archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Eventi


IL MIUR ALL'EXPO DELL'EDUCAZIONE E DEL LAVORO
Fiera di Milano, 27-30 aprile 2004



Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha promosso un progetto per la valorizzazione del capitale umano, come elemento strategico per la coesione sociale e lo sviluppo economico in Europa.

Ecco le linee guida del progetto per lo sviluppo del capitale umano del MIUR:

  • centralità delle politiche educative e della formazione

  • complementarietà con le politiche sociali e del lavoro

  • focalizzazione sulla domanda di formazione per la realizzazione di un modello integrato di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

Il MIUR ha deciso di aderire all'Expo dell'Educazione e del Lavoro perchè ritiene che, nei prossimi anni, il successo delle politiche economiche e sociali dipenderà dalla capacità di valorizzare le potenzialità di ogni singolo cittadino e di attuare il diritto di ciascuno alla conoscenza, alla realizzazione personale, alla partecipazione alla vita produttiva e sociale, alla cittadinanza consapevole.

All'Expo il MIUR presenta i cambiamenti introdotti dalla riforma della scuola, dell'università e della ricerca per la piena valorizzazione del capitale umano nazionale.
Nello stand espositivo del MIUR, si terranno numerosi convegni tematici per discutere gli aspetti pił rilevanti delle innovazioni di sistema; inoltre sarà allestita un'aula multimediale per sperimentare, in maniera interattiva, le migliori esperienze di apprendimento con le nuove tecnologie, realizzate da scuole, università, centri di ricerca.

I protagonisti delle attività previste nei 4 giorni dell'Expo saranno gli studenti, i docenti, i ricercatori: le persone che costruiscono nuova conoscenza, competenza, cittadinanza, valori, il capitale umano del nostro Paese.

La partecipazione del MIUR all'Expo vuole comunicare l'importanza del processo di integrazione delle politiche educative e formative, sociali e del lavoro, nella prospettiva dell'obiettivo strategico del Consiglio di Lisbona, che ha posto il traguardo di fare dell'Europa - entro il 2010 - l'economia basata sulla conoscenza pił dinamica e competitiva al mondo.


Expo Educazione Lavoro


Presentazione

Programma dei Convegni

Attività Aula Multimediale

Atti e documentiAtti e documenti
  • 27 aprile
  • 28 aprile
  • 29 aprile
  • 30 aprile


  • Sito Expo

    Indietro


    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1