archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Eventi
calabria
EUROMEDITERRANEO

...in Calabria dal 26 al 30 ottobre 2004!

"Euromediterraneo" è un evento progettato e proposto dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e realizzato con il partenariato di: Regione Calabria - Ass. Agricoltura, Caccia e Pesca, Ass. Turismo e Attività economiche e produttive, Ass. Pubblica Istruzione - Confindustria Calabria e Ferrovie della Calabria.

L'iniziativa, voluta e ideata dal Direttore generale dell'U.S.R. Ugo Panetta, si svolgerà in Calabria dal 26 al 30 ottobre 2004 e vede coinvolte tutte le forze culturali, sociali, imprenditoriali della regione al fine di valorizzare e portare all'attenzione internazionale i valori della civiltà e della cultura mediterranea, quali si manifestano anche attraverso gli aspetti enogastronomici.

La manifestazione si articola nei seguenti eventi:

  1. Convegno dal tema "Il valore della cucina creativa mediterranea" che si svolgerà giovedì 28 ottobre presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme

  2. Nell'ambito del Convegno sarà presentata una pubblicazione dal titolo "La cucina creativa mediterranea - Ricette di antica tradizione calabrese", elaborata grazie alla collaborazione degli Istituti professionali per i servizi alberghieri della Calabria.

    Non si tratta di una semplice raccolta di ricette ma di una ricerca alla scoperta delle tradizioni alimentari di antica matrice mediterranea. Oltre a una descrizione dei prodotti tipici, il volume, che contiene pił tavole a colori dei piatti presentati, propone curiosissimi itinerari enogastronomici. Un testo agile nei contenuti e nella veste grafica studiato come una gustosa guida alle tante e diverse golose prelibatezze di antica tradizione regionale.
    Prodotto in 10.000 copie sarà distribuito gratuitamente con copertura nazionale a scuole del settore, Istituzioni, Enti interessati e alle catene di grande distribuzione nazionale che commercializzano prodotti tipici calabresi.

  3. Gara professionale sul tema "Un piatto della cucina creativa mediterranea", per gli studenti degli Istituti del settore alberghiero e ristorativo - settore cucina - alla quale sono stati invitati, oltre alle scuole italiane, gli istituti dei Paesi membri dell'AEHT (Association Europeenne de Hotellerie) nonché gli istituti alberghieri degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Alla Gara, che si terrà presso l'I.P.S.S.A.R. di Soverato, parteciperà una rappresentanza degli Istituti invitati.

    È a disposizione il regolamento della gara professionale.

In particolare si segnalano gli eventi previsti per la giornata del 28 ottobre che ha per tema IL VALORE DELLA CUCINA CREATIVA MEDITERRANEA (programma).


Indietro

















HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1