per comprovate gravi
necessità, il candidato sia costretto a cambiare sede; nella nuova domanda il candidato
stesso deve far menzione della scuola presso cui, precedentemente, aveva presentato la domanda.
Le domande dei candidati interni di cui all'art. 2, comma 2, devono essere
presentate al proprio Istituto entro il 31 gennaio 2004.
Per i candidati interni che abbiano cessato la frequenza delle lezioni
dell'ultima classe dopo il 31 gennaio e prima del 15 marzo, il predetto termine del 31 gennaio
è differito al 20 marzo 2004.
L'accertamento del possesso da parte dei candidati esterni dei requisiti
di cui all'art. 3 è di competenza del dirigente scolastico dell'istituto sede d'esame,
che è tenuto a verificare la completezza e la regolarità delle domande e dei
relativi allegati. Il dirigente scolastico, ove necessario, invita il candidato a perfezionare
la domanda.
Le domande di partecipazione agli esami di Stato dei candidati detenuti
devono essere presentate al competente Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per
il tramite del Direttore della Casa Circondariale, con il nulla osta del Direttore medesimo. Il
Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale può prendere in considerazione
anche eventuali domande pervenute oltre il 30 novembre 2003.
L'assegnazione dei candidati suddetti alle singole istituzioni scolastiche, nonché i
successivi adempimenti sono disposti dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.
ART. 6
DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE
I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15
maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e
didattica realizzata nell'ultimo anno di corso.
Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi
del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi
raggiunti, nonchè ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo
ai fini dello svolgimento degli esami.
Per quanto concerne gli istituti professionali, tenuto conto della
particolare organizzazione del biennio post-qualifica che prevede nel curricolo una terza area
professionalizzante che si realizza mediante attività integrate tra scuola e formazione
professionale regionale e/o la partecipazione a stage presso aziende, il documento deve recare
specifiche indicazioni sul profilo e le caratteristiche di tale area, sulle attività
poste in essere e sugli obiettivi raggiunti. Le commissioni di esame terranno conto delle
esperienze realizzate nell'area di professionalizzazione ai fini dell'accertamento delle
conoscenze, competenze e capacità, con specifico riferimento alla terza prova ed al
colloquio.
Per le classi articolate e per i corsi destinati ad alunni provenienti da
più classi, il documento di cui al comma 2 è integrato con le relazioni dei
docenti dei gruppi in cui eventualmente si è scomposta la classe o dei docenti che hanno
guidato corsi destinati ad alunni provenienti da più classi.
Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle
prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione dell'esame di
Stato, nonché alla partecipazione attiva e responsabile degli alunni ai sensi del
Regolamento recante le norme dello Statuto delle studentesse e degli studenti emanato con DPR
n. 249 del 24/6/98.
Prima della elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di
classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e
quella dei genitori.
Il documento è immediatamente affisso all'albo dell'istituto e
consegnato in copia a ciascun candidato. Chiunque ne abbia interesse può estrarne copia.
ART. 7
ESAME PRELIMINARE DEI CANDIDATI ESTERNI
L'ammissione dei candidati esterni che non abbiano conseguito la
promozione o l'idoneità all'ultima classe, anche riferita ad un corso di studi di un
paese appartenente all'Unione Europea di tipo e livello equivalente, è subordinata al
superamento di un esame preliminare inteso ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche,
scrittografiche, pratiche e orali, secondo quanto previsto dal piano di studi, la loro
preparazione sulle materie dell'anno o degli anni per i quali non siano in possesso della
promozione o dell'idoneità alla classe successiva.
I candidati in possesso di altro titolo conseguito al termine di un corso
di studi di istruzione secondaria superiore di durata almeno quadriennale, di cui all'art. 3
comma 1, lettera d) e comma 2, lettera d) e quelli in possesso di promozione o idoneità
all'ultima classe di altro corso di studio sostengono l'esame preliminare solo sulle materie e
sulle parti di programma non coincidenti con quelle del corso già seguito.
I candidati provenienti da Paesi dell'Unione europea, che non siano in
possesso di promozione all'ultima classe di un corso di studi di tipo e livello equivalente,
sono ammessi a sostenere l'esame di Stato, nelle ipotesi previste dall'art. 3, commi 1 e 2,
lettere a), c), d), previo superamento delle prove di cui al comma 1 del presente articolo. Il
requisito dell'adempimento dell'obbligo scolastico, di cui alla lettera a) del medesimo art. 3,
comma 1, si intende soddisfatto con la frequenza di un numero di anni di istruzione almeno pari
a quello previsto dall'ordinamento italiano per l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
La disposizione di cui al comma 2, attesa la peculiarità
dell'indirizzo e dei corsi di studio, si applica anche nei confronti degli alunni del quinto
anno di corso dell'istituto agrario con specializzazione in viticoltura ed enologia (durata
sessennale del corso) che chiedano di essere ammessi a sostenere l'esame di Stato del corso di
istituto tecnico agrario di durata quinquennale, subordinatamente al conseguimento della
promozione all'ultima classe del corso sessennale per effetto dello scrutinio finale. A tal
fine il dirigente scolastico cura la compatibilità dei tempi di effettuazione dello
scrutinio finale con quelli di svolgimento degli esami preliminari.
L'esame preliminare è sostenuto nel mese di maggio e, comunque, non
oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione
alla quale il candidato esterno è stato assegnato. Il consiglio di classe, ove
necessario, è integrato dai docenti delle materie insegnate negli anni precedenti
l'ultimo. Nel caso in cui il numero dei candidati comporti la costituzione di apposite
commissioni di esame con soli candidati esterni, si applicano le disposizioni di cui all'art.
4, comma 12.
Il dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, stabilisce il
calendario di svolgimento degli esami preliminari.
Ferma restando la responsabilità collegiale, il consiglio di classe
può svolgere gli esami preliminari operando per sottocommissioni, composte da almeno tre
componenti, compreso quello che la presiede.
Il candidato è ammesso all'esame di Stato se consegue un punteggio
minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova.
Ai fini della determinazione delle prove da sostenere, si tiene conto
anche di crediti formativi eventualmente acquisiti e debitamente documentati.
I candidati esterni provvisti di idoneità o di promozione
all'ultima classe, ovvero di ammissione alla frequenza di detta classe, ottenuta in precedenti
esami di maturità o di abilitazione ovvero di qualifica professionale quadriennale,
dello stesso corso di studio, non devono sostenere l'esame preliminare.
L'esito positivo degli esami preliminari, in caso di mancato superamento
dell'esame di Stato, vale come idoneità all'ultima classe del tipo di istituto di
istruzione secondaria superiore cui l'esame si riferisce. L'esito dei medesimi esami
preliminari, in caso di non ammissione all'esame di Stato, può valere, a giudizio del
consiglio di classe o delle apposite commissioni d'esame di cui all'art. 4, comma 12, come
idoneità ad una delle classi precedenti l'ultima.
Il disposto di cui al comma 11 si applica anche in caso di mancata
presentazione agli esami di Stato.
ART. 8
CREDITO SCOLASTICO
Il Consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, da effettuarsi ai
sensi delle vigenti disposizioni, procede all'attribuzione del credito scolastico ad ogni
candidato interno, sulla base della tabella A allegata al Regolamento e della nota in calce
alla medesima. In considerazione dell'incidenza che hanno le votazioni assegnate per le singole
discipline sul punteggio da attribuire quale credito scolastico e, di conseguenza, sul voto
finale, i docenti, ai fini dell'attribuzione dei voti sia in corso d'anno sia nello scrutinio
finale, utilizzano l'intera scala decimale di valutazione.
L'attribuzione del punteggio, in numeri interi, nell'ambito della banda di
oscillazione, tiene conto del complesso degli elementi valutativi di cui all'art. 11, comma 2,
del Regolamento, con il conseguente superamento della stretta corrispondenza con la media
aritmetica dei voti attribuiti in itinere o in sede di scrutinio finale e, quindi, anche di
eventuali criteri restrittivi seguiti dai docenti.
Nel caso delle abbreviazioni del corso di studi di cui all'art. 2, comma
2, il credito scolastico è attribuito dal Consiglio della penultima classe, ai sensi
dell'art. 11, comma 5 del Regolamento.
Agli alunni interni, che, per il penultimo e terzultimo anno, non siano in
possesso di credito scolastico, lo stesso è attribuito dal Consiglio di Classe in sede
di scrutinio finale dell'ultimo anno, in base ai risultati conseguiti, a seconda dei casi, per
idoneità (secondo le indicazioni della Tabella B) e per promozione (secondo le
indicazioni della Tabella A), ovvero in base ai risultati conseguiti negli esami preliminari,
sostenuti a suo tempo quali candidati esterni agli esami di Stato, secondo le indicazioni della
Tabella C. Agli alunni che frequentano l'ultima classe per effetto della dichiarazione di
ammissione alla frequenza di detta classe da parte di commissione di esami di maturità,
il credito scolastico è attribuito dal consiglio di classe nella misura di punti 2 per
ciascuno degli anni non frequentati, qualora l'alunno non sia in possesso di promozione o
idoneità alla penultima e/o alla terzultima classe.
Negli istituti professionali, i consigli di classe, nell'attribuzione del
credito scolastico, tengono conto della valutazione conseguita dagli alunni nelle
attività che si svolgono nell'area di professionalizzazione e che concorre ad integrare
quella nelle discipline coinvolte nelle attività medesime.
L'attribuzione del credito scolastico ad ogni alunno va deliberata,
motivata e verbalizzata. Il consiglio di classe, nello scrutinio finale dell'ultimo anno di
corso, può motivatamente integrare, fermo restando il massimo di 20 punti attribuibili,
a norma del 4° comma dell'art. 11 del Regolamento, il punteggio complessivo conseguito
dall'alunno, quale risulta dalla somma dei punteggi attribuiti negli scrutini finali degli anni
precedenti. Le deliberazioni, relative a tale integrazione, opportunamente motivate, vanno
ampiamente verbalizzate con riferimento alle situazioni oggettivamente rilevanti ed idoneamente
documentate.
Il punteggio attribuito quale credito scolastico ad ogni alunno è
pubblicato all'albo dell'istituto, unitamente ai voti conseguiti in sede di scrutinio finale.
Il credito scolastico per i candidati esterni è attribuito dalla
commissione d'esame secondo le disposizioni dell'art. 11, commi 7, 8, 9, 10 e 11 del
Regolamento ed osservando la procedura di cui all'art. 13, comma 7 della presente Ordinanza.
Esso è pubblicato all'albo dell'Istituto sede d'esame il giorno della prima prova
scritta.
Ai candidati esterni che, a seguito di esami di maturità o di Stato
non superati, siano stati ammessi o dichiarati idonei all'ultima classe, che, però, non
hanno frequentato e che non devono sostenere esami preliminari, il credito scolastico è
attribuito nella misura di punti 2 sia per l'ultimo che per il penultimo anno e, qualora non in
possesso di promozione o idoneità alla penultima classe, di ulteriori 2 punti per il
terzultimo anno.
Ai candidati esterni che, per il penultimo e per il terzultimo anno, sono
in possesso di promozione o di idoneità, il credito scolastico è attribuito, per
tali anni, in base ai risultati conseguiti, a seconda dei casi, per idoneità, secondo le
indicazioni della Tabella B e per promozione, secondo le indicazioni della Tabella A, ovvero in
base ai risultati conseguiti negli esami preliminari, secondo le indicazioni della Tabella C.
Per gli anni per i quali i candidati non sono in possesso né di promozione, né di
idoneità, né di risultati conseguiti negli esami preliminari, il credito
scolastico è attribuito nella misura di punti 2.
ART. 9
CREDITI FORMATIVI
Per l'anno scolastico 2003/2004, valgono le disposizioni di cui al Decreto
Ministeriale 24/2/2000, n. 49.
La documentazione relativa ai crediti formativi deve pervenire
all'istituto sede di esame entro il 15 maggio 2004 per consentirne l'esame e la valutazione da
parte degli organi competenti. È ammessa l'autocertificazione, ai sensi e con le
modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000, nei casi di attività svolte presso
pubbliche amministrazioni.
Qualora gli esami preliminari inizino prima del 15 maggio i candidati
esterni devono essere opportunamente informati perché possano presentare gli eventuali
crediti formativi prima della data fissata per l'inizio degli esami stessi.
ART. 10
COMMISSIONI D'ESAME
Per l'anno scolastico 2003/2004, valgono le disposizioni di cui al D.M. in
data 25 gennaio 2001, n. 104, integrato, in applicazione dell'art. 22, comma 7, della legge n.
448/2001, dal D.M. 9 febbraio 2004, n. 14, concernente i criteri e le modalità di
nomina, designazione e sostituzione dei presidenti e dei componenti delle commissioni degli
esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, nonché
le istruzioni di cui alla circolare ministeriale 9 febbraio 2004, n. 16, sulla formazione delle
commissioni.
ART. 11
SOSTITUZIONE DEI COMPONENTI LE COMMISSIONI
La partecipazione ai lavori delle commissioni d'esame di Stato del
presidente e dei commissari rientra tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni
proprie del personale direttivo e docente della scuola.
Non è consentito ai componenti le commissioni di rifiutare
l'incarico o di lasciarlo, salvo nei casi di legittimo impedimento per motivi che devono essere
documentati e accertati.
Le sostituzioni di componenti le commissioni, che si rendano necessarie
per assicurare la piena operatività delle commissioni stesse sin dall'insediamento e
dalla riunione preliminare, sono disposte dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico
Regionale, secondo le disposizioni di cui all'art. 9 del citato D.M. n. 14 del 9 febbraio 2004.
Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del
personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione
della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando, comunque, la presenza in servizio nei
giorni delle prove scritte.
Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la
restante durata delle operazioni d'esame nei casi di assenze successive all'espletamento delle
prove scritte.
ART.12
DIARIO DELLE OPERAZIONI E DELLE PROVE
Le commissioni, operanti nella stessa sede d'esame si riuniscono, in
seduta plenaria, presso l'istituto cui sono state assegnate, il 14 giugno 2004 alle ore 8,30.
Alla riunione partecipano anche i commissari designati delle classi di scuole legalmente
riconosciute o pareggiate, abbinate alle classi dell'istituto statale o paritario medesimo.
Il presidente, o, in sua assenza, il componente più anziano di
età, dopo aver verificato la composizione delle commissioni e la presenza dei
commissari, comunica i nominativi di quelli eventualmente assenti al Direttore generale
dell'Ufficio Scolastico Regionale se l'assenza riguarda il Presidente e al Dirigente scolastico
se l'assenza riguarda un commissario.
Nella riunione plenaria, il presidente, sentiti i componenti di ciascuna
commissione, fissa i tempi e le modalità di effettuazione delle riunioni preliminari
delle singole commissioni.
Il presidente, sentiti nella riunione plenaria i componenti di ciascuna
commissione, individua e definisce gli aspetti organizzativi delle attività delle
commissioni determinando, in particolare, ove necessario, l'ordine di successione tra le
commissioni per l'inizio della terza prova, per le operazioni da realizzarsi distintamente di
valutazione degli elaborati, conduzione dei colloqui e valutazione finale. Il Presidente
medesimo provvede altresì a fissare le date di svolgimento degli scrutini finali e di
pubblicazione dei risultati. Per la pubblicazione medesima viene valutata, altresì,
l'opportunità di procedere in modo congiunto o disgiunto per le diverse commissioni. La
relativa delibera può essere assunta, sentiti i componenti di ciascuna commissione, in
data successiva a quella dell'insediamento.
Nel caso di commissioni articolate su diversi indirizzi di studio o nelle quali vi siano gruppi
di studenti che seguono materie diverse o lingue straniere diverse, o nelle quali l'educazione
fisica viene insegnata per squadre, con docenti che operano separatamente, il presidente
avrà cura di fissare il calendario dei lavori in modo da determinare l'ordine di
successione tra i diversi gruppi della classe per le operazioni di correzione e valutazione
degli elaborati, conduzione dei colloqui e valutazione finale.
Il presidente determinerà il calendario definitivo delle operazioni delle commissioni,
anche dopo opportuni accordi operativi con i presidenti delle commissioni costituite presso
altre sedi di esame, di cui eventualmente facciano parte, quali commissari, i medesimi docenti.
Al fine di fornire opportune indicazioni, chiarimenti e orientamenti per
la regolare funzionalità delle commissioni e, in particolare, per garantire
uniformità di criteri operativi e di valutazione, i presidenti delle medesime
commissioni vengono riuniti, unitamente agli ispettori incaricati della vigilanza sugli esami
di Stato, dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, procurando, comunque, che
tale operazione non crei interferenze con lo svolgimento delle prove scritte. In ogni caso
dette riunioni devono concludersi prima dell'inizio della correzione degli elaborati. I
Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali assicurano ogni opportuna assistenza alle
commissioni operanti sul territorio, avvalendosi degli ispettori tecnici.
La riunione preliminare di ciascuna commissione è finalizzata agli
adempimenti di cui all'art. 13 della presente Ordinanza.
Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2003/2004 è il
seguente:
prima prova scritta: 16 giugno 2004, ore 8:30;
seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: 17 giugno 2004, ore
8:30.
Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova continua nei due
giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti. Per gli esami negli
istituti d'arte, la seconda prova si svolge in non meno di tre giorni e in non più
di cinque giorni. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di detta prova coincide
con il sabato, la prova stessa può essere sospesa per i soli candidati che per
motivi di culto non intendono proseguire l'esame in detto giorno.
terza prova scritta: 21 giugno 2004: ciascuna commissione, entro il 19
giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il
documento del consiglio di classe di cui all'art. 6 della presente ordinanza. Nel caso di
classi abbinate le operazioni previste devono essere effettuate distintamente per la classe
di istituto statale o paritario e per la classe di istituto legalmente riconosciuto e
pareggiato. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni,
l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli
eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie
oggetto della prova. La mattina del 21 giugno ogni commissione, tenendo a riferimento
quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza
prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; proposte che
ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle
tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova. La Commissione, in
relazione alla natura e alla complessità della prova, stabilisce anche la durata
massima della prova stessa. Per gli istituti d'arte e i licei artistici la prova può
svolgersi anche in due giorni. Per la formulazione delle singole proposte e per la
predisposizione collegiale della prova, la commissione può avvalersi dell'archivio
nazionale permanente di cui all'art. 14 del regolamento. Per i licei artistici e gli
istituti d'arte le operazioni sopra indicate si svolgono entro il giorno successivo al
termine della seconda prova scritta e il giorno seguente.
Ciascuna commissione stabilisce autonomamente, in conformità di
quanto previsto al quarto comma, il diario delle operazioni finalizzate alla correzione e
valutazione delle prove scritte.
La data di inizio dei colloqui è stabilita, per ciascuna
commissione, al termine delle operazioni di correzione e valutazione degli elaborati delle
prove scritte, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 15, comma 8.
Prima dell'inizio dei colloqui, la commissione completa l'esame dei
fascicoli e dei curricoli dei candidati in prosecuzione dei lavori iniziati nella riunione
preliminare. La commissione, inoltre, ai fini di una adeguata organizzazione delle operazioni
inerenti il colloquio, anche in attuazione di quanto stabilito dall'art. 16, comma 4, esamina i
lavori presentati dai candidati e finalizzati all'avvio del colloquio. Il Presidente, il giorno
della prima prova scritta, invita i candidati, indicando anche il termine e le modalità
stabilite precedentemente dalla commissione, a comunicare il titolo dell'argomento o a
presentare l'esperienza di ricerca o di progetto, anche in forma multimediale, prescelti per
dare inizio al colloquio, ai sensi dell'art. 5, comma 7, del Regolamento.
Per l'espletamento dei colloqui, vengono convocati per primi, in base a
sorteggio, i candidati interni e, successivamente, sempre in base a sorteggio, i candidati
esterni. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può
essere di norma superiore a cinque.
Del diario dei colloqui, il presidente delle commissioni dà notizia
mediante affissione all'albo dell'istituto sede di esame.
La prima prova scritta suppletiva si svolge il 30 giugno 2004, alle ore
8:30; la seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo, 1 luglio 2004, alle ore 8:30,
con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte; la terza
prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della
seconda prova scritta suppletiva. Le prove, nei casi previsti, proseguono nei giorni
successivi, ad eccezione del sabato; in tal caso le stesse continuano il lunedì
successivo.
L'eventuale ripresa dei colloqui, per le commissioni che li abbiano
interrotti perché impegnate nelle prove suppletive, avviene il giorno successivo al
termine delle prove scritte suppletive. Qualora tra due prove suppletive il giorno intermedio
sia sabato, in tale giorno le commissioni riprendono i colloqui interrotti per l'espletamento
della prova scritta suppletiva.
L'eventuale integrazione del punteggio complessivo conseguito, fino ad un
massimo di 5 punti, per quei candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno
15 punti ed un risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a 70 punti, è
effettuata al momento della valutazione finale per ciascuna classe-commissione, sulla base di
criteri precedentemente stabiliti, secondo l'art. 13, comma 11 e con una congrua motivazione da
acquisire al verbale. Le modalità da seguire sono quelle previste dalla presente
Ordinanza agli artt. 15, comma 7 e 16, comma 7, per la valutazione delle prove scritte e del
colloquio.
Le operazioni intese alla valutazione finale e alla elaborazione dei
relativi atti iniziano subito dopo la conclusione dei colloqui di ciascuna commissione, tenendo
presente quanto disposto nel comma 4, primo alinea, del presente articolo.
Quanto altro possa occorrere, nell'osservanza delle disposizioni di cui
alla presente ordinanza, è stabilito dal presidente della commissione d'esame.
ART. 13
RIUNIONE PRELIMINARE
-
Il presidente assicura la sua presenza nella sede di esame, con il
compito di organizzare e coordinare tutte le operazioni di esame e di vigilare sui lavori
delle commissioni. Per garantire la funzionalità delle commissioni stesse, delega, per
ciascuna commissione, un proprio sostituto scelto tra i commissari, al quale, tra l'altro,
può affidare, il giorno della prima prova scritta, il plico contenente le tracce dei
temi per la dettatura ai candidati e la successiva riproduzione dei testi. Il presidente deve,
in ogni caso, essere presente in commissione durante le operazioni che richiedono decisioni
che vanno assunte dall'intera commissione.
Il presidente sceglie un commissario, quale segretario di ciascuna
commissione e, in particolare, con compiti di verbalizzazione dei lavori collegiali. Il
verbale della riunione plenaria congiunta delle commissioni verrà riportato nella
verbalizzazione di tutte le commissioni.
Tutti i componenti la commissione alla quale sono assegnati candidati
esterni devono dichiarare per iscritto se abbiano istruito privatamente candidati assegnati
alla commissione stessa. Tale dichiarazione è obbligatoria anche se negativa: un
componente della commissione d'esame che abbia istruito privatamente uno o più
candidati assegnati alla propria commissione deve essere immediatamente sostituito dal
Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale competente per incompatibilità.
Tutti i componenti la commissione alla quale sono assegnati candidati
esterni devono dichiarare per iscritto l'assenza di rapporti di parentela e di affinità
entro il quarto grado, ovvero di rapporto di coniugio con i candidati che essi dovranno
esaminare. Qualora il presidente accerti che tra i componenti sono presenti docenti legati con
i candidati da vincolo matrimoniale, di parentela o affinità entro il quarto grado,
dovrà farlo presente al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
competente, il quale provvederà al necessario spostamento. Il Direttore generale
dell'Ufficio Scolastico Regionale competente provvederà in modo analogo nei confronti
dei presidenti che si trovino in analoga situazione.
Non si procede alla sostituzione del commissario legato dai vincoli sopradescritti con un
alunno o alunni interni, nel caso in cui il competente consiglio di classe non abbia ritenuto
motivatamente di designare un altro docente della classe.
I Presidenti e i commissari estranei alla classe nominati o in sostituzione di docenti
impediti ad espletare l'incarico o quali commissari esterni in classi di scuole legalmente
riconosciute o pareggiate devono in ogni caso rilasciare, anche se negative, le dichiarazioni
di non aver impartito lezioni private e di non avere rapporti di parentela e di
affinità entro il quarto grado né di coniugio con i candidati che essi dovranno
esaminare.
Nella seduta preliminare e eventualmente anche in quelle successive la
commissione prende in esame gli atti e i documenti relativi ai candidati interni,
nonché la documentazione presentata dagli altri candidati. In particolare esamina:
elenco dei candidati;
domande di ammissione agli esami dei candidati esterni e di quelli
interni che chiedono di usufruire delle abbreviazioni di cui all'art. 2, comma 2, con
allegati i documenti da cui sia possibile rilevare tutti gli elementi utili ai fini dello
svolgimento dell'esame;
certificazioni relative ai crediti formativi;
copia dei verbali delle operazioni di cui all'art. 8, relative
all'attribuzione e motivazione del credito scolastico;
per gli allievi che chiedono di usufruire dell'abbreviazione del
corso di studi per merito, attestato di promozione all'ultima classe recante i voti
assegnati alle singole materie e l'indicazione del credito scolastico attribuito;
per gli allievi che chiedono di usufruire dell'abbreviazione del
corso di studi per obblighi di leva, attestato di promozione senza debito formativo
all'ultima classe con l'indicazione del credito scolastico assegnato;
per i candidati esterni sprovvisti di promozione o idoneità
all'ultima classe, esito dell'esame preliminare;
documento finale del consiglio di classe di cui all'art. 6;
documentazione relativa ai candidati in situazione di handicap ai
fini degli adempimenti di cui all'art. 17;
per le classi sperimentali, relazione informativa sulle
attività svolte con riferimento ai singoli indirizzi di studio ed il relativo
progetto di sperimentazione.
Il Presidente della commissione, qualora in sede di esame della
documentazione relativa a ciascun candidato, rilevi irregolarità insanabili, provvede a
darne tempestiva comunicazione al Ministero cui compete, ai sensi dell'art. 95 del R.D.
4.5.1925, n. 653, l'adozione dei relativi provvedimenti. In tal caso i candidati sostengono le
prove d'esame con riserva.
Il Presidente della commissione, qualora, in sede di esame della documentazione relativa a
ciascun candidato, rilevi irregolarità sanabili da parte dell'istituto sede d'esami,
invita il dirigente scolastico a provvedere tempestivamente in merito, eventualmente tramite
riconvocazione dei consigli di classe.
Il Presidente della commissione, qualora, in sede di esame della documentazione relativa a
ciascun candidato, rilevi irregolarità sanabili da parte del candidato medesimo, lo
invita a regolarizzare detta documentazione, fissando contestualmente il termine di
adempimento.
Nella medesima seduta, la commissione provvede, ai sensi degli artt. 11 e
12 del Regolamento, a stabilire i criteri di attribuzione ai candidati esterni dei punteggi
relativi al credito scolastico e ad eventuali crediti formativi, opportunamente certificati e
ritenuti coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l'esame. Dopo aver stabilito i criteri
suddetti, la commissione attribuisce ad ogni singolo candidato esterno, con adeguata
motivazione da riportare a verbale, il punteggio relativo al credito scolastico e agli
eventuali crediti formativi. L'esito delle attribuzioni è pubblicato all'albo
dell'istituto sede di esame il giorno della prima prova scritta.
In sede di riunione preliminare, la commissione stabilisce il termine e
le modalità di acquisizione delle indicazioni da parte dei candidati finalizzate
all'avvio del colloquio, di cui all'art. 12, comma 10 della presente ordinanza.
In sede di riunione preliminare, o in riunioni successive, la commissione
stabilisce i criteri di correzione e valutazione delle prove scritte e valuta se ricorrano le
condizioni per procedere alla correzione della prima e seconda prova scritta per aree
disciplinari ai sensi dell'art. 15. Le relative deliberazioni vanno opportunamente motivate e
verbalizzate.
Nella stessa riunione, o in riunioni successive, la commissione
individua, altresì, i criteri di conduzione e di valutazione nonché le
modalità di svolgimento del colloquio, tenendo presente quanto stabilito dall'art. 16
della presente ordinanza. Le relative deliberazioni vanno opportunamente motivate e
verbalizzate.
Nella stessa riunione, o in riunioni successive, la commissione determina
i criteri per l'eventuale attribuzione del punteggio integrativo, fino a un massimo di 5
punti, per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno 15 punti e un
risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a 70 punti. Le relative deliberazioni
vanno opportunamente motivate e verbalizzate.
ART. 14
PLICHI PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA
I Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali devono confermare
alla struttura tecnico-operativa di questo Ministero i dati relativi al fabbisogno dei plichi
contenenti i testi della prima e della seconda prova scritta degli esami di Stato, ivi
compresi quelli occorrenti ai fini di quanto previsto dall'art. 17, comma 2. Tali dati saranno
forniti dal sistema informativo del Ministero a mezzo di apposite stampe centrali, rilasciate
almeno 30 giorni prima della data di inizio delle prove di esame.
La predetta conferma, o la comunicazione di eventuali discordanze, deve
essere resa nota, da parte dei Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali alla
struttura tecnico-operativa di questo Ministero entro i successivi cinque giorni dal rilascio
delle suddette stampe centrali. I Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
dovranno, altresì, fornire contestualmente congrua motivazione in caso di discordanza
tra i dati comunicati dal sistema informativo e il reale fabbisogno dei plichi.
I plichi occorrenti per la prima e seconda prova scritta suppletiva
debbono essere richiesti dai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali alla
struttura tecnico-operativa di questo Ministero almeno dieci giorni prima della data di inizio
delle prove stesse. Le predette richieste vanno formulate sulla base delle notizie e dei dati
che i presidenti debbono trasmettere entro la mattina successiva allo svolgimento della
seconda prova scritta. Le suddette richieste debbono contenere esatte indicazioni sul corso di
studi, sulle sedi, sulle commissioni e sul numero dei candidati interessati.
I plichi non utilizzati dovranno essere restituiti dai Direttori generali
degli Uffici Scolastici Regionali, con le motivazioni, alla struttura tecnico-operativa di
questo Ministero.
ART. 15
PROVE SCRITTE
Per l'anno scolastico 2003/2004 valgono le disposizioni di cui al D.M. 23
aprile 2003, n. 41, relativo alle modalità di svolgimento della prima e della seconda
prova scritta ed al DM n. 429 del 20.11.2000, concernente le caratteristiche formali generali
della terza prova scritta, nonché le istruzioni per lo svolgimento della prova medesima
per l'anno scolastico 2003/2004.
Per l'anno scolastico 2003/2004, la seconda prova scritta degli esami di
Stato dei corsi sperimentali può vertere anche su disciplina o discipline per le quali
il relativo piano di studio non preveda nel decreto autorizzativo verifiche scritte. Analogo
criterio vale per l'individuazione della materia oggetto della seconda prova scritta per
l'indirizzo "industria tintoria" degli istituti tecnici industriali.
Qualora la materia oggetto di seconda prova scritta sia la lingua
straniera e il corso di studi seguito dalla classe interessata preveda più di una
lingua, la scelta è demandata al candidato. Negli istituti tecnici per il turismo la
scelta della prova scritta è da circoscrivere alle due lingue per le quali il vigente
ordinamento espressamente contempla tale tipo di prova.
La terza prova è predisposta dalla commissione secondo le
modalità di cui all'art. 12, comma 7, della presente Ordinanza. Per gli istituti
professionali, la commissione tiene conto, ai fini dell'accertamento delle conoscenze,
competenze e capacità, delle esperienze realizzate nell'area di professionalizzazione,
indicate nel documento del consiglio di classe.
La commissione dispone di 45 punti per la valutazione delle prove
scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte giudicata
sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10.
Le commissioni, ai fini della correzione della prima e della seconda
prova scritta, possono operare per aree disciplinari, di cui al D.M. 358/98, ferma restando la
responsabilità collegiale dell'intera commissione. L'organizzazione dei lavori per aree
disciplinari può essere attuata solo in presenza di almeno due docenti per area e con
l'osservanza della procedura di cui all'art. 13, comma 9.
Le operazioni di correzione delle prove scritte si concludono con la
formulazione di una proposta di punteggio in numeri interi relativa alle prove di ciascun
candidato. I punteggi sono attribuiti dall'intera commissione a maggioranza, compreso il
presidente, ai sensi dell'art. 13, comma 1. Se sono proposti più di due punteggi e non
sia stata raggiunta la maggioranza assoluta, la commissione vota su proposte del presidente a
partire dal punteggio più alto proposto, a scendere. Ove su nessuna delle proposte si
raggiunga la maggioranza, il presidente attribuisce al candidato il punteggio risultante dalla
media aritmetica dei punti proposti e procede all'eventuale arrotondamento al numero intero
più approssimato. Di tali operazioni è dato dettagliato e motivato conto nel
verbale. Non è ammessa l'astensione dal giudizio da parte dei singoli componenti. Il
verbale deve altresì contenere l'indicazione di tutti gli elementi utili ai fini della
compilazione della certificazione di cui all'art. 13 del Regolamento. In considerazione
dell'incidenza che hanno i punteggi assegnati alle singole prove scritte e al colloquio sul
voto finale, i componenti le commissioni utilizzano l'intera scala dei punteggi prevista.
Il punteggio complessivo delle prove scritte è pubblicato, per
tutti i candidati di ciascuna classe, nell'albo dell'Istituto sede della commissione d'esame
almeno due giorni prima della data fissata per l'inizio dello svolgimento del colloquio di
tale classe. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi. È
facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di conoscere il punteggio
attribuito alle singole prove. La commissione riscontra tale richiesta entro il giorno
precedente la data fissata per il colloquio del candidato interessato.
ART. 16
COLLOQUIO
Il colloquio deve svolgersi in un'unica soluzione temporale, alla
presenza della commissione. Non possono sostenere il colloquio più candidati
contemporaneamente.
Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di
esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato.
Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di
lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio degli insegnanti della
classe. Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio, che, in
conformità dell'art. 4, comma 5, del Regolamento, deve vertere su argomenti proposti al
candidato attinenti le diverse discipline, anche raggruppate per aree disciplinari come
definite dal D.M. n. 358 del 18/9/98, e riferiti ai programmi e al lavoro didattico
dell'ultimo anno di corso. Gli argomenti possono essere introdotti mediante la proposta di un
testo, di un documento, di un progetto o di altra questione di cui il candidato individua le
componenti culturali, discutendole. È d'obbligo, inoltre, provvedere alla discussione
degli elaborati relativi alle prove scritte.
Il colloquio, nel rispetto della sua natura pluridisciplinare, non
può considerarsi interamente risolto se non si sia svolto secondo tutte le fasi sopra
indicate e se non abbia interessato le diverse discipline anche raggruppate per aree
disciplinari.
A tal fine, la commissione deve curare l'equilibrata articolazione e
durata delle diverse fasi del colloquio, che deve riguardare l'argomento o la ricerca o il
progetto scelti dal candidato, la discussione degli argomenti attinenti le diverse discipline,
anche raggruppate per aree disciplinari e la discussione degli elaborati delle prove scritte.
Negli Istituti professionali, la commissione, ai fini dell'accertamento
delle conoscenze, competenze e capacità, organizza il colloquio, tenendo conto anche
delle esperienze realizzate nell'area di professionalizzazione, indicate nel documento del
consiglio di classe.
La commissione d'esame dispone di 35 punti per la valutazione del
colloquio. Al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio
inferiore a 22.
La commissione procede alla formulazione di una proposta di punteggio in
numeri interi relativa alla prova di ciascun candidato nello stesso giorno nel quale il
colloquio viene espletato. I punteggi sono successivamente attribuiti dall'intera commissione
a maggioranza, compreso il presidente, ai sensi dell'art. 13, comma 1, secondo i criteri di
valutazione stabiliti come previsto dall'art. 13, comma 10 e con l'osservanza della procedura
di cui all'art. 15, comma 7.
Art. 17
ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento, la commissione d'esame, sulla base
della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte,
alle valutazioni effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la comunicazione,
predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che possono consistere
nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e
professionali differenti. In ogni caso le prove equipollenti devono consentire di verificare
che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il
rilascio del diploma attestante il superamento dell'esame. Per la predisposizione delle prove
d'esame, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro
svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito
l'alunno durante l'anno scolastico.
I testi della prima e della seconda prova scritta sono trasmessi dal
Ministero anche tradotti in linguaggio braille, ove vi siano candidati in situazione di forte
handicap visivo.
I tempi più lunghi nell'effettuazione delle prove scritte e
grafiche e del colloquio, previsti dal comma 3 dell'articolo 16 della legge n. 104 del
3/2/1992, non possono di norma comportare un maggior numero di giorni rispetto a quello
stabilito dal calendario degli esami. In casi eccezionali, la commissione tenuto conto della
gravità dell'handicap, della relazione del consiglio di classe delle modalità di
svolgimento delle prove durante l'anno scolastico, può deliberare lo svolgimento di
prove scritte equipollenti in un numero maggiore di giorni.
I candidati che hanno svolto un percorso didattico differenziato e sono
stati valutati dal consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico
relativi unicamente allo svolgimento di tale piano possono svolgere prove differenziate,
coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art.
13 del Regolamento. I testi delle prove scritte sono elaborati dalle commissioni, sulla base
della documentazione fornita dal consiglio di classe. Per detti candidati, il riferimento
all'effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei
tabelloni affissi all'albo dell'istituto.
ART. 18
ASSENZE DEI CANDIDATI. SESSIONE SUPPLETIVA
Ai candidati che, a seguito di malattia da accertare con visita fiscale o
per grave motivo di famiglia riconosciuto tale dalla commissione, si trovino nell'assoluta
impossibilità di partecipare alla prove scritte, è data facoltà di
sostenere le prove stesse nella sessione suppletiva secondo il diario previsto dal precedente
art. 12, comma 13; per l'invio e la predisposizione dei testi della prima e seconda prova
scritta si seguono le modalità di cui al precedente art. 14.
Ai fini di cui sopra i candidati che siano stati assenti entro i tempi di
svolgimento della seconda prova scritta hanno facoltà di chiedere di essere ammessi a
sostenere le prove scritte suppletive, presentando probante documentazione entro il giorno
successivo a quello di effettuazione della prova medesima. Per i licei artistici e gli
istituti d'arte il termine è fissato, per la seconda prova, al giorno successivo a
quello d'inizio della prova stessa.
I candidati assenti alla terza prova devono presentare probante
documentazione entro il giorno successivo a quello stabilito per la prova stessa. Per la
predisposizione dei testi della terza prova si osservano le modalità di cui al DM. n.
429 dell'20/11/2000.
In casi eccezionali, qualora non sia assolutamente possibile sostenere le
prove scritte nella sessione suppletiva secondo il diario previsto dall'art. 12, comma 13, i
candidati che si trovino nelle condizioni di cui al comma 1 possono chiedere di sostenere
l'esame di Stato in un'apposita sessione straordinaria.
La commissione, una volta deciso in merito alle istanze, ne dà
comunicazione agli interessati e al Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
competente.
Relativamente ai casi di cui al comma 4, il Ministero, sulla base dei
dati forniti dai competenti direttori generali degli uffici scolastici regionali fissa, con
apposito provvedimento, i tempi e le modalità di effettuazione degli esami in sessione
straordinaria.
La commissione può disporre che, in caso di assenza dei candidati
determinata dagli stessi motivi di cui al comma 1, il colloquio si svolga in giorni diversi da
quelli nei quali i candidati stessi sono stati convocati, purché non oltre il termine
di chiusura dei lavori della commissione fissato nel calendario.
In casi eccezionali, ove nel corso dello svolgimento delle prove d'esame
un candidato sia impedito in tutto o in parte di proseguire o di completare le prove stesse
secondo il calendario prestabilito, il presidente, con propria deliberazione, stabilisce in
qual modo l'esame stesso debba proseguire o essere completato, ovvero se il candidato debba
essere rinviato alle prove suppletive per la prosecuzione o per il completamento.
Qualora nello stesso istituto operino più commissioni, i candidati
alle prove scritte suppletive appartenenti a dette commissioni possono essere assegnati dal
Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale ad un'unica commissione. Quest'ultima
provvede alle operazioni consequenziali e trasmette, a conclusione delle prove, gli elaborati
alle commissioni di provenienza dei candidati, competenti a valutare gli elaborati stessi. Le
commissioni di provenienza dei candidati sono, altresì, competenti nella formulazione e
scelta della terza prova.
ART. 19
VERBALIZZAZIONE
La commissione verbalizza tutte le attività che caratterizzano lo
svolgimento dell'esame nonché l'andamento e le risultanze delle operazioni di esame
riferite a ciascun candidato.
La verbalizzazione deve descrivere sinteticamente ma fedelmente le
attività della commissione e chiarire le ragioni per le quali si perviene a determinate
conclusioni, in modo che il lavoro di ciascuna commissione possa risultare trasparente in
tutte le sue fasi e nella sua interezza e che le deliberazioni adottate siano pienamente e
congruamente motivate.
ART. 20
VOTO FINALE, CERTIFICAZIONE, ADEMPIMENTI CONCLUSIVI
Ciascuna commissione d'esame si riunisce, per le operazioni intese alla
valutazione finale e alla elaborazione dei relativi atti, subito dopo la conclusione di tutti
i colloqui, compresi quelli dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte nella sessione
suppletiva.
A ciascun candidato è assegnato un voto finale complessivo in
centesimi, che è il risultato della somma dei punti attribuiti dalla commissione
d'esame alle prove scritte e al colloquio e dei punti relativi al credito scolastico acquisito
da ciascun candidato.
Per superare l'esame di Stato è sufficiente un punteggio minimo
complessivo di 60/100.
Fermo restando il punteggio massimo di cento, la commissione d'esame
può motivatamente integrare, secondo i criteri determinati ai sensi dell'art. 13, comma
11, il punteggio fino a un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito
scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nella prova d'esame pari ad almeno 70
punti.
La commissione provvede, per la parte di sua competenza, alla
compilazione, per ciascun candidato, del modello di certificazione di cui al successivo comma
6. Le attività caratterizzanti la terza area dei corsi post-qualifica degli istituti
professionali verranno opportunamente indicate nel certificato allegato al diploma tra gli
"ulteriori elementi caratterizzanti il corso di studi seguito".
Per l'anno scolastico 2003/2004, il modello di certificazione è
quello di cui al D.M. n. 13 del 9 febbraio 2004.
Al termine degli esami, ove sia possibile redigere in tempo utile i
diplomi, la Commissione può provvedere a consegnare gli stessi direttamente ai
candidati che hanno superato l'esame.
I presidenti delle commissioni, sentiti i commissari, predispongono,
prima della chiusura dei lavori la relazione prevista dal comma 2 dell'art. 14 del Regolamento
per il successivo invio all'Osservatorio nazionale istituito presso l'Istituto nazionale per
la valutazione del Sistema dell'Istruzione. Alla relazione dovranno essere allegate copie
delle terze prove effettuate. La relazione va portata a conoscenza dei commissari ed
eventualmente integrata a richiesta dei singoli commissari.
Copia della relazione di cui al comma precedente unitamente ad
osservazioni sull'andamento degli esami e ad eventuali proposte, appositamente formulate dal
presidente, va inviata al competente Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
perché lo stesso possa rilevare ogni utile elemento e indicazione in relazione allo
svolgimento dell'esame stesso.
Ferma restando la competenza dei Presidenti delle commissioni
giudicatrici al rilascio dei diplomi, nel caso questi non siano disponibili per la firma prima
del termine di chiusura della sessione d'esame, i Presidenti medesimi delegano il dirigente
scolastico dell'istituto sede d'esame al rilascio dei diplomi stessi.
Le firme sui diplomi e sui relativi certificati rilasciati dai capi degli
istituti pareggiati e legalmente riconosciuti sono legalizzate dal competente Direttore
generale dell'Ufficio Scolastico Regionale ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. 445/2000.
A richiesta degli interessati sono rilasciati certificati, senza
limitazione di numero, dai dirigenti degli Istituti Statali, paritari, pareggiati o legalmente
riconosciuti, presso i quali sono depositati gli atti relativi al conseguimento del titolo di
studio. Tali certificati sono considerati validi anche per l'iscrizione all'Università,
purché successivamente sostituiti, a cura degli interessati stessi, con il diploma
originale.
In caso di smarrimento del certificato integrativo del diploma dell'esame
di stato, il dirigente scolastico rilascia copia del certificato, con l'annotazione che si
tratta di copia sostitutiva dell'originale.
In ogni caso valgono disposizioni di cui al Capo III - semplificazione
della documentazione amministrativa - del D.P.R. n. 445/2000.
ART. 21
PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
L'esito degli esami è pubblicato, per tutti i candidati, nella
data individuata ai sensi dell'art. 12 - comma 4, della presente O.M., al termine dei lavori,
nell'albo dell'istituto sede della commissione, con la sola indicazione della dizione NON
PROMOSSO nel caso di esito negativo.
Il punteggio finale deve essere riportato, a cura della Commissione,
sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d'esame.
Nel caso in cui la commissione comprenda solo candidati esterni valgono
le disposizioni di cui all'art. 4, commi 12 e 13 e alla C.M. 261/2000.
ART. 22
ACCESSO AI DOCUMENTI SCOLASTICI E TRASPARENZA
Gli atti e i documenti scolastici relativi agli esami di Stato devono
essere consegnati, con apposito verbale, al dirigente scolastico, o a chi ne fa le veci, il
quale, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, è responsabile della loro custodia e
dell'accoglimento delle richieste di accesso e dell'eventuale apertura del plico sigillato che
contiene gli atti predetti e che è custodito dallo stesso dirigente scolastico; in tal
caso il dirigente scolastico, alla presenza di personale della scuola, procede all'apertura
del plico stesso redigendo apposito verbale sottoscritto dai presenti, che verrà
inserito nel plico stesso da sigillare immediatamente.
Ai fini dell'esercizio del diritto di accesso valgono le norme dettate
dalla precitata legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive disposizioni.
ART. 23
TERMINI
La presente Ordinanza, per il suo carattere ricognitivo e organizzatorio,
recepisce puntualmente i termini fissati dalla legge n. 425/1997 e dalle disposizioni
attuative della stessa.
ART. 24
ESAMI NELLA REGIONE VALLE D'AOSTA
Per la Regione Valle d'Aosta si applicano le disposizioni di cui alla
presente Ordinanza, ad eccezione di quelle incompatibili con il Regolamento emanato con D.P.R.
7/1/99, n. 13, recante la disciplina delle modalità e dei criteri di valutazione delle
prove dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore in
quella Regione, ai sensi dell'art. 21, comma 20 bis, della legge 15/3/97, n. 59 e successive
integrazioni, ivi compresa la quarta prova scritta di francese disciplinata con la legge
regionale 3/11/98, n. 52.
ART. 25
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE
Ai fini dello snellimento dell'azione amministrativa e di una più
celere definizione degli adempimenti, i Direttori generali degli Uffici scolastici regionali
potranno valutare l'opportunità di conferire specifiche deleghe ai dirigenti in
servizio presso gli uffici regionali o le strutture periferiche del territorio di rispettiva
competenza.
La presente Ordinanza è inviata alla Corte dei Conti per i controlli di
legge.
IL MINISTRO MORATTI
|