Ti trovi in:  Home > Europa dell'Istruzione > Il Manifesto delle alunne e degli alunni europei
 
Un Manifesto
delle alunne e degli alunni europei

Consapevoli del fatto che i sistemi scolastici e formativi sono di competenza degli Stati Membri dell’Unione Europea,

convinti della necessità di garantire l’uguaglianza di tutti i giovani a cui i sistemi di istruzione e formazione sono diretti,

disposti ad instaurare un rapporto di reciproca collaborazione con tutte le parti della struttura scolastica,

coscienti della nostra responsabilità, ci impegniamo ad operare con volontà, apertura e costanza,

noi ALUNNE e ALUNNI EUROPEI chiediamo che :

Basi comuni di conoscenza ad ogni alunna/o europeo sia data la possibilità di acquisire competenze di base comuni a livello europeo  
Percorsi formativi flessibili e ambienti di apprendimento aperti ogni alunna/o europeo possa seguire un percorso formativo nel rispetto delle necessità e delle differenze individuali, in un’organizzazione scolastica flessibile e un ambiente di apprendimento attraente ed aperto all’innovazione.
Legami  tra scuola – lavoro e scuola – ricerca ogni alunna/o europeo possa avere esperienza diretta delle molteplici possibilità di contatto tra scuola e mondo del lavoro e tra scuola e mondo della ricerca.
Identità ogni alunna/o europeo possa essere aiutato a comprendere e valorizzare le peculiarità dei molteplici livelli della sua identità: locale, nazionale, europea e di cittadino del mondo.
Mobilità ad ogni alunna/o europeo vengano offerte ampie e concrete opportunità di mobilità durante il suo percorso formativo, riconoscendo le competenze acquisite con certificazioni europee.
Cittadinanza attiva il percorso formativo di ogni alunna/o europeo preveda pratiche di cittadinanza attiva e di volontariato  anche miranti a favorire uno sviluppo sostenibile.
Mezzi espressivi ogni alunna/o europeo abbia la possibilità di accedere a e confrontarsi con una pluralità di mezzi espressivi e/o artistici, a tutti i livelli scolastici.
Apprendimento lungo tutto l’arco della vita tutto ciò possa rappresentare un “insieme” di esperienze formative attraverso cui ogni alunna/o europeo possa costruire le fondamenta del suo apprendimento lungo tutto l’arco della vita.


Nel dichiarare che NOI ALUNNE e ALUNNI EUROPEI siamo disposti ad operare per rendere le nostre richieste una realtà, invitiamo altre forze ad unirsi a noi in questo processo.

 




 
Torna indietro indietro torna su Torna su





Stiamo lavorando per migliorare la stampa delle pagine. Ci scusiamo per il disagio.