HOME



I CICLO II CICLO   Torna alla home  

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL CORSO DI STUDIO DI ISTITUTO TECNICO PER ATTIVITA' SOCIALI

- INDIRIZZO "DIRIGENTI DI COMUNITA'" - ANNO SCOLASTICO 1999/2000

PROGRAMMA D'ESAME PER I CANDIDATI ESTERNI CHE SOSTENGONO LE PROVE PRESSO ISTITUTI PRIVI DELLO SPECIFICO INDIRIZZO (C.M. n. 280 del 19/11/1999 - paragrafo 4.5)

ITALIANO

Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Problematiche fondamentali, autori e testi rappresentativi della tradizione letteraria italiana del secolo XIX e del secolo XX.
  • Elementi storici e culturali che contribuiscono a determinare il fenomeno letterario.
  • Caratteri specifici del testo letterario.
  • Produzione scritta, esercitata nella forma delle diverse tipologie indicate dalla normativa riguardante la prima prova scritta dell'esame di Stato.

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • Neoclassicismo, Preromanticismo, Romanticismo
  • Foscolo
  • Manzoni
  • Leopardi
  • Positivismo, Naturalismo, Verismo
  • Verga
  • Contesto storico-culturale dei primi anni del XX secolo: Decadentismo, Simbolismo, Estetismo, Vitalismo, Futurismo
  • Carducci
  • Pascoli
  • D'Annunzio
  • Pirandello
  • Svevo
  • Contesto storico - culturale del periodo tra le due guerre
  • Ungaretti
  • Montale
  • Quasimodo
  • Saba
  • Contesto storico - culturale del secondo dopoguerra
  • Dante: Il Paradiso (indicazioni di lettura: almeno tre canti inquadrati nella Cantica generale)

L'analisi dei problemi letterari trova puntuale riscontro nella lettura dei testi.
Si propongono, a titolo orientativo, le seguenti indicazioni di lettura:

  • Neoclassicismo - Preromanticismo:
    - passi da: J.J. Winckelmann, "Pensieri sull'imitazione dell'arte greca nella pittura e nella scultura"; J.J. Winckelmann, "Dell'arte del disegno de' Greci e della bellezza"
    - Cesarotti, traduzione de "I canti di Ossian" di Mcpherson

  • Foscolo:
    - da: "Le ultime lettere di Jacopo Ortis": lettera 11 ottobre 1797; lettera 13 ottobre 1797;
    lettera 26 ottobre 1797; lettera 3 dicembre 1797; lettera I novembre 1797; lettera 14 maggio, a sera, 1798; lettera 25 maggio 1798; lettera 4 dicembre 1798; lettera 19 e 20 febbraio 1799
    - dai "Sonetti": - "In morte del fratello Giovanni" - "Alla sera" -"A Zacinto"
    - "I Sepolcri"
    - "Le odi"

  • Romanticismo:
    - passi da : M.me de Stael, "Sulla maniera e utilitÓ delle traduzioni";
    P.Giordani, "Un italiano risponde al discorso della Stael";
    G. Berchet, "Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliolo"

  • Leopardi:
    - dalle "Operette Morali": "Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare" - "Dialogo della Natura e di un Islandese" - "Dialogo di Tristano e di un amico" - "Dialogo di un venditore di almanacchi" - "Cantico del gallo silvestre"
    - passi dallo "Zibaldone"
    - dai "Canti": "L'infinito" - "Il passero solitario" - "Alla luna" - "La sera del dý di festa" - "A Silvia" - "Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia" - "La quiete dopo la tempesta" - "Il sabato del villaggio" - "La ginestra o il fiore del deserto"

  • Manzoni:
    - da "In morte di Carlo Imbonati": versi 207-215
    - passi dalla "Lettera a M. Chauvet"
    - dagli "Inni sacri": "La Pentecoste"
    - dall'"Adelchi": Atto I - Atto IV - Coro dell'Atto IV - Atto V
    - "I Promessi Sposi"

  • Verga:
    - Prefazione a "L'amante di Gramigna"
    - Dalle "Novelle rusticane": - "La roba"
    - Da "Vita dei campi": - "Fantasticheria" - "Rosso Malpelo"
    - "I Malavoglia"

  • Carducci:
    - da "Rime nuove": Il comune rustico - Traversando la Maremma toscana
    - da "Odi barbare": Alla stazione in una mattina d'autunno

  • Pascoli:
    - dalle "Prose": - "Il fanciullino" - "La grande proletaria si Ŕ mossa"
    - da "Myricae": - "Arano" - "Lavandare" - "Novembre" - "X Agosto" - "Temporale"
    - dai "Canti di Castelvecchio": - "Nebbia" - "Il gelsomino notturno"

  • D'Annunzio:
    - da "Il Piacere": capitolo II
    - Passi da "Le vergini delle rocce"
    - da "Le Laudi": - "La sera fiesolana" - "La pioggia nel pineto"
    - Passi da "Il notturno"

  • I futuristi:
    - Filippo Marinetti: "Manifesto del futurismo"
    da "Zang Tumb Tumb": 80 Km all'ora - Turco pallone sfrenato

  • Pirandello:
    - da "L'umorismo": - Parte seconda, II, IV
    - da "Novelle per un anno": - "La patente" - "La carriola" - "Distrazione" - "La signora Frola e il signor Ponza suo genero" - "Fuga"
    - "Il fu Mattia Pascal"
    - "Uno nessuno e centomila"

  • Svevo:
    - "La coscienza di Zeno"

  • Ungaretti:
    - da "L'Allegria": "Veglia" - "Fratelli" - "Sono una creatura" - "Pellegrinaggio -
    "San Martino del Carso" - "Fiumi"
    - da "Sentimento del tempo": "L'isola"
    - da "Il dolore": "Giorno per giorno" - "Non gridate pi¨"

  • Montale:
    - da "Ossi di seppia": "I limoni" - "Non chiederci la parola" - "Spesso il male di vivere" - "Cigola la carrucola nel pozzo"
    - da "Le occasioni": "La casa dei doganieri"
    - da "La Bufera": "L'anguilla"

  • Quasimodo:
    - da "Acque e terre": "Ed Ŕ subito sera" - "Vento a Tindari"
    - da "Oboe sommerso": "L'eucalyptus"

  • Saba:
    - da "Il Canzoniere": "A mia moglie" - "Trieste" - "CittÓ vecchia"
    - uno dei romanzi della Trilogia de "I nostri Antenati"


STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

STORIA
  • Imperialismo e colonialismo tra XIX e XX secolo
  • La seconda rivoluzione industriale
  • L'etÓ giolittiana: politica interna, estera ed economica
  • La prima guerra mondiale: cause, blocchi in conflitto, eventi, sviluppi, conclusioni
  • La rivoluzione russa
  • Il primo dopoguerra in Europa
  • I sistemi totalitari: fascismo, nazismo, stalinismo
  • La seconda guerra mondiale: cause, blocchi in conflitto, eventi, sviluppi, conclusioni
  • Il secondo dopoguerra nel mondo: guerra fredda, terzo e quarto mondo, istituzione dell'O.N.U., la terza rivoluzione industriale
  • Il secondo dopoguerra in Europa: dalla guerra fredda alla nascita della C.S.I.; La comunitÓ europea
  • Il secondo dopoguerra in Italia: la nascita della Repubblica italiana, il dopoguerra e la ricostruzione, gli anni cinquanta e il boom economico, '60-'76: dalla crisi del centrismo agli anni del centro-sinistra


EDUCAZIONE CIVICA

  • Previdenza ed assistenza
  • Le formazioni sociali nelle quali si esplica la personalitÓ umana
  • La famiglia
  • Gli enti autarchici
  • L'ordinamento dello Stato italiano
  • Gli organismi internazionali e supernazionali per la cooperazione fra i popoli

LINGUA STRANIERA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

A) Linguaggio settoriale relativo alle discipline di indirizzo (igiene e puericultura, psicopedagogia, economia delle comunitÓ e tecnica organizzativa).

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • Conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione.
  • Comprensione di pubblicazioni di carattere specifico dell'indirizzo con individuazione dei concetti chiave.
  • Produzione di brevi composizioni relative ai contenuti delle discipline di indirizzo (igiene e puericultura, psicopedagogia, economia delle comunitÓ e tecnica organizzativa).
  • Osservazione della realtÓ sociale del paese di lingua straniera
  • Lettura e comprensione di articoli tratti da riviste, da pubblicazioni specializzate e/o dalla rete Internet sugli argomenti di indirizzo dell'ultimo anno: le problematiche relative all'anziano.

B) Lettura e analisi di brani di autori stranieri significativi dell'Ottocento e del Novecento.

Costituisce oggetto di particolare attenzione l'analisi di brani significativi di testi letterari dei seguenti autori:

  • FRANCESE: Flaubert - Zola - Baudelaire - Proust - Camus
  • INGLESE: Shaw - Wilde - Joyce - Forster - Golding
  • TEDESCO: Novalis - Rilke - Mann - Hesse - Brecht
  • SPAGNOLO: Valera - Ortega y Gasset - M.de Unamuno - Machado - Vßzquez.Montalbßn
  • RUSSO: Cechov - Blok - Achmatova - Bulgakov - Pasternak

PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Gli autori e le teorie della storia dell'educazione occidentale dall'Ottocento ad oggi
  • Le problematiche psicologiche dell'adulto
  • Le teorie dell'invecchiamento: i fattori - i cambiamenti cognitivi ed i cambiamenti affettivo-motivazionali, l'invecchiamento della personalitÓ, la filosofia di vita e l'atteggiamento verso la morte - I fattori di disadattamento e riadattamento

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

PSICOLOGIA

  • Caratteristiche psicologiche dell'adulto
  • L'adulto e l'ambiente, l'adulto e il lavoro, l'adulto e il matrimonio, l'adulto e la famiglia, l'adulto e il tempo libero
  • Invecchiamento e vecchiaia
  • Trasformazioni fisiche, fisiologiche, intellettuali, psicologiche dell'anziano
  • Trasformazioni della societÓ e della famiglia e perdita del ruolo dell'anziano
  • La crisi del pensionamento
  • Altri problemi dell'anziano: solitudine, carenze di strutture abitative e di servizi, problemi finanziari, malattia
  • L'istituzionalizzazione e le sue conseguenze psicologiche: isolamento, passivitÓ, regressione
  • Alternative alla casa di riposo: case-albergo, case protette, strutture a livello di quartiere, assistenza domiciliare, alloggi aperti, centri autogestiti
  • L'anziano e il tempo libero

PEDAGOGIA

  • Il Romanticismo in Pestalozzi - Herbart - Frobel - Aporti - Don Bosco
  • L'educazione nel Positivismo : Comte - Spencer - Ardig˛ - Gabelli
  • La riforma Gentile
  • Industrialismo e Capitalismo - Marx: alienazione ed educazione
  • La pedagogia dell'attivismo (Dewey - Maritain - Le scuole nuove - R. e C. Agazzi - Montessori)
  • Freud e la psicoanalisi
  • Orientamenti contemporanei (Piaget - Brunner - Skinner)
  • Organizzazione della vita comunitaria: bisogni e finalitÓ
  • Tipi e caratteri di comunitÓ nel mondo moderno
  • Funzione educativa delle attivitÓ di tempo libero

ELEMENTI DI DIRITTO, ECONOMIA E SOCIOLOGIA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • I fondamenti logico-concettuali dei principali istituti giuridici del diritto del lavoro
  • Le dimensioni sociologiche dei rapporti umani per poter operare nelle comunitÓ di tipo educativo-assistenziale

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • La questione sociale
  • L'evoluzione storica del diritto del lavoro
  • Le fonti del diritto del lavoro
  • Il lavoro nella Costituzione
  • Le strutture pubbliche nel settore del lavoro
  • Il rapporto di lavoro subordinato: formazione, svolgimento e cessazione
  • Il lavoro dei giovani: contratti speciali
  • Il lavoro delle donne: principali direttrici normative
  • Le lavoratrici madri: varie forme di tutela
  • L'organizzazione sindacale e le sue funzioni
  • Il contratto collettivo di diritto comune e il suo ambito di applicazione
  • Il diritto di sciopero
  • Il trattamento pensionistico
  • L'assicurazione per gli infortuni e le malattie professionali
  • La politica sociale e comunitaria
  • La socializzazione
  • Nozioni di sociologia: il gruppo, le relazioni interpersonali, i processi sociali
  • I valori sociali
  • L'integrazione socio-culturale
  • Cenni di sociologia della famiglia, sociologia rurale, urbana ed industriale
  • La sociologia del tempo libero
  • La leadership

IGIENE E PUERICULTURA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Caratteristiche fondamentali morfologiche, fisiologiche e patologiche del periodo evolutivo e del periodo involutivo della vita umana
  • Inserimento costruttivo nei servizi sociali a dimensione comunitaria
  • Organizzazione autonoma della gestione delle situazioni problematiche, in collaborazione con altre figure professionali

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • La composizione elementare degli organismi viventi: sostanze organiche e inorganiche che compongono l'organismo umano e loro funzioni
  • Alimenti e nutrienti
  • Digestione e assorbimento
  • Metabolismo e fabbisogno energetico
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttivo maschile
  • Anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttivo femminile
  • Fecondazione
  • Cenni sullo sviluppo embrio-fetale
  • La gravidanza
  • Il parto
  • Aspetti morfo-fisio-patologici che caratterizzano l'etÓ neonatale, l'etÓ del lattante e la prima infanzia
  • Fisiologia della lattazione
  • Allattamento materno, misto, artificiale: indicazioni e controindicazioni. Differenze tra i vari tipi di latte
  • Divezzamento
  • Alimentazione del bambino dopo il divezzamento
  • Alimentazione nella seconda infanzia, nella terza infanzia, nell'adolescenza, nell'etÓ adulta, nelle persone anziane
  • Disturbi della alimentazione
  • La senescenza
  • Teorie biologiche dell'invecchiamento
  • Modificazioni a carico dei vari organi
  • Malattie ricorrenti nell'anziano

CONTABILITA' E STATISTICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Le fasi dell'indagine statistica
  • Metodi di rilevazione
  • Tabelle unitarie, di frequenza, di quantitÓ e di intensitÓ
  • Rappresentazioni grafiche
  • Misure di sintesi e di dispersione
  • Rapporti statistici

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • Concetto di "Statistica"
  • Caratteristiche del metodo statistico e della sua evoluzione storica
  • Procedure relative all'analisi dei fenomeni di massa (fasi dell'indagine)
  • Principali rappresentazioni grafiche: con riferimento cartesiano, con riferimento polare, ideogrammi, cartogrammi, areogrammi
  • Concetto di "valore medio"; conoscenze delle tecniche necessarie per la ricerca della media aritmetica semplice e ponderata, del valore mediano e della moda; principali misure di dispersione: gamma della distribuzione, scarto semplice medio e scarto quadratico medio
  • Concetto di "concentrazione"; conoscenza della procedura per la determinazione dell'area di concentrazione
  • (Tecniche di interpolazione e di perequazione; metodo di perequazione per medie mobili e mediante ingrandimento delle classi; concetto di extrapolazione)*
  • Concetto di "rapporto statistico"; metodologia relativa alla determinazione dei rapporti di composizione, di coesistenza, di densitÓ, di derivazione, di durata, di ripetizione degli indici storici - a base fissa e mobile, a base che muta periodicamente - e geografici semplici e complessi.

* Quanto tra parentesi deve ritenersi cancellato (nota Direzione Tecnica n. 1730 del 12/06/2000)

ECONOMIA DOMESTICA E TECNICA ORGANIZZATIVA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Alimenti di origine sia vegetale sia animale
  • Principali tecniche di conservazione e cottura degli alimenti
  • Bisogni in nutrienti ed energia dell'organismo umano nelle varie etÓ
  • Procedimento per predisporre una dieta equilibrata in condizioni sia fisiologiche sia patologiche
  • Problematiche alimentari che riguardano soggetti sia sani sia malati della collettivitÓ.

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • Alterazioni alimentari
  • Conservazione degli alimenti a freddo, a caldo, per disidratazione. Additivi alimentari
  • Conservazione in comunitÓ: organizzazione e norme igieniche
  • Definizione di alimento. Classificazione degli alimenti
  • Principali funzioni dei sette gruppi fondamentali degli alimenti secondo l'I.N.N.
  • Definizione, composizione chimica, valore nutritivo dei principali alimenti: latte - yogurt -formaggi; carne - prodotti ittici - uova; pane - pasta - riso; legumi; grassi ed oli; ortaggi e frutta
  • Cottura degli alimenti: metodi, tecniche e trasformazione dei nutrienti
  • Cottura dei cereali, della carne, dei prodotti ittici, delle uova, del latte e degli ortaggi
  • Bisogni di energia e nutrienti. Criteri generali di valutazione dei bisogni materiali nelle differenti etÓ
  • Alimentazione equilibrata in funzione delle diverse necessitÓ fisiologiche e nutrizionali: soggetto in etÓ evolutiva, adulto, gestante, nutrice ed anziano
  • Dieta per la prevenzione e la cura delle malattie: diabete, obesitÓ, ipercolesterolemia, gotta, malattie tumorali

MUSICA E CANTO CORALE
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Elementi principali del linguaggio musicale
  • Brani del repertorio corale e semplici regole per l'emissione vocale corretta
  • Struttura delle principali forme musicali
  • Generi, stili e principali correnti della storia della musica occidentale

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • Elementi principali del linguaggio (teoria musicale)
  • La voce umana
  • Il canto professionistico
  • Esercizi di educazione al canto
  • Esecuzione di canti ad una o pi¨ voci
  • Quadro riassuntivo dei periodi storico-musicali
  • Generi, stili e correnti musicali
  • La musica europea nell'Ottocento
  • Correnti musicali del Novecento
  • Musica folkloristica
  • La canzone moderna
  • Il jazz
  • Ascolto di brani inerenti agli argomenti trattati
  • Compilazione di schede - percorso per l'analisi guidata di un brano musicale
  • AttivitÓ musicali nelle comunitÓ per adulti e per anziani (esperienze di ascolto, musica e movimento, principi di musicoterapia, animazione varia)

EDUCAZIONE FISICA
Gli obiettivi di conoscenza, competenza e capacitÓ hanno come termini di riferimento:

  • Tecnica di base dell'attivitÓ motoria educativa
  • Tecnica, tattica e regole di alcuni sport di squadra
  • Tecnica e regole di alcune specialitÓ dell'atletica leggera
  • Risoluzione di situazioni problematiche attraverso dinamiche motorie

Al riguardo, sono di particolare rilevanza:

  • A) AttivitÓ:
    - AttivitÓ di potenziamento fisiologico mirate al consolidamento delle capacitÓ motorie : corsa prolungata in ambiente naturale ed in palestra, percorsi ginnici, uso di piccoli e grandi attrezzi;
    - Esercizi a corpo libero, in decubito, dalla stazione seduta ed in piedi, eseguiti in forma libera e con comando a ritmo e con la musica;
    - Uso di piccoli e grandi attrezzi: la scala orizzontale - la palla ritmica; esercizi di base, in forma di riporto e piccole combinazioni, anche di libera ideazione;
    - AttivitÓ di consolidamento della pratica delle seguenti attivitÓ sportive : pallavolo, ginnastica e attivitÓ ritmico-sportiva, pallacanestro, palla-tamburello, atletica leggera


  • B) Approfondimento teorico:
    - AttivitÓ motoria nella terza etÓ;
    - AttivitÓ motoria per il disabile;
    - AttivitÓ motoria in gravidanza ed in preparazione al parto.