Prot. N. 1948/A3

Roma, 22 aprile 2002


Oggetto: Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca.
Rassegna nazionale delle Giornate dell'arte e della creatività studentesca.

Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R. 567/96 e successive modifiche e integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della loro autonomia, hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la prima decade di maggio, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.

Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un'ottica puramente formativa. Le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti Locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le espressioni del mondo del lavoro, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

Si ricorda che, sulla base del D.P.R. 156/99, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca è da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti, ivi compresi quelli dell'ordinaria copertura assicurativa per conto dello Stato e quelli connessi alla tutela del diritto d'autore.

Sempre allo scopo di valorizzare la creatività e l'autonoma progettazione artistica degli studenti nell'ambito delle attività organizzate e condotte in questi anni dalle consulte studentesche, si segnala che nel mese di maggio del 2002 si svolgerà a Caserta una Rassegna nazionale delle Giornate dell'arte organizzate dalle Consulte Provinciali degli Studenti. Sarà questa l'occasione per dare visibilità, in un quadro di raccordo di grandi manifestazioni nazionali e interdisciplinari, alle attività - spettacoli, esposizioni, performance di vario genere - realizzate dalle Consulte stesse nella propria provincia, in una ideale gara di creatività e originalità espressiva.

Attesa la rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte. In riferimento alla Rassegna, le SS.LL., unitamente alla preziosa opera di responsabilizzazione dei docenti referenti delle Consulte, vorranno invitare i dirigenti scolastici ad assicurare il migliore svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.

IL MINISTRO
Letizia Moratti