HOME



I CICLO II CICLO   Torna alla home  

Dipartimento per l’Istruzione

Prot. 1412/Dip/segr.

Roma, 8 luglio 2005

 

Destinatari

Oggetto:Esami di Stato 2004-2005. Concorso per gli studenti che nella prima prova scritta hanno prodotto un saggio breve o un articolo di giornale sul tema del «viaggio» (tipologia B - ambito socio-economico).

Questo Ministero, di intesa con Confindustria, nell'ambito della Convenzione tra essi stipulata e con la collaborazione di Federturismo, ritiene opportuno valorizzare le riflessioni elaborate dagli studenti che nella prima prova scritta hanno prodotto un saggio breve o un articolo di giornale sull'argomento di ambito socio-economico (tipologia B), che, come noto, si riferiva al tema del viaggio.

A tal fine, con la presente circolare, viene bandito un concorso per la selezione dei migliori elaborati sull'argomento in questione.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a trasmettere a questo Ministero - Struttura Tecnica per gli Esami di Stato, entro e non oltre il 31 luglio p.v., con l'assenso degli interessati, copia degli elaborati svolti, sul suddetto tema, dagli studenti che nella prima prova hanno riportato una votazione compresa tra 13 e 15 e in esito agli esami una votazione complessiva compresa tra 90 e 100.

Gli elaborati così individuati saranno oggetto di una selezione a cura di una apposita Commissione costituita da membri di questo Ministero e da rappresentanti di Federturismo e Confindustria, i quali sceglieranno i tre migliori lavori fra quelli pervenuti.

Nell'ottica di un collegamento significativo e proficuo tra il mondo della scuola e i settori dell'industria e della produzione, ai giovani vincitori saranno offerte in premio esperienze turistico-culturali del nostro Paese presso aree ed imprese afferenti alla Federturismo.

Nel caso in cui le Commissioni abbiano terminato i lavori, i Dirigenti Scolastici individueranno i candidati che, con un punteggio complessivo ottenuto tra 90 e 100, hanno conseguito una votazione da 13 a 15 nel saggio breve o articolo di giornale (tipologia B) sul tema del “ viaggio ”, e invieranno tali prove a questo Ministero come sopra specificato.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Pasquale Capo



 

Destinatari

Ai Presidenti delle Commissioni

degli esami di Stato presso gli Istituti

di istruzione secondaria superiore

LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti

di Istruzione Secondaria Superiore

LORO SEDI

p.c. Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI